Comune di Ittiri

BONIFICHE DISCARICHE ABUSIVE

26 settembre 2017
ZIU MONE

BADU E SALTU, SA PIGADA BIANCA, SA CAPIDA, ZIU MONE sono le aree extraurbane dove nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale, su iniziativa del Settore Ambiente, è intervenuta per bonificare e ripulire a causa del gettito inappropriato di ogni genere di rifiuti. Le foto allegate parlano chiaro: la tipologia di rifiuti è la più svariata e comprende, purtroppo, anche rifiuti tossici come l’amianto. L’intervento, dovuto e obbligatorio per legge, è costato € 7000, soldi che avremmo preferito investire in altri interventi.

Si tratta infatti di spese extra non contemplate nella classe degli interventi ordinari che aumentano i costi per la gestione del servizio rifiuti e dunque, a cascata, quelli a carico dei cittadini. Purtroppo chi continua a trasgredire la legge dedicandosi alla selvaggia attività di gettito, mette tutti i cittadini in difficoltà, ma soprattutto crea imbarazzo e sdegno nei confronti di una comunità che, fortunatamente, può contare su una maggioranza di cittadini che hanno un forte senso civico e grande rispetto per la qualità dell’Ambiente.

Ci sembra giusto e doveroso informare i cittadini ma soprattutto rimarcare, denunciandolo, il profondo senso di inciviltà di questi individui e la grande distanza che separa l’Amministrazione e gran parte della nostra Comunità da chi continua insanamente a deturpare il nostro territorio che, ricordiamolo, è Patrimonio e Risorsa di Tutti e come tale da tutti va tutelato e rispettato.

ALLEGATI: