Comune di Ittiri

Sei qui: HOME » Articoli » Cambio residenza in tempo reale

Cambio residenza in tempo reale

11 maggio 2012
Cambio residenza

Con decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in legge del 4 aprile 2012, n. 35, sono state modificate le regole per le variazioni anagrafiche attinenti il cambio di residenza con provenienza da altri comuni o dall'estero e all'interno dello stesso Comune (cambi di abitazione), nonché quelle riguardanti la cancellazione anagrafica per emigrazione in altro Comune o all'estero.

Dal 9 maggio 2012, infatti, alle dichiarazioni di variazione anagrafica rese dai cittadini, dovrà seguire da parte del Comune ricevente, la registrazione di tale variazione (iscrizione, cancellazione, cambio di abitazione) entro due giorni dalla data della dichiarazione resa dal cittadino.

Conseguenze pratiche di ciò saranno:

• La possibilità di ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia e altri documenti di anagrafe dal terzo giorno dalla data di presentazione della dichiarazione: ciò vale per la prima iscrizione anagrafica e per i cambi di abitazione all'interno dello stesso Comune;
  • La possibilità di ottenere i soli certificati di residenza e di stato di famiglia, limitatamente alle informazioni dichiarate, dal terzo giorno della presentazione della dichiarazione, mentre tutti gli altri documenti di anagrafe potranno essere ottenuti dall'ottavo giorno dalla data di dichiarazione resa: ciò vale per le iscrizioni di cittadini provenienti da altri Comuni.

Modalità di presentazione della dichiarazione.

La dichiarazione va presentata su moduli predisposti dal Ministero dell'Interno, recuperabili come segue:
Modulo di richiesta di cambio di residenzaModulo richiesta di trasferimento di residenza all'estero (vedi allegati sotto).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche con una delle seguenti modalità:

• Attraverso lo sportello anagrafico del Comune;
  • Con lettera raccomandata indirizzata al Comune di Ittiri - Servizi Anagrafici - Vicolo Marini, 9;
  • Per fax, al seguente numero: 079 445236;
  • Per via telematica inviando a: servizidemografici@pec.comune.ittiri.ss.it

Il mezzo telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

• Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000; in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale, con la conseguente denuncia all'Autorità giudiziaria. E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni contattare i Servizi Anagrafici del Comune allo 079 445211