Vai ai contenuti
 

Comune di Ittiri

Sei qui: HOME » Articoli » Occhio alla rete - Biblioteca comunale

Occhio alla rete - Biblioteca comunale

16 ottobre 2017
Locandina Occhio alla rete

La Biblioteca comunale di Ittiri, in collaborazione con la cooperativa Comes, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e i volontari del Servizio Civile Nazionale, organizza due incontri sul tema del cyberbullismo e dei pericoli della rete, con la presenza di Antonio Polo e Simonetta Pinna, esperti di reati informatici. 

Venerdì 20 ottobre ore 17:30, Biblioteca comunale di Ittiri (incontro aperto a tutti).

 

 

Tema dell'incontro. E' di quest'anno l'approvazione della prima legge che in Italia si occupa di “cyberbullismo”, una forma di bullismo che avviene online. E' un fenomeno ormai di emergenza sociale in costante aumento, dagli esiti psicologici davvero devastanti: stiamo parlando dell’8,5% degli adolescenti presi di mira sul web e sui social, con un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. 

 

Un altro fenomeno in forte crescita è rappresentato dai reati finanziari: nonostante la Sardegna sia una delle regioni con la minor densità di reati informatici, la provincia di Nuoro è la più colpita dell’Isola e la terza in Italia. Segue Sassari, seconda provincia della regione per densità di crimini informatici con una denuncia ogni 306 abitanti, (quindicesima in Italia). 
Dal 2010 al 2015 i reati di questo tipo sono aumentati in tutta la regione del +64%. A Nuoro sono più che raddoppiati (+150%), mentre nelle altre provincie sono in linea con il resto della regione; a Sassari +65%, a Cagliari +46% e a Oristano + 51%. (fonte DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale).

 

Sabato 21 ottobre ore 10:30, Auditorium Scuole medie. L'incontro sarà riservato agli studenti delle classi seconde e sarà incentrato sul fenomeno del cyberbullismo.

 


Info: Biblioteca comunale di Ittiri, via Marconi 13. Tel. 079442563. e-mail: ittiri@corosfigulinas.it


Torna su