CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PARI OPPORTUNITA' IN DATA 8 APRILE 2024.

commissioni consiglio comunale
Cittadinanza - 28 marzo 2024

Si comunica che il giorno 8 Aprile 2024, alle ore 17.00 presso la Casa Comunale in Via San Francesco, è convocata la Commissione Consiliare per le Pari Opportunità al fine di procedere all'esame e al rilascio del parere prescritto dall'art. 18 del Regolamento  per il funzionamento del Consiglio Comunale, in relazione ai seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Costituzione Consulta delle donne;
  • Iniziative per il giorno 17 Maggio 2024 in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia;
  • Varie ed eventuali.
Approfondisci

CARTA GIOVANI NAZIONALE

Carta Giovani Nazionale jpg
Sportello_DIGIT_Ittiri - 27 marzo 2024

Cos’è la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale è un' iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. 

Come posso avere la Carta Giovani Nazionale?

Per usufruire della Carta Giovani Nazionale, puoi scaricare l'App IO e accedere tramite Spid o Cie.

Una volta effettuato questo passaggio, puoi richiedere la Carta nella sezione <Portafoglio>, premi ''Aggiungi'' e seleziona ''Sconti, bonus e altre iniziative.'' Successivamente scegli ''Carta Giovani Nazionale'' e completa i passaggi. 

Se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà e potrai visualizzarla nella sezione  <Portafoglio>. 

Dal dettaglio della tua Carta, potrai accedere alla lista degli operatori( booking, Italo, Flixbus, Grimaldi Lines, Costa Crociere ecc) e delle istituzioni (Certificazione Informatica IDCERT, Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, Pulsee Luce e Gas, My English School ecc)  che aderiscono all’iniziativa.

Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun operatore.

Come faccio ad utilizzare il codice sconto dei vari operatori che aderiscono all’iniziativa?

Quando acquisti online, apri il dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse e visualizza il codice.

Poi, copialo e incollalo nel campo sconto del sito dell’esercente.

Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti.

Altri esercenti online, non richiedono invece l’uso di codici. In questo caso, l’App IO, ti indirizza direttamente alla pagina da cui puoi accedere all’agevolazione.

Inoltre, abbiamo predisposto in allegato per te una miniguida dettagliata.

Se hai bisogno di aiuto vieni a trovarci allo sportello DIGITITTIRI dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30.

Il Lunedì e il Mercoledì siamo operativi dalle 15:30 alle 17:30 su appuntamento, da prendere attraverso il Servizio Agenda Smart: https://ittiri.mycity.it/agenda-smart

oppure contattaci al numero: 079445225, o inviando una mail all’indirizzo serviziociviledigitale@comune.ittiri.ss.it.

Lo sportello è situato al secondo piano del Palazzo Comunale, presso l’Ufficio Protocollo.

Ricorda che il servizio è gratuito.

Ti Aspettiamo!

Approfondisci

17° CAMPIONATO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO A VASO POLICONICO

olivo potato 1024x768
SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 27 marzo 2024

L'Associazione olivicoltori ittiresi S'Ischimadorza, con il patrocinio del Comune e la collabotazione della Agenzia regionale LAORE, organizza il XVII° campionato regionale di potatura dell'olivo a vaso policonico che si terrà ad Ittiri sabato 13 Aprile 2024 presso l’oliveto dell’Azienda Agricola Sias Annalisa in località Sos Aghedos. Siete tutti invitati a partecipare.

Per i concorrenti si allegano il regolamento del campionato e la scheda di iscrizione.

 

Approfondisci

Dante, l'amore , la morte

2024 Dante concerto Ittiri
Cultura - 26 marzo 2024

Giovedì 4 aprile alle ore 17:30 "Dante, l'amore, la morte": una serata all'insegna della musica e della poesia dedicata al sommo poeta. Faremo un viaggio tra le più belle pagine della Divina Commedia, attraverso il commento del V e del XXXIII canto dell'Inferno. La direzione artistica e organizzativa è di Bruno Camera, i commenti di Duilio Caocci e Andrea Cannas.  Voce recitante Paolo Vanacore , interventi musicali di Melissa Cossu e Giambattista Angotzi.

L'evento è organizzato dalla Scuola civica di musica Meilogu in collaborazione con la Biblioteca comunale di Ittiri, l'Amministrazione comunale, il sistema bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Co.Me.S. di Sassari.

Approfondisci

REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS) ANNUALITÀ 2024. AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

avviso importante
Famiglia - 25 marzo 2024

Si rende noto che dal 25/03/2024 al 26/04/2024 è possibile presentare domanda di ammissione al Reddito di Inclusione Sociale (REIS) annualità 2024 (attuazione luglio 2024/giugno 2025), mediante istanza online alla sezione Sportello Digitale del cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune di Ittiri (l’istanza può essere presentata previa attivazione delle credenziali SPID oppure delegando l’accesso ad altra persona, in questo caso sarà necessario allegare la delega ed il documento di identità di chi presenta l’istanza).

  • Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile erogato per 12 mesi, condizionato allo svolgimento di un progetto personalizzato di inclusione attiva..
  • Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
  • Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
  • Il REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU).
  • Il REIS è compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.
  • I beneficiari del REIS dell’annualità 2023, potranno presentare istanza per accedere ai benefici del REIS – annualità 2024.

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

Per ogni altra informazione in merito consultare l’Avviso Pubblico allegato.

Approfondisci

LEGGE 162/98 – LIQUIDAZIONE MENSILITA’ FEBBRAIO 2024

avviso
Disabili - 20 marzo 2024

Si informano i cittadini interessati che è in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Febbraio 2024 relativa alla L. 162/98. Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

Aiuti sociali per il trasporto aereo: avviata dalla Regione la piattaforma "SardegnaTrasporti"

aereoporto
SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 18 marzo 2024

E' stata avviata la piattaforma informatica unica a livello regionale denominata "SardegnaTrasporti", dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

Si tratta di un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivo in via sperimentale per tutto il 2024.

Con delibera della giunta regionale del 14 febbraio 2024 è stata disposta l'attuazione a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 241 del 7 dicembre 2023 con l'obiettivo di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità e di avviare, di conseguenza, un regime di "aiuti sociali" in favore dei residenti in Sardegna, così come previsti dall'articolo 51 del Regolamento (CE) n. 651/2014, da realizzarsi attraverso un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.

Il sistema di aiuti consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle categorie:

  • residenti fino al compimento del 26° anno di età

  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta (a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00), fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente tramite il portale "SardegnaTrasporti". Per poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

− domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione delle presenti direttive con deliberazione della Giunta regionale al 31 dicembre 2023: entro e non oltre il 31 marzo 2024

− domande relative ai voli fruiti dal 1 gennaio 2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti: entro il 31 marzo 2024

− domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

La procedura telematica guidata consente all'utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di compilare la richiesta di contributo, procedere alla trasmissione della richiesta e al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.

La domanda viene, quindi, ricevuta dal Comune presso cui l'utente è residente che verifica il possesso dei requisiti e l'assenza di cumuli di aiuto non consentiti e procede al pagamento del rimborso all’utente entro i termini stabiliti dallo stesso Comune, comunque non superiori a novanta giorni.

La piattaforma "SardegnaTrasporti" è disponibile al link

Approfondisci

CONTRIBUTI PER ATTIVITA' DI VOLONTARIATO ANNO 2024

volontari
Settore Socio-Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo - 11 marzo 2024

Si informano le Associazioni di Volontariato regolarmente iscritte all'Albo Comunale, che possono essere presentate le domande  per l'ottenimento dei contributi per Progetti di promozione e sostegno dell'attività di volontariato

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2024  esclusivamente per via telematica accedendo alla sezione ISTANZE ON LINE dello lo SPORTELLO DIGITALE DEL CITTADINO presente nella home page del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it) . Si precisa che, sempre attraverso lo SPORTELLO DIGITALE DEL CITTADINO si accede alla sezione MODULISTICA ON LINE, nella quale è presente la modulistica da allegare alla domanda. Per la presentazione delle domande è necessario accedere tramite le credenziali SPID del presidente o di un suo delegato; in questo caso sarà necessario allegare la delega e copia della Carta di Ideltità del delegato.

Approfondisci

CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI ANNO 2024 PER : REALIZZAZIONE MANIFESTAZIONI; SPESE DI GESTIONE ORDINARIA; PROMOZIONE PRATICA SPORTIVA

52eb9d1bb015e 580
Cultura - 04 marzo 2024

Si informano le Associazioni Culturali e Sportive regolarmente iscritte all'Albo Comunale che possono essere presentate le domande  per l'ottenimento dei contributi per: 1)  realizzazione di manifestazioni a carattere culturale e/o sportivo-  2)  a sostegno delle spese di gestione ordinaria - 3) promozione della pratica sportiva.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2024  esclusivamente per via telematica accedendo alla sezione ISTANZE ON LINE dello lo SPORTELLO DIGITALE DEL CITTADINO presente nella home page del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it) . Si precisa che, sempre attraverso lo SPORTELLO DIGITALE DEL CITTADINO si accede alla sezione MODULISTICA ON LINE nella quale è presente la  modulistica da allegare alle  varie domande. Per la presentazione delle domande è necessario accedere tramite le credenziali SPID del presidente o di un suo delegato; in questo caso sarà necessario allegare la delega e copia della Carta di Ideltità del delegato.

Approfondisci

ALBO COMUNALE DEGLI AVVOCATI - AGGIORNAMENTO AL 31 DICEMBRE 2023.

alboavvocati thumb 266
Aggiornamenti - 22 febbraio 2024

Si comunica che con Determinazione del Responsabile di Settore Segreteria, AA.GG. e Sistemi Informatici num. gen. 12 num. sett. 2/SAG del 15/01/2024 si è disposta l’approvazione dell’aggiornamento al 31 Dicembre 2023 dell’Albo Comunale Avvocati del Comune di Ittiri.

Lo stesso, sarà soggetto a revisione semestrale, mediante aggiornamento al 30 giugno e al 31 Dicembre di ogni anno.

I professionisti interessati potranno, pertanto, presentare apposita domanda di inserimento/aggiornamento esclusivamente online: attraverso il sito Comune di Ittiri>Sportello Digitale del Cittadino>Istanze Online>Segreteria e Affari Generali (https://ittiri.mycity.it/istanze-online ), selezionando l’istanza che si intende compilare, nello specifico trattasi delle seguenti istanze:

  1. Domanda di inserimento nell’elenco comunale degli avvocati per l'affidamento di incarichi di difesa in giudizio dell'Amministrazione Comunale

  1. Domanda di aggiornamento elenco comunale degli avvocati per l'affidamento di incarichi di difesa in giudizio dell'Amministrazione Comunale

Per eventuali comunicazioni contattare la Responsabile dell'Ufficio Contenzioso - Tel. 079/445218 - mail: mb.marras@comune.ittiri.ss.it.

Approfondisci

ATTIVAZIONE SPID E CIE

LOGO sportello DigitITTIRI
Sportello_DIGIT_Ittiri - 20 febbraio 2024

Hai necessità di attivare lo SPID e/o la CIE?

Ti forniamo la mini guida che trovi in allegato qui sotto.

Il caricamento dei seguenti manuali istruttori su come attivare in maniera semplice il servizio pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE) dà l’opportunità a noi facilitatori del Servizio Civile Digitale di fare chiarimento su un aspetto fondamentale.

Lo sportello polifunzionale DigitITTIRI da noi gestito:

- può attivare le credenziali CIE solamente se il cittadino sia già in possesso dei codici PUK e PIN forniti dall’Ufficio Anagrafe locale al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica. I codici possono essere comodamente richiesti mandando una mail all’Ufficio Anagrafe qualora fossero stati smarriti.

- non rilascia Spid di secondo e terzo livello, ovvero quelli necessari ad accedere ai servizi pubblici, ma dà semplicemente supporto nella gestione ed utilizzo di questi una volta che il cittadino sia già in possesso delle credenziali personali.

 

Si rende noto che la Carta d’identità Elettronica (CIE), una volta attivata, permette di identificarsi nei portali della pubblica amministrazione e consente di svolgere le azioni eseguibili con il Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

Approfondisci

Fondo di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione art. 11 della L. 09.12.1998 n. 431 e s.m.i.. - anno 2023 - periodo Gennaio-Dicembre – Liquidazione

avviso
Settore Socio-Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo - 13 febbraio 2024

Si informano i cittadini interessati che a decorrere dal 15 Febbraio 2023 sarà in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, il contributo integrativo canoni di locazione anno 2023.

Per il ritiro delle somme spettanti è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti del documento di identità. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

 

Approfondisci

Indennità regionale fibromialgica (IRF)-Provvidenze Regionali ai sensi dell’art. 12, della L.R. 12 dicembre 2022 n. 22 - Annualità 2024

avviso
Disabili - 09 febbraio 2024

Si comunica agli interessati che la Regione Sardegna ha istituito in via provvisoria e sperimentale, un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgica (IRF)”, finalizzato a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

Per coloro che hanno presentato domanda lo scorso anno (2023) resterà valida la precedente istanza e sarà necessario rinnovare unicamente la certificazione ISEE (valida per il 2024), consegnandone copia, entro il 30 Aprile 2024, presso l’Ufficio di Servizio Sociale sito al piano terra del Comune di Ittiri.

Le persone che, per la prima volta nel 2024, presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno farlo esclusivamente per via telematica, entrando nella sezione istanze online dello Sportello Digitale del Cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it); per la presentazione dell’istanza è necessario accedere tramite le credenziali SPID del beneficiario (in caso di soggetto adulto) o dell’esercente la responsabilità genitoriale o dell’amministratore di sostegno/tutore (in caso di soggetti minori, interdetti o amministrati), oppure delegando un’altra persona (in questo caso sarà necessario allegare la delega ed il documento di identità di chi sta presentando l’istanza).

Alla domanda sarà necessario allegare:

  1. Attestazione I.S.E.E. ordinario 2024 in corso di validità;

  2. Certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata in data non successiva al 30/04/2024, da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

  3. copia di documenti d’identità e codice fiscale del beneficiario e di chi presenta la domanda.

La domanda per la concessione del sostegno economico I.R.F. deve essere presentata entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

L’indennità regionale fibromialgica (I.R.F) è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800,00,

Per la materiale erogazione delle provvidenze a favore di ciascun beneficiario, si dovrà aspettare il nulla osta da parte dell’Assessorato Regionale competente, al quale dovrà essere inoltrata da parte del Comune apposita comunicazione attestante il numero dei potenziali beneficiari.

Approfondisci

PRENOTAZIONE RITIRO ATTI UFFICIO MESSI

download (2)
Cittadinanza - 09 febbraio 2024

Hai necessità di recarti presso L'Ufficio Messi Comunali per ritirare un atto depositato o una notifica?

Il ritiro degli atti a deposito può avvenire eclusivamente attraverso prenotazione, effettuabile in due modalità:

online:  attraverso il sito Comune di ittiri >Sportello Digitale del Cittadino > Prenota appuntamento oppure cliccando il seguente link https://ittiri.mycity.it/agenda-smart/2445338/settore-segreteria-aa-gg-ufficio-messi

telefonicamente: chiamando il numero 079445224

Approfondisci

BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER L’ANNO 2024 NELL’AMBITO TERRITORIALE REGIONALE GESTITO DA ABBANOA SpA

Logo Comune
Settore Socio-Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo - 08 febbraio 2024

Si informa la cittadinanza che dalla data odierna è possibile presentare la domanda per il Bonus Idrico Integrativo.

Il BONUS IDRICO INTEGRATIVO è un rimborso tariffario, in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socioeconomiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale istituito con il TIBSI. E' previsto per le utenze del Servizio Idrico Integrato gestito da Abbanoa.

Sono ammessi alla misura i nuclei familiari titolari di utenze dirette o indirette che appartengono alla tipologia "Uso domestico residente" che:

  1. siano residenti presso uno dei comuni gestiti da Abbanoa; 

  2. abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;

  3. abbiano un indicatore ISEE ordinario in corso di validità non superiore alla soglia di € 20.000,00.

    La domanda di ammissione al BONUS deve essere presentata entro e non oltre le ore 13,30 del 30 Maggio 2024.

Approfondisci

L.R. N. 20/1997. PROVVIDENZE ECONOMICHE IN FAVORE DI CITTADINI AFFETTI DA PATOLOGIE PSICHIATRICHE – ANNO 2024

avviso importante
Disabili - 26 gennaio 2024

Si informano i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 20/1997 e ss. mm. ii. , che sono aperti i termini per presentare le domande per la RICHIESTA di RINNOVO per l’ANNO 2024. L’istanza dovrà essere presentata da parte del beneficiario e/o suo delegato ENTRO IL 31 MARZO 2024 al fine di ottenere il beneficio per l’intera annualità. 

Le NUOVE ISTANZE potranno essere presentate nel corso dell’anno e il beneficio, qualora spettante, decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, sia per il RINNOVO che per le NUOVE ISTANZE, dovranno essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica, entrando nella sezione istanze online dello Sportello Digitale del Cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it); per la presentazione dell’istanza è necessario accedere tramite le credenziali SPID del beneficiario (in caso di soggetto adulto) o dell’esercente la responsabilità genitoriale, familiare o tutore legale (in caso di soggetti minori, interdetti o amministrati), oppure delegando un’altra persona (in questo caso sarà necessario allegare la delega - come da modulo sottostante - ed il documento di identità di chi sta presentando l’istanza).

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE le domande e i relativi documenti che perverranno con altre modalità.

Per qualsiasi altra informazione in merito si rinvia all'Avviso di seguito allegato.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto