Vai ai contenuti
 

Comune di Ittiri

Sei qui: HOME » Ambiente e Territorio » Ambiente Notizie

Ambiente Notizie

  • 19 giugno 2017

    BENVENUTI AL PARCO

    IMMAGINE

    Era il 2008, l'ultima volta che il Comune di Ittiri aveva posizionato dei nuovi giochi nei parchi del paese. Purtroppo negli anni l'usura, ma soprattutto lo scarso senso civico adottato dai più ne aveva compromesso oltre che l'aspetto, il loro utilizzo.

    Nel corso dei successivi anni poi, a causa di tagli imponenti alle casse comunali, non era stato possibile il loro ripristino.

    Era Quindi da tempo nelle intenzioni dell'amministrazione comunale con l'assessorato all'Ambiente provvedere quanto prima ad un restyling dei parchi gioco, affinchè diventassero di nuovo spazi comuni fruibili dai bambini e dalle loro famiglie.

    Così, grazie ad alcune economie reperite dal bilancio comunale per un totale di € 10000, si è provveduto all'acquisto di nuovi giochi e grazie alla disponibilità e alla collaborazione degli operai dell'ufficio tecnico comunale, di dotare di nuove recinzioni in ferro i parchi di via Aldo Moro e via Missingiagu.

    Inoltre, in tema ambientale, perseguendo la filosofia del recupero, si è provveduto a ripristinare e a recuperare le staccionate in legno e alcuni giochi non completamente danneggiati che serviranno per allestire nuovi parchi urbani in zone non ancora servite.

    Anche i cartelli esplicativi all'interno dei parchi hanno una veste nuova grazie alla disponibilità del Centro Stampa di Sabrina Pilo che ha provveduto alla loro gratuita realizzazione.

    Il nostro centro ha bisogno di spazi ludico ricreativi da vivere ma ha soprattutto bisogno di ritornare a promuovere il buon senso civico e il rispetto per le cose e gli spazi comuni, che, ricordiamolo, appartengono alla collettività e che dai soldi pubblici della stessa collettività sono stati creati.

    Purtroppo molti episodi nel tempo hanno dimostrato che questo principio spesse volte non viene condiviso né tantomeno praticato, ed è per questo che i parchi e i nuovi spazi che nasceranno saranno dotati di sistemi di video sorveglianza che possano limitare possibili danni o comunque far rivelare e punire eventuali responsabili.


  • 30 maggio 2017

    Ordinanza Sindacale per emergenza idrica

    restrizioni idriche

    Il Sindaco ha emanato l'Ordinanza nr. 26 del 30/05/2017 avente ad oggetto "Emergenza Idrica 2017. Uso razionale delle risorse Idriche. Settore Civile. Misure urgenti per il contenimento dei consumi in relazione alla carenza idrica nel Comune di ITTIRI."

    Si invita la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’ acqua al fine di evitare inutili sprechi.

    Sono previste sanzioni.


  • 28 aprile 2017

    ASSESSORATO ALL’ AMBIENTE: MODALITA’ DI CONSEGNA DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    immagine

    IN ALLEGATO SI RIPORTANO LE MODALITA' DI CONSEGNA DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA 


  • 11 gennaio 2017

    CONCORSO BALCONE FIORITO

    BALCONE FIORITO

    Giovedì 28 Dicembre 2016 nell’aula consiliare del Comune di Ittiri, si è svolta la consegna del premio "Balcone Fiorito".

     


  • 29 dicembre 2016

    AVVISO

    SI AVVISANO I CITTADINI CHE L'ECOCENTRO COMUNALE NELLA GIORNATA DEL 6 GENNAIO 2017 SARA' APERTO AL PUBBLICO SOLO AL MATTINO DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00.

     


  • 28 dicembre 2016

    CHIUSURA SERVIZIO CONSEGNA BUSTE

    SI COMUNICA CHE, PER MOTIVI TECNICI, NELLE GIORNATE DI LUNEDI 2 E MARTED' 3 GENNAIO 2017, IL SERVIZIO DI CONSEGNA DELLE BUSTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA RESTERA' CHIUSO.

    IL SERVIZIO RIAPRIRA' MERCOLEDI 4 GENNAIO 2017 DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 18,30.

    CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


  • 26 ottobre 2016

    AVVISO DI CHIUSURA ECOCENTRO

    eco

    Si comunica che nella giornata festiva di Martedì 1 Novembre p.v. l'ecocentro sarà aperto al mattino dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il servizio di raccolta porta a porta si svolgerà regolarmente.

    L'ufficio ambiente.


  • 3 ottobre 2016

    Coros in Fiore - Laboratorio per bambini

    Locandina coros in fiore

    Il Comune di Ittiri aderisce a "Coros in Fiore", l'iniziativa promossa dall'Unione dei Comuni del Coros che da venerdì 23 settembre a sabato 12 novembre, coinvolgerà  i comuni di Ossi, Tissi, Usini, Cargeghe, Ittiri, Olmedo, Muros e Putifigari. 


  • 26 settembre 2016

    "Puliamo il mondo"

    puliamo il mondo

    Domenica 2 Ottobre 2016, L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ittiri, con la collaborazione della ditta FORMULA AMBIENTE, della Protezione Civile, della Compagnia Barracellare, degli Scout e dell'Associazione Ippica, invita tutti i cittadini a partecipare alla campagna Nazionale, organizzata da Legambiente, "Puliamo il mondo".

    In programma la pulizia di alcuni siti a partire dalla Circonvallazione NSA 167.
    Appuntamento presso l'Autoparco Comunale alle ore 9:00, dal quale si partirà. Ai partecipanti verranno forniti kit per la pulizia.

    L'amministrazione confida nella partecipazione attiva dei cittadini che hanno a cuore il territorio e vogliono preservare e conservare le sue bellezze.

    Nel 2015, dal nord al Sud del Paese oltre 600mila persone in 1.700 comuni hanno ripulito 4.000 località dai rifiuti abbandonati: è il bilancio della campagna di volontariato ambientale organizzata in tutta Italia da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, UPI e ANCI. 

    Nel 2016 sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere".


  • 9 agosto 2016

    Chiusura Ecocentro Comunale

    Si avvisa la Cittadinanza che il 15 Agosto 2016 l'ecocentro comunale sarà chiuso al pubblico. Si comunica inoltre che il servizio di raccolta differenziata porta a porta si svolgerà regolarmente. 


Prima Precedente 1 2 3 4 Ultimo


Torna su