SETTORE Polizia Municipale e Demografico
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DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

Comunicazione di cessione della proprietà, del godimento o di qualunque altro titolo che consenta, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso da parte di altro soggetto.

La comunicazione è obbligatoria e deve essere effettuata all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, entro il termine di 48 ore dalla consegna dell'immobile (che, in mancanza di diversa indicazione, si considera avvenuta al momento del raggiungimento dell'accordo tra le parti; nei contratti che richiedono la forma scritta lo stesso coincide con il momento della sottoscrizione del contratto) indicando la sua esatta ubicazione, nonchè le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene con l'indicazione degli estremi del suo documento di identità o di riconoscimento.

Se il termine scade il giorno festivo è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.

Ai sensi dell’articolo 2 del Decreto Legge 20 giugno 2012 n.79, non è più necessario comunicare, tramite l’apposito modello, all’autorità di pubblica sicurezza la cessione in locazione o comodato di fabbricato o porzioni di esso.

Infatti, la registrazione obbligatoria di tali contratti (ai sensi del Testo Unico sul l’imposta di registro – DPR 131/1986) assorbe l’obbligo di comunicazione di cui all‘articolo 12 del Decreto Legge 21 marzo 1978 n.59, convertito dalla legge 18 maggio 1978 n.191.

 

Tale procedura si applica ai contratti soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso.

 

Infine, dispone il comma 4 dell’articolo 2, tali disposizioni non si applicano per la comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, di cui all’articolo 7 del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, per il quale resta fermo l'obbligo di comunicazione della cessione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 12, commi 1 e 4 della LEGGE 18 maggio 1978, n. 191

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Comandante dott. Pier Stefano Pisoni
                                                      Telefono 079445205
                                                       Mail stefano.pisoni@comune.ittiri.ss.it
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA Nessuno
MODULISTICA E FAC-SIMILE AUTOCERTIFICAZIONI Vedi allegati
UFFICIO AL QUALE RIVOLGERSI PER  LE INFORMAZIONI  
                                                     Orari Lunedì Mercoledì Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 
                                                      Indirizzo Via San Francesco, 1 - Piano Terra
                                                      Telefono 079445206
                                                      mail vigili@comune.ittiri.ss.it
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO  
 POTERE SOSTITUTIVO 
NOMINATIVO RESPONSABILE  dott. Francesco Sanna - Segretario comunale
                                                     Telefono 079445212
                                                     mail segretario@comune.ittiri.ss.it
MODALITA' DI ATTIVAZIONE

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, il privato può rivolgersi al responsabile del potere sostitutivo, inoltrando apposita richiesta in forma cartacea al Protocollo dell'Ente o via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it.

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