Agenda eventi

01 aprile 2023 - 30 aprile 2023

RALLY CROSS ITTIRI

Cattura

Ittiri si prepara a ospitare i campioni di Rally Cross.

Le iscrizioni sono aperte al Campionato RX Italia Rally Cross 2023.

L'organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, fa sapere che applicherà uno sconto del 20% per i primi venti piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 APRILE.

DUE ROUND in programma alla Ittiri Rally Arena, il 29 nella formula classica e il 30 aprile nella formula Ittiri Reverse.

Le pre-iscrizioni chiuderanno MARTEDI' 18 APRILE, mentre le iscrizioni chiuderanno LUNEDI' 24 APRILE.

Il '' CIRX2023'' sarà caratterizzato da 8 PROVE, con la classica apertura di Pasquetta a Maggiora, un weekend intenso con doppio appuntamento in Sardegna, il ritorno della NIGHT RACE a Maggiora, il debutto del tracciato di POMPOSA (FE) e, valicando i confini italiani, il ritorno in AUSTRIA, a Fuglau.

Luogo dell'evento: Comune di Ittiri

Ora inizio: 10:30

Data termine: 30 aprile 2023

Approfondisci

APERTURA DEL MUSEO DELLA RADIO 25 APRILE

giornata della radio

In Italia il 25 Aprile si celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo, ma è anche la data di nascita dello scienziato Italiano Inventore della radio Guglielmo Marconi, questa data fino al 1946 era una festività solenne, mai dimenticata dai radioamatori che tutti gli anni organizzano il Marconi Day.

In occasione del 25 Aprile il team DX Coros e il Radioclub Mediterraneo DX Club, in collaborazione con la sezione ARI Porto Torres, organizzano un'apertura speciale del museo della radio Mario Faedda di Ittiri, con visite guidate e attività radio, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Si approfitterà della giornata di festa per aprire al pubblico il museo e attivare la stazione IQ0AAI, con un diploma che farà conoscere Ittiri e il suo Museo nel Mondo.

Il Museo, intitolato alla memoria del fondatore, il Dott. Mario Faedda, si trova al civico 17/19 della via Dante di Ittiri, all'interno di un vecchio mulino. L'esposizione al museo conta di oltre 200 apparati, realizzati tra la fine degli anni '20 e gli anni '80 del secolo scorso. Sarà presente anche la gloriosa CGE del Comune di Ittiri, radio mediante la quale i cittadini locali ascoltavano le trasmissioni dell'epoca.

Adiacente al museo della radio si può ammirare il vecchio mulino della farina e un antico granitore di mais del 1931. All' interno del museo inoltre è stato creato un piccolo laboratorio di riparazione e test per le radio presenti.

Luogo dell'evento: Ittiri

Ora inizio: 10:00

Approfondisci

''COMPETENZE COMUNICATIVE, ASSERTIVITA' E GESTIONE DEI CONFLITTI''

342179419 615898277106542 3915793393944149799 n

Con piacere condividiamo l'invito dell'istituto Comprensivo di Ittiri!

-Venerdì 21 Aprile alle ore 16.30 presso l'Auditorium di Via Turati, ci sarà l'ultimo incontro con Don Gaetano Galia. L'incontro è aperto a tutte le famiglie.

Sarà un bel momento di condivisione e confronto! 

Partecipate numerosi!

Luogo dell'evento:

Ora inizio: 16:30

Approfondisci

L’Olio EVO delle Città dell’Olio di Usini, Uri e Ittiri protagonista a “Pizza Doc”

l'OLIO EVO CITTA DELL'OLIO

Sarà dedicata alla Sardegna e in particolare alle Città dell’Olio di Usini, Uri e Ittiri, la seconda puntata di “Pizza Doc”, il programma condotto da Tinto e Monica Caradonna che andrà in onda SABATO 15 aprile alle 11.10 su Rai 2 e in diretta streaming su RaiPlay.

Per realizzare la puntata, la troupe della trasmissione ha incontrato il funzionario dell’Agenzia regionale Laore Antonio Montinaro e i produttore di Uri Angelo Sogos nel suo uliveto nel comprensorio di Coros parte integrante del Logudoro tra Sassari ed Alghero, tra i comuni di Usini, Uri e Ittiri, dove attiva una produzione olivicola storica e di pregio e l’olivicoltura è una tradizione consolidata che gli abitanti si sono tramandati nel tempo con ulivi piantati più di 100 anni fa.

“Pizza Doc” ha fatto un’incursione anche nel frantoio dei Fratelli Ezza a Usini e ha incontrato il produttore Baingio Delogu ad Ittiri per conoscere meglio la Bosana, la varietà che si produce in questa zona in cui a rendere particolari gli uliveti è il recupero della chioma delle piante storiche grazie a potatori professionali e metodi all’avanguardia. Una caratteristica che dà la all’olio un gusto deciso che richiama note di carciofo ed erba fresca.

Grazie a ‘Pizza Doc’, l’olio Evo sardo diventa una star della tv incontrando uno dei piatti tra i più amati e consumati al mondo: la pizza.

Con questo importante progetto l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, realizza il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è l’assoluto protagonista.

https://www.cittadellolio.it/.../lolio-evo-di-usini.../...

Luogo dell'evento:

Ora inizio: 11:00

Approfondisci

STRADE SARDE ANDALAS '' L'intreccio vero tra ciclismo e cultura''

Strade Sarde Andalas è arrivata alla 4^ edizione e rappresenta una giornata appassionante dedicata al ciclismo che, il 2 Aprile 2023, vedrà coinvolti tanti appassionati di questo grande sport da tutta la Sardegna.

Ittiri è patria del ciclismo, e negli ultimi anni grazie all’impegno profuso dalla ASD Cannedu Ittiri ha riproposto l’evento sempre con grande vigore e, di conseguenza, con la partecipazione di numerosi atleti, confermando la passione che questo sport è capace di generare.

La gara, oltre ad essere una manifestazione sportiva è anche un evento di promozione turistica del nostro territorio.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10:00, con arrivo previsto alle ore 12:15 al Corso Vittorio Emanuele.

Vi aspettiamo!

Luogo dell'evento: Comune di Ittiri

Ora inizio: 10:00

Approfondisci

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "LA SUPPLENTE"

MAB Teatro col Patrocinio del Comune di Ittiri e il Contributo di Fondazione di Sardegna "ThetrOn Officina Mental-Dinamica" Bando Annuale 2023 Settore Arte, attività e beni culturali Teatro, danza e arte di strada" 

"La supplente" con Elena Pau

 Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza. Durante quest’ora il pubblico è investito di un ruolo preciso, al pari di colei da cui è fronteggiato. Gli spettatori, infatti, comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca per la quale una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali. Nulla di più scolastico, nulla di più ginnasiale. Sarà un caso, ma l’argomento non coglie impreparata Stella, la supplente, che parlando d’altro, in realtà sembra parlare di sé. Del suo essere segretamente scrittrice. Forse, una poetessa vera. Poetica, sicuramente.

POSTO UNICO: PREVENDITA €12,00 - BOTTEGHINO €15,00

Per info biglietti: info@mabteatro.com 0799941898 - 3498236007 - Prevendita online  https://billetto.it/e/la-supplente-biglietti-811755

    

 

Luogo dell'evento: Comune di Ittiri

Ora inizio: 20:30

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto