Workshop del Progetto Agrisociale promosso da Anci Sardegna
Cheremule 30 settembre 2024 dalle 16.00 alle 18.30 - Centro Culturale Antonio Spanedda, in Piazza Insorti Magiari 1
ApprofondisciCheremule 30 settembre 2024 dalle 16.00 alle 18.30 - Centro Culturale Antonio Spanedda, in Piazza Insorti Magiari 1
ApprofondisciDal 24 Settembre al 11 Ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda per la concessione del “Bonus Estate 2024”, un contributo destinato alle famiglie residenti nel Comune di Ittiri per la frequenza a servizi o attività estive di minori in età compresa tra i 3 e i 17 anni.
L’importo concedibile del “BONUS ESTATE 2024” è di massimo € 100,00 a minore che abbia frequentato un servizio o un’attività estiva nel periodo compreso tra giugno ed agosto c.a. L’erogazione del contributo è configurata a rimborso della spesa sostenuta e debitamente documentata.
La domanda dovrà essere presentata, tramite istanza online accedendo alla sezione Sportello Digitale del cittadino, presente nella homepage del sito istituzionale del Comune di Ittiri www.comune.ittiri.ss.it (l’istanza può essere presentata previa attivazione delle credenziali SPID.
Maggiori dettagli nell'Avviso allegato
ApprofondisciHai necessità di recarti presso L'Ufficio Messi Comunali per ritirare un atto depositato o una notifica?
Il ritiro degli atti a deposito può avvenire eclusivamente attraverso prenotazione, effettuabile in due modalità:
- online: attraverso il sito Comune di ittiri >Sportello Digitale del Cittadino > Prenota appuntamento oppure cliccando il seguente link
- telefonicamente: chiamando il numero 079445224
ApprofondisciIn riferimento ai contributi in oggetto (Borsa di Studio Regionale, acquisto Libri di Testo) si informano gli interessati che, con Determinazione N. 703 del 17/09/2024, la Regione Sardegna ha prorogato di qualche giorno i termini per la trasmissione dei fabbiosgni comunali, pertanto, coloro che NON HANNO ANCORA PRESENTATO domanda di contributo entro il termine di scadenza precedentemente fissato, potranno farlo entro e non oltre le ore 23:55 del 23 settembre 2024.
Rimangono invariati i requisiti necessari per la presentazione delle domande, così come riportati nell'avviso che si allega alla presente quale pro memoria
Chi avesse necessità di un supporto per la presentazione della domanda on line, può rivolgersi all'Ufficio di Servizio Civile -piano terra del Comune munito di certificazione ISEE in corso di validità e di documento di identità.
ApprofondisciSi comunica ai cittadini che sono stati aggiornati gli orari del servizio A.S.Co.T. I nuovi orari saranno attivi a partire dal 17 settembre 2024 e saranno i seguenti:
- Lunedì 09:00 - 13:00
- Martedì 12.00 - 16.00
- Mercoledì 09.30 - 13.30
- Venerdì 8:00 - 13:00
ApprofondisciSi comunica ai cittadini che il giorno 22 Settembre 2024, l'ecocentro rimarrà chiuso.
ApprofondisciPUBBLICAZIONE DEL PROVVEDIMENTO SANITARIO ORDINATORIO PER LE AZIENDE DI ALLEVAMENTO DI OVINI DEL TERRITORIO
ApprofondisciSi comunica che per il giorno 18 Settembre 2024 alle ore 09.30, presso l'Ospedale Alivesi di Ittiri, in seduta informale, è convocato il Consiglio Comunale straordinario ed urgente, aperto alla partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni e di tutta la cittadinanza, per protestare contro la carenza di Assistenza Medica di Base nel nostro territorio.
ApprofondisciSi informa la popolazione che la ASL Sassari - Sc. Igiene della Alimentazione e Nutrizione - ha comunicato che l'acqua della condotta idrica è idonea al consumo umano diretto e pertanto può essere utilizzata per tutti gli usi senza limitazioni.
Con Ordinanza odierna il Sindaco ha disposto la revoca dell'Ordinanza nr. 46/2024.
Vedi l'Ordinanza Sindacale, la nota dell'ASL e la nota di Abbanoa
ApprofondisciIl PLUS di Alghero, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata, indipendente delle persone con disabilità, intende realizzare dei progetti personalizzati per garantire alle stesse il diritto ad una vita indipendente.
Il progetto personalizzato di Vita Indipendente, predisposto da un’equipe valutativa multidimensionale/multiprofessionale (UVM) unitamente al soggetto destinatario e/o famiglia, si concretizza attraverso l’attivazione di interventi volti alla promozione dell’autodeterminazione, dell’autonomia e dell’inclusione sociale della persona con disabilità.
Per ogni singolo destinatario, il progetto personalizzato potrà prevedere l'assistenza personale, interventi di promozione di forme di abitare in autonomia, interventi volti a favorire l'inclusione sociale e relazionale, interventi di domotica e azioni di sistema.
I destinatari del progetto Vita Indipendente sono le persone disabili che hanno un’età compresa tra i 18 e i 64 anni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, per le quali l’obiettivo dell’autonomia è prevalente rispetto a quello dell’assistenza, con capacità di esprimere, anche attraverso un amministratore di sostegno, un tutore o una persona di fiducia, la propria volontà e che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico, e/o attività lavorative in essere o in progetto, e/o attività scolastico-formative finalizzate a configurazioni lavorative.
Il richiedente il beneficio deve inoltrare domanda su apposito modulo consegnandola a mano o tramite PEC all’ufficio protocollo del Comune Ittiri all’indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it entro e non oltre il giorno 11.10.2024. L’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “DOMANDA PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’avviso pubblico.
ApprofondisciSi comunica ai cittadini interessati che è disponibile la graduatoria relativa ai beneficiari della “Carta Dedicata a te”.
I nuovi beneficiari riceveranno, nei prossimi giorni, una comunicazione da parte del Comune di Ittiri con l’indicazione del numero della carta, che sarà necessario presentare all’Ufficio Postale per il ritiro della stessa. Per ulteriori dettagli si rimanda alla suddetta comunicazione.
I nuclei beneficiari dal 2023, già in possesso della Carta Dedicata a Te, hanno ricevuto, direttamente dall’INPS, la comunicazione di accredito sulla Carta. Non sarà necessario, pertanto, recarsi in Ufficio Postale.
Qualora non si fosse più in possesso della Carta Dedicata a Te se ne potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
un documento di identità in corso di validità;
il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).
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I ragazzi del Servizio Civile Digitale hanno creato il progetto ''ATTIVAMENTE'' per dare l'oppurtunità ai cittadini con fascia di età che và dai 60 ai 75 anni, di migliorare le proprie competenze digitali e informatiche. Il progetto nasce con l'obiettivo di educare il cittadino all'utilizzo degli strumenti digitali per interagire efficacemente e in totale autonomia con il mondo pubblico.
A tal proposito verranno dedicate quattro lezioni interattive di circa due ore ciascuna, dove i facilitatori digitali saranno a vostra disposizione per ulteriori spiegazioni e per colmare eventuali lacune.
Il programma delle lezioni è il seguente:
- lezione n.1- LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2024 (dalle ore 15:00 alle ore 17:00) : spiegazione e utilizzo di Spid e Cie;
-lezione n.2 - GIOVEDI’ 03 OTTOBRE 2024 (dalle ore 10:30 alle ore 12:30): spiegazione e utilizzo dei canali istituzionali inerenti al Comune di Ittiri;
-lezione n. 3 - LUNEDI’ 07 OTTOBRE 2024 (dalle ore 15:00 alle ore 17:00) : spiegazione e utilizzo dell’App IO, servizi di prenotazione e utilizzo delle piattaforme Agenzia delle Entrate, Cup Web, Inps e Poste Italiane;
-lezione n.4 - VENERDI’ 11 OTTOBRE 2024 (dalle ore 10:30 alle ore 12:30): spiegazione e utilizzo della piattaforma Send e degli strumenti email/pec.
Cosa aspetti?
Prenota anche tu!
Ti aspettiamo nella sede del Comune in Via San Francesco n.1 al primo piano, nella seguente Aula Consigliare.
Per prenotare puoi chiamare al numero: 079445225.
Ricordiamo che il servizio è gratuito!
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Si informano i genitori degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria a tempo pieno che, a partire dal 3 e fino al 23 settembre 2024, potranno essere inotrate le domande di rinnovo o di nuova iscrizione al servizio di mensa scolastica per l'A.S. 2024/2025, con le modalità indicate nell'informativa allegata.
Si ricorda che, condizione essenziale per procedere all'iscrizone è aver saldato i debiti pregressi. Il versamento di quanto dovuto dovrà essere effettuato al Comune di Ittiri esclusivamente mediante pagoPA accedendo al seguente link https://pagopa.regione.sardegna.it/ . La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata presso l'ufficio Pubblica Istruzione del Comune che provvederà alla registrazione dell'avvenuto pagamento e allo sblocco della procedura di iscrizione
Per informazioni rivolgersi ai seguenti n. : 079/445217 - 079/445203
ApprofondisciE' stata pubblicata in Albo Pretorio e nella sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi e Concorsi", la graduatoria dei Laureati selezionati per l'avvio di Tirocini formativi di inserimento e/o reinserimento lavorativo presso il Comune di Ittiri.
La graduatoria è raggiungibile al seguente link: GRADUATORIA TIROCINANTI
ApprofondisciSi informano i cittadini interessati che da mercoledì 4 Settembre sarà in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna, la mensilità di Agosto 2024 (acconto) relativa alla L. 162/98.
Per il ritiro delle somme spettanti, è necessario presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità.
In caso di accredito C/C le somme saranno versate sui codici IBAN comunicati e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.
ApprofondisciIl Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 3.399 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 162 progetti, afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia.
I volontari in Servizio Civile Digitale (SCD) andranno a ricoprire il ruolo di “facilitatori digitali” e potranno contribuire con il loro operato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse, per favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nonché promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva da parte di tutti.
Il Comune di Ittiri si propone come Ente ospitante per 3 Volontari di Servizio Civile Digitale, all’interno del progetto, presentato da Anci Lombardia e risultante fra quelli finanziati, Comuni digitali in Sicilia e Sardegna.
L’obiettivo del progetto è favorire l’accesso da parte dei cittadini ai servizi digitali online erogati dai Comuni, dalla PA in generale e dai privati e l’acquisizione delle competenze digitali.
I requisiti per poter essere Volontario di Servizio Civile Digitale sono
cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
La domanda di partecipazione deve essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda Online DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ e presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 3 Ottobre 2024.
Per maggiori informazioni si possono avere consultando i siti https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/7/bando-per-la-selezione-di-6-478-operatori-volontari-servizio-civile-universale-afferenti-a-programmi-di-intervento-di-servizio-civile-digitale-di-servizio-civile-ambientale-e-di-servizio-civile-per-il-giubileo-della-chiesa-cat/ o https://www.scanci.it/
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