!!ATTENZIONE!!

avviso575jpeg

Tutti gli individui che hanno fatto ingresso in Sardegna con decorrenza dal giorno 08.03.2020, provenienti dalla regione Lombardia e dalle provincie di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria,  Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Padova, Treviso, Venezia, hanno L’OBBLIGO di:

• Comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente.
• Di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni.
• Di osservare il divieto di spostamenti e viaggi.

• Di rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza. In caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.

Gli individui che sono rientrati nei giorni precedenti all’ emissione dell’ordinanza e che non hanno OBBLIGO GIURIDICO DEVONO INVECE AVVERTIRE UN OBBLIGO MORALE E CIVILE.
Non bisogna minimizzare il problema perchè chiunque può contrarre il virus e nessuno purtroppo oggi ne è immune. Questo è il momento in cui tutti possiamo fare la differenza, evitando la nostra ‘’routine’’, è un sacrificio che possiamo e dobbiamo fare, perché è un problema che tocca tutti, nessuno escluso. Ci vuole la collaborazione attiva da parte dell’intera popolazione per salvaguardare la salute di tutti, soprattutto quella delle persone più a rischio. In questi casi non bisogna avere paura, (Ittiri non presenta nessun caso) ma deve emergere il senso di comunità e di responsabilità.

Il Comune di Ittiri ha messo in atto misure precauzionali per contrastare la diffusione del corona virus attraverso la chiusura della Bibilioteca comunale, della Ludoteca, del centro anziani, della scuola di musica, dell’asilo nido e del centro disabili, ed è in costante e continuo contatto con tutti gli enti che a vari livelli concorrono a preservare la salute pubblica.