Esplora contenuti correlati

L’Olio EVO delle Città dell’Olio di Usini, Uri e Ittiri protagonista a “Pizza Doc”

creato il

l'OLIO EVO CITTA DELL'OLIO

Sarà dedicata alla Sardegna e in particolare alle Città dell’Olio di Usini, Uri e Ittiri, la seconda puntata di “Pizza Doc”, il programma condotto da Tinto e Monica Caradonna che andrà in onda SABATO 15 aprile alle 11.10 su Rai 2 e in diretta streaming su RaiPlay.

Per realizzare la puntata, la troupe della trasmissione ha incontrato il funzionario dell’Agenzia regionale Laore Antonio Montinaro e i produttore di Uri Angelo Sogos nel suo uliveto nel comprensorio di Coros parte integrante del Logudoro tra Sassari ed Alghero, tra i comuni di Usini, Uri e Ittiri, dove attiva una produzione olivicola storica e di pregio e l’olivicoltura è una tradizione consolidata che gli abitanti si sono tramandati nel tempo con ulivi piantati più di 100 anni fa.

“Pizza Doc” ha fatto un’incursione anche nel frantoio dei Fratelli Ezza a Usini e ha incontrato il produttore Baingio Delogu ad Ittiri per conoscere meglio la Bosana, la varietà che si produce in questa zona in cui a rendere particolari gli uliveti è il recupero della chioma delle piante storiche grazie a potatori professionali e metodi all’avanguardia. Una caratteristica che dà la all’olio un gusto deciso che richiama note di carciofo ed erba fresca.

Grazie a ‘Pizza Doc’, l’olio Evo sardo diventa una star della tv incontrando uno dei piatti tra i più amati e consumati al mondo: la pizza.

Con questo importante progetto l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, realizza il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è l’assoluto protagonista.

Condividi
← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto