Esplora contenuti correlati

MERENDA NELL'OLIVETA 2023

creato il

Manifesto Merenda 2023 definitivo 2 page 0001

S'Ischimadorza presenta la 3^ Edizione di Merenda nell'oliveta 2023, che si terrà a ITTIRI il 14 Maggio, con ritrovo alle 8.30 presso l'area parcheggio di Via Missingiagu.

Merenda nell'oliveta è un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

Il programma prevede una breve passeggiata di circa 2-3 ore con il seguente itinerario: partenza dall'altopiano di Coros località ''Muros de Seda'' passeggio in prossimità della zona archeologica ''Sa Figu'' caratterizzata dalla presenza di Dolmen e nuraghi; si scende quindi costeggiando la chiesa campestre di San Maurizio (XV secolo), si passa successivamente per ''Monte Cumida'' da dove si ha la vista dei caratteristici edifici rurali a forma di torre, costruiti con sole pietre chiamati ''Turriculas''. Si scende ulteriormente lungo il costone di ''Sos laccheddos'' e da qui si arriva alla zona olivetata di ''Santu Ainzu'' dove è prevista la merenda. 

A contorno della merenda sono previste dimostrazioni di potatura e di innesto di olivo o di altri alberi. E' prevista infine la declamazione di racconti della realtà rurale o la descrizione di attività rurali legate all'agricoltura e all'allevamento.   

 

Per partecipare all'evento, potete compilare la domanda mediante il questionario, al seguente link: https://forms.gle/h4Kr4s4y5uQbYtj19

Condividi
← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto