Giovedì 21 settembre la Biblioteca comunale di Ittiri, in collaborazione con l’Amministrazione, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa CoMeS, organizza la presentazione del libro “Femme fatale. Incanto e crisi della civiltà borghese" di Fabrizio Casu .
Dialogherà con l’autore la prof.ssa Maria Rita Piras
L’appuntamento è alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale.
IL LIBRO
Da mito ancestrale ad ossessione misogina, da prodotto culturale a fenomeno di costume: la femme fatale, col suo fascino vampirico e dedaleo, attraversa implacabile le civiltà della storia e costringe l'uomo all'esperienza congiunta di Eros e Thanathos..
Ma è soltanto a partire dall'Ottocento che questo demone riflette, come uno specchio deformante, tutte le contraddizioni della civiltà borghese, indicatori dell'ascesa e del declino di un'intera classe sociale.
La Femme Fatale è quella donna irresistibile che con il suo fascino porta gli uomini alla rovina, il suo mito attraversa le civiltà della storia eppure, soltanto nella seconda metà dell'ottocento, diventa un'ossessione palese che caratterizza tutta la produzione culturale.
L’AUTORE
Fabrizio Casu, nato a Sassari nel 1980, ha frequentato il corso di fashion design alla NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”. Ha svolto docenza di storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari, ha organizzato due mostre personali; “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda” ed ha partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna, iniziativa promossa dal Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia. Relativamente alla saggistica di settore, ha scritto quattro opere: Novecento: il secolo della moda e Madonna, vampira postmoderna pubblicate dalla casa editrice Edes nel maggio 2013, Il lungo viaggio di una chemise pubblicata da Europa Edizioni nell'ottobre 2014 ed infine Il gioiello nella storia nella moda e nell'arte pubblicata sempre da Europa Edizioni nel novembre 2018.