Oggi Giovedì 29 giugno alle ore 18:00 in BIBLIOTECA si terrà la rassegna letteraria "Estate con gli autori" con PIER BRUNO COSSO che presenterà la sua ultima fatica " IL VOLO DEL CORMORANO".
Vi Aspettiamo!
Luogo dell'evento: BIBLIOTECA COMUNALE ITTIRI
Ora inizio: 18:00
ApprofondisciEFFETTI DELLA PANDEMIA SUL LAVORO DELLE DONNE E SULLA SALUTE PSICO FISICA DI BAMBINI E ADOLESCENTI.
Venerdì 9 giugno il Comune di Ittiri ospiterà l'evento di Janas Aps, promosso dall'Unione dei Comuni del Coros, “Effetti della pandemia di Covid-19 sul lavoro delle donne e sulla gestione della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti” - Film della regista Pj Gambioli.
Se il virus SARS-CoV-2 ha colpito tutta la società, ci sono state categorie più colpite delle altre.
Le donne in particolare si sono ritrovate esposte su molteplici fronti, come quello lavorativo ed economico, familiare e sanitario. Il breve cortometraggio analizza le molteplici difficoltà che le donne hanno vissuto nel momento della gestione della pandemia, il carico assistenziale che si sono trovate a gestire nei vari ambiti della vita, di come spesso siano state costrette ad abbandonare il lavoro per seguire le necessità familiari, con conseguenze non solo personali ma che si riflettono in modo preoccupante sul benessere psicologico dei più piccoli. Il progetto vuole essere l’incipit per un percorso di confronto, incontro, formazione e sviluppo del tema.
Alla proiezione seguirà un dibattito, arricchito da testimonianze di donne che, oltre che nella vita privata, si sono trovate a gestire il momento pandemico soprattutto nel lavoro e nella vita associativa, adoperandosi a beneficio dell'intera comunità.
Luogo dell'evento: Biblioteca comunale di Ittiri, via Marconi 13
Ora inizio: 17:30
ApprofondisciMuseo della radio Mario Faedda Ittiri (SS)
Venerdì 2 Giugno aprirà il Museo della radio dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Vi Aspettiamo!
Luogo dell'evento: Museo della radio- Via Dante n.17 Ittiri
Ora inizio: 10:00
ApprofondisciGiuseppe Sale di Ittiri aveva 24 anni nel 1943. Prestava servizio all'aeroporto militare di Bologna. Dopo l'armistizio (8 settembre 1943) venne fatto prigioniero dai tedeschi. Le SS e i fascisti gli imposero di aderire alla Repubblica di Salò. Giuseppe Sale si rifiutò, ben sapendo che sarebbe stato inviato ai lavori forzati. Cosa che infatti avvenne.
Successivamente fu deportato in Germania nel campo di internamento Stalag XI B "Fallingbostei", numero matricola 00755. Fece rientro a Ittiri, liberato dagli americani, il 25 dicembre 1945. Giuseppe Sale pesava 37 chili. Basta solo questo per descrivere le vessazioni e le umiliazioni che il giovane subì nel campo in quei lunghi 2 anni.Sale riprese a fare l'agricoltore, mestiere della sua vita, sino alla morte nel 2001, a 82 anni. Si sposò ed ebbe dei figli e nipoti, comportandosi sempre in maniera esemplare.
Ora per Giuseppe Sale, a 22 anni dalla sua morte, arriva la medaglia d'onore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Donata «come risarcimento morale, dovuto ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei campi nazisti, destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra».
La medaglia e l'onorificenza verranno consegnate ai familiari dal Prefetto di Sassari alla Festa della Repubblica, Venerdì 2 giugno ore 10, che si terrà nel bellissimo cortile interno del Palazzo della Provincia.
Oltre ai familiari di Sale sarà presente alla cerimonia il sindaco di Ittiri, Antonio Sau.
Luogo dell'evento: PALAZZO DELLA PROVINCIA DI SASSARI
Ora inizio: 10:00
Approfondisci