Il Plus del Distretto Socio Sanitario di Alghero, comune Capofila Bonorva, ha aderito al programma attuativo della Regione Sardegna “Dopo di Noi”, di cui alla Legge n° 112/2016, per l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di adeguato sostegno familiare o in vista del venir meno del supporto da parte dei genitori. Il Programma “Dopo di noi” si prefigge, quale obiettivo primario, la promozione e la realizzazione di progetti e servizi necessari per lo sviluppo di modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave, attraverso un sistema di servizi e interventi finalizzati a:
- Accrescimento della consapevolezza e accompagnamento verso l’autonomia;
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Promozione dell’inclusione sociale per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione;
- Deistituzionalizzazione e supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare;
- Realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale.
Sino al 31/07/2024 sarà possibile presentare le domande di ammissione al progetto personalizzato; l'istanza deve essere presentata dalla persona interessata, da un suo familiare o dall’amministratore di sostegno, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, entro e non oltre il 31/07/2024.
Alla domanda di ammissione al progetto personalizzato (Allegato A) dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Carta d’identità, in corso di validità, del soggetto sottoscrittore della domanda e del beneficiario.
2. Eventuale copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che legittimi l'istante a rappresentare la persona con disabilità, nel caso in cui il beneficiario sia rappresentato da terzi.
3. Copia del verbale di accertamento di handicap ai sensi della Legge n.104/1992 rilasciato dall’INPS (Allegare la copia del verbale senza gli OMISSIS, ovvero la copia del verbale dove sono chiaramente specificate le patologie della persona disabile);
Qualora la persona interessata ne sia in possesso, alla domanda dovranno essere integrati i seguenti allegati:
- Allegato A – Profilo di funzionamento (predisposto dai servizi sociosanitari che hanno in carico la
persona);
- Allegato B – Scheda di valutazione delle autonomie (predisposto dai servizi sociosanitari che hanno in carico la persona).
Qualora i richiedenti non fossero in possesso degli allegati A e/o B, dovranno richiederne la compilazione ai servizi sociosanitari, anche privati convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, che hanno in carico la persona e integrarli alla domanda, precedentemente presentata, presso il Comune di residenza entro e non oltre le ore 12:00 del 30 Agosto 2024.
Per ulteriori chiarimenti consultare l’avviso allegato.