PROBLEMATICHE SPECIE ALIENE INVASIVE INDIVIDUAZIONE DI CENTRI PER TRACHEMYS SCRIPTA - DIFFUSIONE DELL'INFORMAZIONE.

download (2)

In riferimento all'oggetto, si comunica che il Servizio tutela della natura e politiche forestali - Assessorato della difesa dell'ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, con la collaboraziione della Città metropolitana di Cagliari e dell'Agenzia Forestas, ha individuato i primi centri di confinamento di Trachemys scripta spp. nei quali potranno essere consegnati gli esemplari che non possono più essere custoditi in mabiente domestico e quelli sequestrati o confiscati.

Di seguito l'elenco degli impianti (vasche, fontane o laghetti) idonei al confinamento definitivo degli esemplari, individuati nel territorio regionale:

- C.A.R.F.S. di Monastir, Agenzia Forestas (RAS);

- C.A.R.F.S. di Bonassai, Agenzia Forestas (RAS);

- Parco di Monte Claro, Città Metropolitana di Cagliari.

Si comunica inoltre che, sul portale SardegnaAmbiente è stata aperta una nuova pagina web dedicata alle specie aliene (https://portal.sardegnasira.it/web/sardegnaambiente/le-specie-aliene).

Si ricorda che entro il 31 agosto 2019 vi è l'obbligo di denuncia degli esemplari appartenenti a specie esotiche invasive (tra cui Trachemys scripta) già detenuti prima dell'entrata in vigore del D. Lgs. 230/2017.

download (3)