CONSEGNA KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2024

Ambiente - 23 febbraio 2024

Si avvisano gli interessati che non hanno ancora ritirato il Kit per l'anno 2024 che, in collaborazione con la Compagnia Barracellare di Ittiri, è stata organizzata una distribuzione straordinaria secondo le date e gli orari elencati nella locandina allegata.

La distribuzione avverrà presso il Mercato Comunale dalle ore 10.00 alle ore 13.00, previa esibizione della tessera sanitaria.

Approfondisci

DISTRIBUZIONE KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2024

Kit rifiuti
Ambiente - 09 gennaio 2024

Si comunica ai cittadini di presentarsi dall'08/01/2024 al 30/01/2024 presso i LOCALI DEL MERCATO COMUNALE, muniti di tessera sanitaria o codice fiscale per il ritiro del kit delle buste per la raccolta differenziata. 

Orari ricevimento: 

-09.00-13.00 / 15.00-17.00 dal Lunedì al Venerdì;

-09.00/14.00 Sabato 

 

Approfondisci

Febbre catarrale degli ovini (Bluetongue) da sierotipo 8 – BTV8 - Applicazione di misure sanitarie cautelari atte ad evitare o limitare la diffusione della malattia - Provvedimento Sanitario Ordinatorio

Lingua Blu
Ambiente - 02 gennaio 2024

Il Servizio Veterinario, nelle funzioni di Autorità Competente Locale designate ad eseguire i controlli ufficiali in materia di sanità animale, comunica che in data 06/11/2023 il Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali presso l’IZSAM ha confermato la positività al virus della Febbre catarrale degli ovini (Bluetongue) da sierotipo 8 (BTV8) in un allevamento ovino di uno stabilimento sito in agro del Comune di San Vero Milis. La malattia è stata successivamente diagnosticata in numerosi altri Comuni della ASL di Oristano nonché, in ambito regionale, nei territori delle ASL di Sassari, Gallura, Nuoro, Medio campidano, Sulcis. La circolazione del BTV8 non è stata confermata nei territori riguardanti le ASL Ogliastra e Cagliari.

Lo stesso ha ritenuto opportuno adottare con urgenza un Provvedimento Sanitario Ordinatorio in allegato, comprendente le misure di prevenzione e controllo per evitare o limitare la diffusione della malattia attraverso le movimentazioni degli animali di specie sensibili (bovini, ovine e caprini);

Approfondisci

Servizio RR.SS.UU. gestito in forma associata dall'Unione dei Comuni del Coros - Calendario di distribuzione attrezzature 2024 - Comune di Ittiri

IMG 0760
Ambiente - 13 dicembre 2023

In riferimento al servizio in oggetto, si comunica che la distribuzione delle buste per l'anno 2024, per il Comune di Ittiri, riservata alle utenze già a ruolo e del kit completo per la raccolta differenziata (buste 2024 + Mastelli) per le nuove utenze, avverrà a partire dal 8 gennaio 2024 secondo il seguente calendario:

Approfondisci

CONTRIBUTI PER LA BONIFICA DA AMIANTO-PROVINCIA DI SASSARI

comune logo bello
Ambiente - 09 novembre 2023

La Regione Autonoma della Sardegna, con la Delibera 32/5 del 04/06/2008, ha approvato le Direttive regionali per la redazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.

La Provincia eroga cofinanziamenti ai privati per l'esecuzione di interventi volti alla bonifica di manufatti contenenti amianto.

Entità dei contributi concessi

I contributi per la bonifica dei manufatti contenenti amianto dagli edifici sono assegnati per un importo pari al 60% (sessanta per cento) delle spese ammissibili calcolate adottando i massimali riportati nel Bando.

Sono ammesse al contributo di cui all'art.7, comma 2, della L.R. n.22 del 16.12.2005, con decorrenza della programmazione 2021, le spese per gli interventi di ripristino o realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera a seguito della rimozione dell'amianto, nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per le attività di bonifica, trasporto e smaltimento dell'amianto in discariche autorizzate, a condizione che i lavori di ripristino e ricostruzione siano realizzati nel rispetto dei criteri ambientali di cui all'allegato alla Deliberazione di Giunta Regionale n.46/69 del 25/11/2021, qui interamente richiamato.

Per le strutture private ad uso esclusivamente pubblico, quali scuole, strutture per anziani e disabili nonché strutture religiose, l'ammontare del contributo è stabilito fino ad un massimo del 90% (novanta per cento) della spesa ammissibile a finanziamento ma, comunque, per un importo non superiore ad euro 15.000,00 (euro quindicimila).

Il contributo massimo concedibile è pari a massimo euro 15.000,00 oneri fiscali compresi.

 

Requisiti

I contributi per la bonifica sono assegnati ai proprietari di immobili siti nel territorio della Provincia di Sassari, area nord ovest, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie e che ottengano permesso di costruire o titolo edilizio equivalente, se richiesto dalla normativa urbanistica vigente, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto. Possono comunque presentare domanda anche coloro che abbiano la disponibilità di un immobile (previo assenso della proprietà).

Documenti da presentare

La domanda di contributo deve essere redatta e sottoscritta utilizzando i modelli appositi previsti nel bando e la domanda e la documentazione allegata dovranno essere caricati esclusivamente in formato digitale nel portale al seguente indirizzo:https://apsassari.soluzionipa.it/portal/

Per ulteriori informazioni consultare il Bando in allegato.

Eventuali richieste di informazioni o chiarimenti vengano presentate agli uffici, telefonicamente o di persona, esclusivamente nel rispetto del seguente calendario:

  • MARTEDI' dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • GIOVEDI' dalle ore 15.30 alle ore 17.30

ai seguenti recapiti:

Approfondisci

CAMMINATA TRA GLI OLIVI- 29 OTTOBRE

Manifesto GNCO2023 per web a4 OK DEF page 0001
Ambiente - 11 ottobre 2023

Domenica 29 Ottobre, vi aspettiamo a Ittiri per la 7°Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. 

Il seguente programma è riportato nella locandina.

Vi aspettiamo numerosi!

Non mancare!

Approfondisci

Servizio di segnalazione online dei danni causati alle aziende agricole da calamità naturali, eventi eccezionali o avversità atmosferiche, rivolto agli utenti e ai Comuni.

comune logo bello
Ambiente - 26 giugno 2023

L’Agenzia Laore Sardegna, a cui è stata trasferita con Legge Regionale 17/21, la competenza in materia di aiuti, contributi e premi previsti da norme europee, nazionali e regionali, ricorda che sul proprio sito istituzionale è presente il servizio di segnalazione online dei danni causati alle aziende agricole da calamità naturali, eventi eccezionali o avversità atmosferiche, rivolto agli utenti e ai Comuni. Con tale servizio si fornisce al comparto agricolo un nuovo sistema di semplificazione e una contestuale significativa riduzione delle tempistiche delle procedure finora vigenti, che venga incontro alle necessità degli imprenditori e degli enti locali.

Nelle more della definizione di ulteriori specifiche procedure, i moduli in oggetto, unitamente alle modalità operative, sono resi disponibili ai seguenti link : 

https://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=446&s=14&v=9&c=95588&na=1&n=10

https://agenzialaore.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SEGNALAZIONE_DANNI

https://agenzialaore.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SEGNALAZIONE_DANNI_COMUNI

 

 

Approfondisci

AVVISO ALLA CITTADINANZA

avviso importante
Ambiente - 06 giugno 2023

Si avvisa che da qualche giorno sono iniziate le operazioni di pulizia delle strade urbane con le figure del REIS, del RDC e con gli operai del cantiere comunale LAVORAS.

Si invita la cittadinanza a contribuire alla tenuta decorosa degli spazi comuni e privati. Si invitano, inoltre, i proprietari delle case abitate e non abitate e ai proprietari dei terreni a provvedere alla pulizia delle parte competente, quella che risulta essere tra la facciata e il marciapiede, come indicato nell'Ordinanza nr. 9 del 16 maggio 2023.

Approfondisci

Allerta meteo

comune logo bello
Ambiente - 19 maggio 2023

Avviso di criticità per rischio idrogeologico

ALLERTA GIALLA

Dalle ore 14.00 del 19/05/2023

Alle ore 24.00 del 21/05/2023

Approfondisci

Abbruciamenti

avviso importante
Ambiente - 04 maggio 2023

E’ imminente la campagna antincendi 2023, pertanto è utile sapere che la pratica strettamente agricola e selvicolturale di abbruciamento stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi, sono liberi fino al 14 maggio 2023.

Occorre l'autorizzazione della Stazione Forestale competente per territorio

- dal 15 maggio al 30 giugno.

Divieto totale di uso del fuoco

- dal 20 Luglio al 20 Agosto 2023

È concesso l'uso del fuoco per l'eliminazione di alcuni residui colturali dal 1 Luglio sino al 19 Luglio

- dal 21 Agosto al 14 Settembre

Sempre con l'autorizzazione della stazione forestale competente per territorio, per solo alcune categorie di conduttori di terreni agricoli.

Sul resto del territorio, dal 15 settembre al 31 ottobre, occorre nuovamente l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per territorio, previa richiesta, con la modulistica che rilascerà direttamente il Comando Forestale.

Seguirà da parte del personale Forestale un sopralluogo sul terreno con il richiedente, per accertare che ci siano le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione.

Si raccomanda massima prudenza e rispetto delle indicazioni riportate nell’autorizzazione!

Approfondisci

MERENDA NELL'OLIVETA 2023

Manifesto Merenda 2023 definitivo 2 page 0001
Ambiente - 21 aprile 2023

S'Ischimadorza presenta la 3^ Edizione di Merenda nell'oliveta 2023, che si terrà a ITTIRI il 14 Maggio, con ritrovo alle 8.30 presso l'area parcheggio di Via Missingiagu.

Merenda nell'oliveta è un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

Il programma prevede una breve passeggiata di circa 2-3 ore con il seguente itinerario: partenza dall'altopiano di Coros località ''Muros de Seda'' passeggio in prossimità della zona archeologica ''Sa Figu'' caratterizzata dalla presenza di Dolmen e nuraghi; si scende quindi costeggiando la chiesa campestre di San Maurizio (XV secolo), si passa successivamente per ''Monte Cumida'' da dove si ha la vista dei caratteristici edifici rurali a forma di torre, costruiti con sole pietre chiamati ''Turriculas''. Si scende ulteriormente lungo il costone di ''Sos laccheddos'' e da qui si arriva alla zona olivetata di ''Santu Ainzu'' dove è prevista la merenda. 

A contorno della merenda sono previste dimostrazioni di potatura e di innesto di olivo o di altri alberi. E' prevista infine la declamazione di racconti della realtà rurale o la descrizione di attività rurali legate all'agricoltura e all'allevamento.   

 

Per partecipare all'evento, potete compilare la domanda mediante il questionario, al seguente link: https://forms.gle/h4Kr4s4y5uQbYtj19

Approfondisci

CONSEGNA KIT BUSTE RACCOLTA DIFFERENZIATA

2023 CONSEGNA KIT BUSTE RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ambiente - 12 aprile 2023

Si avvisano le utenze che non hanno ancora ritirato il kit che il comune, in collaborazione con la compagnia barracellare di Ittiri, organizza una distribuzione straordinaria seguendo il seguente calendario che potete trovare nella locandina.

Approfondisci

Campagna assicurativa Strutture e Zootecnia 2023.

comune logo bello
Ambiente - 22 marzo 2023

Con la presente si comunica che dal 21.03.2023, è possibile sottoscrivere la copertura assicurativa, agevolata dallo Stato, contro i danni da avversità atmosferiche ed epizoozie. 

Per richiedere informazioni e/o incontri
esplicativi potete contattare il nostro segretario Dott. Marco Tedde ai seguenti recapiti: fisso
079/216068, mobile 329/7393361, e-mail condifesa.sassari@asnacodi.it.

Approfondisci

Aggiornamento del catasto comunale delle aree percorse dal fuoco

Ambiente - 02 febbraio 2022
  •  

  • Il Responsabile del   Settore Tecnico-Manutentivo, ai sensi dell’art. 10 della L.353/2000, rende noto che  con Deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del 04/12/2019 è stato  aggiornato il catasto comunale delle aree percorse dal fuoco nel periodo 2007-2020. L'elenco dei predetti soprassuoli,  è pubblicato per 30 giorni all'albo pretorio online comunale.

    Chiunque può formulare, nei 30 giorni di pubblicazione, osservazioni agli elenchi pubblicati.
  •  
  • Il Responsabile del Settore Ing. Mannu Antonio Giovanni

    •  

Approfondisci

CAMBIO PUNTO DI DISTRIBUZIONE MATERIALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ambiente - 18 gennaio 2022

Si comunica che la distribuzione delle buste per l'anno 2022 riservata alle utenze già a ruolo e del kit completo per la raccolta differenziata (buste 2022 + mastelli) anche per le nuove utenze, sarà disponibile presso i locali del Mercato civico, nei seguenti giorni:

- GIOVEDì 20/01/22 mattina: 9-13 /pomeriggio: 14-17

-VENERDì 21/01/22 mattina: 9-13 /pomeriggio: 14-17

Si ricorda che gli utenti potranno ritirare il proprio kit di raccolta, previa presentazione della tessera sanitaria o del codice fiscale.

#facciamoladifferenziata
#stiamolavorandopervoi

Approfondisci

DISTRIBUZIONE MATERIALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Differenziata
Ambiente - 26 novembre 2021

Si comunica che la distribuzione delle buste per l’anno 2022 riservata alle utenze già a ruolo e del kit completo per la raccolta differenziata (buste 2022 + mastelli) per le nuove utenze, avverrà a partire dal 29 novembre 2021 secondo il seguente calendario:
DAL 29/11 AL 21/12 presso i locali del Centro per le Arti, Piazza XXV luglio.                          Gli utenti potranno ritirare il proprio kit di raccolta, previa presentazione della tessera sanitaria o codice fiscale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

#facciamoladifferenziata
#stiamolavorandopervoi

Approfondisci

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

stemma ittiri
Ambiente - 08 luglio 2021

Si informa la popolazione che per il giorno 9 Luglio 2021 è stato proclamato dalle sigle sindacali del COMPARTO IGIENE E AMBIENTE 2 ore di sciopero generale regionale. 

In caso in cui il nostro personale aderisse in parte o nella totalità a detto sciopero, i servizi erogati nel Comune POTREBBERO NON ESSERE GARANTITI

in tale caso si chiede di ritirare il rifiuto dalla sede stradale e di esporlo nei giorni di raccolta per tipologia come da calendario

 

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto