ORDINANZA - DISINFEZIONE STRADE NEL GIORNO 17 MARZO 2020

avviso img
Ambiente - 18 marzo 2020

I TRATTAMENTI CONSISTERANNO NELLO SPANDIMENTO, PER MEZZO DI GRUPPI IRRORANTI MOBILI POSIZIONATI SUI PIANALI DEI VEICOLI APPOSITAMENTE ALLESTITI,  DI UNA SOLUZIONE AL 1,2/1,3% DI IPOCLORITO DI SODIO

LA DISINFEZIONE VERRA' SOSPESA  IN CASO DI PIOGGIA O VENTO;

E' VIETATO il passaggio delle persone non addette e degli animali domestici nelle zone interessate alla disinfezione almeno un'ora prima e un'ora dopo i trattamenti;

E' VIETATO durante le operazioni di disinfezione delle strade e degli spazi aperti di esporre cose, stendere panni, sostare e/o parcheggiare mezzi o autovetture in prossimità delle zone interessate per non intralciare i lavori e per evitare eventuali danni.

M'Illumino di Meno: il 6 Marzo spegniamo le luci e piantiamo un Albero

Illumino di Meno 2020
Ambiente - 06 marzo 2020

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. L’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad incentivare la presenza di alberi, piante e il verde intorno a noi.
Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo, ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire.

Anche il Comune di Ittiri, con l’Assessorato all’Ambiente darà il proprio contributo con lo spegnimento delle luci che illuminano la Chiesa di Ns del Carmelo. Non solamente verranno piantate nuove fioriture nella piazza Marconi, ma sono state programmate, per i mesi di Marzo e Aprile, nuove piantumazioni di diverse alberature nelle vie Sassari, Corso Vittorio Emanuele e nel nuovo parco di Missingiagu. L'Amministrazione invita anche i cittadini a farlo, piantando rosmarino, maggiorana, basilico, timo, prezzemolo, un ginepro nano, una salvia o tutto quello che si può piantare sul proprio balcone. “METTIAMO COLORI E RADICI AL NOSTRO FUTURO!”