ATTACCO INFORMATICO AI SERVER DEL COMUNE

Avviso

Il Comune di Ittiri è spiacente di dovervi informare di essere stato vittima di un attacco informatico.

Il giorno 13 novembre 2021 un attacco informatico ransomware di tipo Lockbit 2.0 ha compromesso i sistemi del nostro Comune e l'utilizzo di gran parte dei servizi e alcune applicazioni a disposizione degli uffici e dell'utenza.

Si tratta di un ransomware di ultima generazione, con lo scopo di infettare il maggior numero possibile di dispositivi collegati alla rete violata, prima di crittografare i dati archiviati e richiedere un riscatto.

In tale situazione, in maniera cautelativa, come da prassi, sono stati messi in quarantena tutti i servizi, violati e non, e disposta la chiusura degli uffici per la giornata odierna del 15.11.2021.

Stiamo lavorando per porre rimedio all'accaduto e ripristinare la normale erogazione dei servizi ai cittadini: è stato tempestivamente attivato un team tecnico per gestire l'evento, sono state attivate le azioni necessarie relative alla tutela dei dati personali ed è iniziato il ripristino dei servizi su ambienti protetti.

Gli uffici riapriranno da domani 16 Novembre 2021 ma limitatamente al disbrigo dei servizi, pratiche e procedimenti che possono essere svolti senza l’ausilio del sistema informatico comunale il cui ripristino, com’è comprensibile, avverrà con la massima celerità possibile ma anche con la  gradualità necessaria a metterlo in sicurezza per il futuro.

In ogni caso verranno pubblicati in tempo reale sul sito web dell’Ente tutti gli aggiornamenti sullo stato delle analisi tecniche in corso e i tempi del ripristino del sistema.

Intanto sono messi a disposizione dei cittadini i seguenti contatti e-mail e telefonici per avere informazioni in merito:

Email: info@comune.ittiri.ss.it

Ci scusiamo per il disagio.

Antonio Sau