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CARTA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

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91 acqua

Il Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas ha approvato la nuova Carta dei servizi. Il documento è frutto della concertazione tra l’Egas, il Gestore unico e le associazioni dei consumatori, chiamate dalla vigente normativa a essere parte attiva nel procedimento di aggiornamento.

 La Carta è il documento in cui sono stabiliti i livelli di qualità dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione del servizio idrico integrato che il Gestore deve garantire fissando quindi tutti quegli obblighi cui il Gestore è tenuto, permette di verificare il grado di soddisfazione dei clienti e determina i loro diritti, compresi quelli di natura risarcitoria.

Si tratta di un documento fondamentale nel rapporto cliente-gestore, ed è parte integrante del contratto di fornitura.

La nuova versione della Carta recepisce le modifiche normative adottate negli ultimi anni dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) che ha stabilito gli standard di riferimento per valutare la qualità del servizio, la regolamentazione delle morosità , il rafforzamento delle tutele degli utenti nei casi di fatturazione di importi risalenti a più di due anni.

Gli standard che permettono di valutare la qualità del servizio sono stati distinti in standard specifici e standard generali:

  • Gli standard specifici sono 33 e permettono di verificare direttamente la qualità del servizio riferendosi alla singola prestazione. Il loro mancato rispetto determina l’erogazione di un indennizzo automatico all’utente: alcuni esempi sono i tempi di esecuzione delle volture o il tempo di emissione delle fatture.

  • Gli standard generali sono 14 e si riferiscono alla qualità del servizio intesa come complesso delle prestazioni da garantire agli utenti : alcuni esempi sono i tempi di risposta alle chiamate per pronto intervento o il tempo massimo di attesa agli sportelli.

Con la nuova Carta dunque si garantisce agli utenti un importante strumento non solo di tutela ma anche di conoscenza favorendo un miglior orientamento del cittadino in tutti gli aspetti che riguardano il rapporto contrattuale, avendo chiari quali sono i propri diritti e gli indennizzi che gli spettano in caso di mancato rispetto.

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