Convegno sui militari ittiresi deportati e internati negli anni tra il 1943 e il 1945

Comune di Ittiri ASSESSORATO ALLA CULTURA

Negli anni tra il 1943 e il 1945 numerosi militari ittiresi furono deportati e internati in campi di concentramento tedeschi perchè, con il loro no,  si sono coraggiosamente rifiutati di collaborare con il nazifascismo. Alcuni di loro sono tornati, ma quasi mai hanno raccontato la loro pesante vicenda umana, altri sono morti, di altri ancora non si è saputo più niente.

Il 24 aprile 2024 alle ore 18:30 presso il teatro comunale il prof. Giommaria Pinna presenterà il risultato della sua  ricerca su questi nostri concittadini e sulla loro terribile  esperienza di vita, perchè non si perda la memoria del contributo che tanti giovani ittiresi hanno dato per la libertà e per la Repubblica Italiana.