OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE TELETAS

Logo con patrocinio

L'Associazione Culturale Istiga, con il Patrocinio del Comune di Ittiri e la collaborazione dell'Associazione Culturale Itifallico, inaugura l'Osservatorio Permanente sulle Teletas.

Le donne di Ittiri, con il loro abbigliamento tradizionale, hanno da sempre ispirato artisti di fama, da Enrico Costa a Antonio Marras. Le Teletas, robuste tele di cotone, impreziosite dalle sarte locali, sono diventate un simbolo, trasformando una semplice stoffa in un elemento prezioso dell'identità ittirese.
Grazie alla dedizione delle donne e al sostegno delle associazioni locali, l'eredità dei vestiti tradizionali è stata tramandata nel tempo, studiata e celebrata in tutto il mondo. Oggi, chi visita Ittiri può ancora ammirare donne che indossano con fierezza la Teleta, arricchita dalle influenze della moda contemporanea.
L'Associazione Istìga ritiene che questo patrimonio debba essere preservato e valorizzato. Perciò, l'Osservatorio condurrà un censimento delle Teletas nel territorio comunale, fornendo dati all'Amministrazione Comunale per istituire il  Registro Anagrafico.
Ma non si tratta solo di numeri: vogliamo raccontare le storie di queste donne, capire le motivazioni che le hanno legate alla Teleta e condividere la consapevolezza che questo patrimonio non è scontato e va preservato.
Un viaggio nel passato e nel presente, per celebrare un tratto identificativo unico nel suo genere: la Teleta.