Descrizione
Abbanoa informa che, grazie alle precipitazioni registrate nelle ultime settimane, si è potuto rilevare un progressivo miglioramento dei livelli idrici negli invasi del Nord-Ovest della Sardegna, in particolare nei bacini del Temo, del Cuga e del Bidighinzu. Pur permanendo una condizione generale di emergenza, il trend positivo, anche a seguito delle richieste avanzate dai Sindaci dei territori interessati, ha consentito al Comitato Istituzionale Regionale e all’Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna (ADIS) di autorizzare la sospensione temporanea delle restrizioni idriche nel periodo delle festività natalizie.
Dal lunedì 22 dicembre 2025 a venerdì 2 gennaio 2026, nei Comuni attualmente soggetti a erogazione a giorni alterni – tra cui Ittiri, servito dall’acquedotto del Bidighinzu – l’acqua sarà erogata regolarmente h24.
Il provvedimento riguarda inoltre i Comuni di Thiesi, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini e Uri, nonché Bonorva e Bosa (acquedotto del Temo). Per il Comune di Alghero, servito dall’invaso del Cuga, saranno sospese anche le chiusure notturne. Si tratta di una misura prudenziale e temporanea: nei prossimi giorni proseguirà il monitoraggio costante dei livelli degli invasi per valutare un’eventuale proroga della sospensione delle restrizioni.
Si invita la cittadinanza a continuare a utilizzare l’acqua in modo responsabile. Per informazioni e segnalazioni è attivo il numero verde Abbanoa 800.022.040, operativo 24 ore su 24.
Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili sui canali social X e Facebook e sul portale www.abbanoa.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 18:15