Glossario rifiuti
Ultima modifica 29 dicembre 2023
Cerca nel glossario
Abiti Usati
QUALI SI: Abiti, borse in pelle, tela o nylon, coperte, scarpe e scarponi, stracci puliti, tendaggi e tappezzerie, vestiti, zaini.
QUALI NO: I rifiuti riciclabili, materiale sfuso e incandescente.
Conferisci gli abiti usati negli appositi contenitori installati in punti prestabiliti del centro abitato:
- ECOCENTRO situato in Loc. Monte Coinzolu, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 e la Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
- VIA ALDO MORO
- VIA MARIA CARTA
- VIA XXIV MAGGIO (PARCHEGGIO OSPEDALE)
- VIA BOCCACCIO (CONAD)
- VIA GIAGU
- VIA VERDI
Alluminio (Lattine)
Metallo (Alluminio)
Metallo (Alluminio)
Carta/Cartone
Si intendono come giornali, riviste, quaderni, scatole, buste del latte e dei succhi di frutta (tetrapak), carta da pacchi, carta del pane, cartoni delle pizze se non unti, imballaggi di carta o cartone della pasta, del riso, dei cornflakes, vaschette portauova in cartone, ecc. (tutti i materiali a base di cellulosa).
QUALI NO: carta unta o bagnata, piatti e bicchieri di carta, carta forno. .
Raccogli la carta e il cartone e conferiscilo all'interno della busta in carta consegnata in dotazione oppure legalo a pacchi o in scatole di cartone; esponilo davanti alla tua abitazione nei due giorni alla settimana secondo il calendario. NON utilizzare nessun sacchetto di plastica né riporre la carta sfusa o non debitamente legata dentro alcun contenitore.
N.B. Continuiamo ad utilizzare contenitori e buste che abbiamo ancora in uso, la ditta sta definendo modalità di consegna. SOLO per le nuove utenze che non hanno contenitori, utilizzare momentaneamente secchi o contenitori propri per vetro e umido.
Ecocentro
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 e la Domenica dalle ore 9:00 alle ore 12.00.
Farmaci e Rifiuti Tossici e Infiammabili
QUALI SI: Blister, flaconi per sciroppo, siringhe richiuse con il tappo, farmaci scaduti. Rifiuti tossici e infiammabili sulle cui etichette compaiono i simboli T, F (prodotti per il Fai da Te, colla, vernice, solventi, smacchiatori, insetticidi, ecc).
QUALI NO: Tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata.
DOVE E COME: Conferisci farmaci e rifiuti tossici e/o infiammabili negli appositi contenitori installati presso i medici di base, le farmacie del paese e in punti prestabiliti del centro abitato quali:
- VIA CAGLIARI (ZONA EUROSPIN)
- VIA BOCACCIO (ZONA CONAD)
- PROLUNGAMEDNTO VIA GIOTTO
- PIAZZALE PARCHEGGIO CIMITERO
- VIA VERDI (ZONA SUPERMERCATO SIGMA)
- ZONA PIAZZA MARCONI
- VIA COLOMBO
- VIA PERTINI
- VIA SILVIO PELLICO
- VIA DELOGU
- VIA MONSERRATO
- VIA ALDO MORO (ZONA SUPERMERCATO SIGMA)
- VIA B.CROCCE INCROCIO VIA REGINA MARGHERITA
- VIA SASSARI ANGOLO VIA OSPEDALE
- PIAZZA DEFENU
- VIA DORE ANGOLO VIA TURATI
Ingombranti
Si tratta di mobili, elettrodomestici (frigoriferi, cucine, lavatrici, ecc.), materassi, oggetti in ferro, ecc.
QUALI NO: Resti di demolizioni e ristrutturazioni edilizie, tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata; i materiali edili pericolosi (es. eternit) vanno smaltiti a cura delle imprese che svolgono i lavori, tramite ditte autorizzate.
NOTA BENE: RAEE (Rifiuti Apparecchi Elettrici e Elettronici) Grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, forni, apparecchi per cottura, stufe, apparecchi per ventilazione, apparecchi elettrici per riscaldamento, ecc.) piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, altri apparecchi per la pulizia, macchine per cucire e tessili, ferri da stiro, friggitrici, tostapane, frullatori e altri apparecchi per preparare cibi e bevande, coltelli elettrici, asciugacapelli, rasoi elettrici, ecc.) apparecchi informatici (computer, stampanti, fotocopiatrici, calcolatrici, fax, telefoni, ecc.) apparecchi di consumo (videoregistratori, tv, strumenti musicali, videocamere, ecc.), apparecchi per illuminazione (lampadine, neon, ecc.) utensili elettrici ed elettronici (trapani, seghe, tagliaerba, ecc), dispositivi medici, distributori automatici.
Stazioni ecologiche, ritiro a domicilio gratuito prenotato con telefonata al numero verde.
Prenota il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800.13.40.89 attivo dalle ore 8,30 alle ore 12,30; il ritiro avverrà con frequenza settimanale nel giorno indicato sul calendario.
Per persone disabili e anziane il ritiro avverrà all'interno della propria abitazione. Gli ingombranti vanno esposti fuori dalla porta della propria abitazione la sera prima del giorno previsto per il ritiro.
NOTA BENE: RAEE (Rifiuti Apparecchi Elettrici e Elettronici) Stazioni ecologiche, ritiro gratuito a domicilio prenotato con telefonata al numero verde 800.13.40.89 attivo dalle ore 8,30 alle ore 12,30, consegna presso il rivenditore, se si acquista un apparecchio dello stesso tipo di quello da buttare
Oli vegetali esausti
QUALI SI: Oli vegetali esausti, grassi di frittura, olii di conservazione delle verdure o pesce, di origine domestica.
QUALI NO: Olio motore, olii lubrificanti, prodotti petroliferi, olii minerali di provenienza industriale
DOVE E COME: Conferisci l'olio vegetale esausto, negli appositi contenitori installati presso l'ecocentro situato in Loc. Monte Coinzolu.
L'ecocentro è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 e la Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Organico
Questa categoria di rifiuti comprende scarti della cucina (bucce, pane secco, avanzi di cibo), alimenti (sia crudi che cucinati), avanzi di pasti, biscotti, bucce di frutta, capelli, carne, fiori recisi e secchi, fondi di tè o caffè, frutta / formaggi, gusci d’uovo, lische, noccioli, ossi, paglia, pane, piccole quantità di segatura, semi, stuzzicadenti, tappi in sughero, torsoli, tovaglioli di carta.
Quali no: Metalli, cenere in grandi quantità, materiale non degradabile.
Usa il sacco compostabile e, ben chiuso, mettilo nell'apposito contenitore, quindi esponilo nei giorni indicati sul calendario. Se si utilizza il composter (solo per le utenze in agro), seguire le indicazioni della guida sul compostaggio domestico ad esso allegate.
Il nuovo contenitore marrone da 40 L sarà dotato di tag RFID per il riconoscimento dell’utenza e misurazione del quantitativo di rifiuto conferito, ci andranno messi gli scarti biodegradabili, solitamente provenienti dalla cucina, chiusi nella busta biocompostabile fornita in dotazione.
Per le sole utenze domestiche in agro, è possibile usufruire di una riduzione % della parte variabile della tariffa rifiuti per chi dichiara di praticare il compostaggio domestico.
N.B. Continuiamo ad utilizzare contenitori e buste che abbiamo ancora in uso, la ditta sta definendo modalità di consegna. SOLO per le nuove utenze che non hanno contenitori, utilizzare momentaneamente secchi o contenitori propri per vetro e umido.
Panni Igienici
Usa il sacco fuxia per i panni igienici forniti dalla ditta o comunque usa un sacco semitrasparente che consenta agli operatori di distinguere la sagoma del rifiuto (NO SACCHI NERI), ed esponilo nei giorni indicati sul calendario. NOTA: i panni igienici possono essere conferiti anche insieme al secco indifferenziato nella busta dedicata al rifiuto secco indifferenziato. Per usufruire del servizio dedicato di ritiro dei panni igienici, è necessario iscriversi all'elenco delle utenze chiamando il numero verde 800.13.40.89 attivo dalle ore 8,30 alle ore 12,30; il ritiro avverrà con frequenza di quattro volte a settimana (oltre il giorno di ritiro del secco) nei giorni indicati sul calendario.
N.B. Continuiamo ad utilizzare contenitori e buste che abbiamo ancora in uso, la ditta sta definendo modalità di consegna. SOLO per le nuove utenze che non hanno contenitori, utilizzare momentaneamente secchi o contenitori propri per vetro e umido.
Pile esauste
QUALI SI: Pile a stilo, a bottone per orologi, batterie per piccoli elettrodomestici.
QUALI NO: Batterie per automobili, tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata.
DOVE E COME: Conferisci le pile negli appositi contenitori installati presso gli edifici pubblici, scolastici, rivendite tabacchi e i punti prestabiliti del centro abitato quali:
- VIA CAGLIARI (ZONA EUROSPIN)
- VIA BOCACCIO (ZONA CONAD)
- VIA VERDI (ZONA SUPERMERCATO SIGMA)
- VIA ALDO MORO (ZONA SUPERMERCATO SIGMA)
Plastica
Comprende bottiglie di plastica rigorosamente vuote e ridotte di volume, buste della spesa, buste della pasta, cellophan per imballaggi, flaconi per prodotti di pulizia e igiene personale, incarti brioches trasparenti, incarti caramelle trasparenti, pellicole di cellophane, plastiche da imballaggio, polistirolo da imballaggio, sacchetti in plastica, vaschette del gelato, vaschette porta-uova trasparenti, vassoi per alimenti in genere, vaschette per formaggi o yogurt, vassoi di polistirolo, sacchetti e pellicole di plastica, sacchetti per la spesa, tubetti vuoti in plastica del dentifricio o della maionese, bicchieri e piatti di plastica puliti da residui organici, tutti gli imballaggi di plastica.
QUALI NO: Posate di plastica, giocattoli, sedie di plastica, tubi e tutti gli oggetti di plastica che non sono imballaggi; tutti quei rifiuti che presentano residui di materiali organici (es.: cibi) o di sostanze pericolose (vernici, colle, ecc.).
Schiaccia bene questi rifiuti, mettili nel sacco giallo fornito dalla ditta o comunque in un sacco semitrasparente che consenta agli operatori di distinguere la sagoma del rifiuto (NO SACCHI NERI) ed esponilo nei due giorni alla settimana secondo il calendario.
N.B. Continuiamo ad utilizzare contenitori e buste che abbiamo ancora in uso, la ditta sta definendo modalità di consegna. SOLO per le nuove utenze che non hanno contenitori, utilizzare momentaneamente secchi o contenitori propri per vetro e umido.
Secco Indifferenziato
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: adesivi, cd e dvd, aghi, astuccio rimmel o rossetto, bacinelle, batuffoli di ovatta, calze, cerotti, cottonfioc, giocattoli, gomme da masticare, gomme da cancellare, penne, fiori finti, fili elettrici, guanti in gomma, occhiali, rasoi, sacchetti per aspirapolvere, secchi, siringhe, spazzola per capelli, per abiti, per animali, spazzolino da denti, spugnette, stracci, tamponi per timbri, tappezzeria, videocassette, zerbini.
QUALI NO: I rifiuti riciclabili, materiale sfuso e incandescente.
Usa il sacco grigio per il secco indifferenziato o comunque usa un sacco semitrasparente che consenta agli operatori di distinguere la sagoma del rifiuto (NO SACCHI NERI), ed esponilo nei giorni indicati sul calendario.Il sacco grigio è dotato di tag RFID per il riconoscimento dell’utenza e misurazione del quantitativo di rifiuto conferito.
N.B. Continuiamo ad utilizzare contenitori e buste che abbiamo ancora in uso, la ditta sta definendo modalità di consegna. SOLO per le nuove utenze che non hanno contenitori, utilizzare momentaneamente secchi o contenitori propri per vetro e umido.
Tossici e Infiammabili
Vetro
Rientrano in questa definizione le bottiglie in vetro, bicchieri (non di cristallo), vasi in vetro. In questo nuovo appalto, le lattine e in generale il metallo e l’alluminio dovrà essere conferito insieme al vetro. Rientrano: appendiabiti in metallo, barattoli di metallo, bomboletta spry per capelli, bulloni, carta alluminio pulita, chiodi, coperchio Yogurt, foglio di alluminio, grucce in metallo, lattine o barattolame da conserva, lattine per bevande o olio vegetale, pentole o padelle, scatole di metallo, stoviglie in acciaio, metallo e alluminio, tappi a corona, tappi di alluminio, vaschette di alluminio pulite, viti, rondelle, spilli.
QUALI NO: Lampadine, neon, specchi, contenitori in pirex. Bombolette contenenti il simbolo "T" e/o "F", pile.
Usa il contenitore blu in dotazione da riutilizzare sempre senza sacchi di plastica, ed esponilo un giorno a settimana secondo il calendario. In questo nuovo appalto il vetro dovrà essere conferito insieme alle lattine e in generale al metallo e alluminio.
N.B. Continuiamo ad utilizzare contenitori e buste che abbiamo ancora in uso, la ditta sta definendo modalità di consegna. SOLO per le nuove utenze che non hanno contenitori, utilizzare momentaneamente secchi o contenitori propri per vetro e umido.