Descrizione
Facendo espresso riferimento al comunicato stampa Abbanoa del 30 dicembre 2025, si informa che le recenti e intense precipitazioni hanno determinato un costante aumento dei livelli idrici negli invasi del Temo, del Cuga e del Bidighinzu, con un conseguente miglioramento complessivo della disponibilità di acqua grezza nei bacini del Nord-Ovest della Sardegna. Alla luce di questo andamento favorevole, Abbanoa ha disposto la prosecuzione della sospensione delle restrizioni idriche sino al 9 gennaio, garantendo l’erogazione regolare e continua (h24) nei Comuni precedentemente interessati da turnazioni o chiusure notturne.
In particolare, il provvedimento riguarda:
- Thiesi, Ittiri, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini e Uri, serviti dall’acquedotto del Bidighinzu;
- Bonorva e Bosa, serviti dall’acquedotto del Temo;
- Alghero, per la quale sono sospese anche le chiusure notturne grazie alle migliori condizioni dell’invaso del Cuga.
Fino al 9 gennaio, pertanto, l’erogazione dell’acqua sarà assicurata senza limitazioni. Nella mattinata dello stesso giorno è già stata programmata una riunione del Comitato tecnico tra Regione, Adis, Egas e Abbanoa, durante la quale verranno analizzati i dati aggiornati sugli accumuli e valutate le proiezioni necessarie per definire le eventuali misure future.
Informazione e assistenza sempre garantite. Si invita la cittadinanza a restare costantemente informata attraverso i canali ufficiali. Per qualsiasi necessità o chiarimento è sempre attivo 24 ore su 24 il numero verde 800.022.040. Inoltre, aggiornamenti puntuali, comunicazioni ufficiali e ogni eventuale modifica saranno diffusi tempestivamente sui canali social X e Facebook, nonché sul portale istituzionale Abbanoa.it, a conferma dell’impegno verso una comunicazione trasparente, tempestiva e vicina ai cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 17:00