Agenda eventi

01 luglio 2023 - 31 luglio 2023

FESTIVAL DELLE BELLEZZE -VI EDIZIONE

f bellezze in italiano

Vi aspettiamo Mercoledì 19 luglio alle 20:30 nella piazzetta de S’Abbadorzu con Joe Perrino -Cantastorie di Vita Mala e Zuanna Maria Boscani, dove apriranno una serata dedicata al ricordo del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta in occasione del 31° anniversario della strage di via D’Amelio.

Lo show sarà inaugurato da un saluto musicale della Banda Musicale Ittirese, del Coro Boghes e Ammentos di Ittiri, della Corale Studentesca e dell’Insieme Vocale Nova Euphonia.

Luogo dell'evento: piazzetta de S’Abbadorzu

Ora inizio: 20:30

Approfondisci

ITTIRI FOLK FESTA 2023

347250959 964614474846238 5305122282182849067 n

''Everyone can dance/ Tutti possono ballare''

Ittiri Folk Festa: l'edizione numero 38 riaccende i colori dal 19 al 25 luglio – Il Festival internazionale farà tappa anche ad Alghero e Thiesi.

Le culture diverse e le differenti danze popolari si incastrano nel puzzle di Ittiri Folk Festa all’insegna dell’inclusione e dell’amicizia. Da 38 anni è il messaggio che lancia il festival internazionale organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune.

Non a caso la Regione Sardegna ha inserito Ittiri Folk festa tra i grandi eventi di valore turistico nel campo delle tradizioni popolari.

Lo spirito del festival si sposa poi perfettamente col progetto Salude & Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna anche per la capacità di promuovere all’esterno il territorio.

 

Per l’edizione del 2023 in realtà le anteprime saranno due: una il 19 luglio nel centro storico di Ittiri legata al Festival delle Bellezze, l’altra il 20 luglio ad Alghero con alcuni dei gruppi stranieri e sardi di Ittiri Folk Festa.

Il 25 luglio invece la chiusura per “Mesumundu in Thiesi” con la collaborazione Su Cunsonu Santu Juanne de Thiesi.

Da ricordare infine che sono partner di Ittiri Folk Festa anche il Festival di Bolotana, la Fondazione Sardegna e la Fondazione Alghero.

La programmazione con gli eventi culturali è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/cittadiittiri/

Luogo dell'evento: Ittiri

Ora inizio: 21:00

Data termine: 25 luglio 2023

Approfondisci

Festa della Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo

La festa della Madonna del Carmelo, si terrà a Ittiri il 15 e il 16 Luglio.

 

  • Programma

-Sabato 15, alle ore 17:30, ci sarà una processione in auto verso la chiesa del Carmelo. Alle ore 19:30 ci sarà il Canto dei Primi Vespri e successivamente si celebrerà la Santa Messa.

-La domenica 16, alle ore 7:30 e alle ore 9:00 si svolgerà la Santa Messa al Carmelo. Alle ore 11 si terrà la solenne Santa Messa e una supplica alla Madonna del Carmelo, con la partecipazione degli Obrieri. Alle ore 18:30 ci sarà una Santa Messa al Carmelo, seguita da una processione per le strade.

|

La processione partirà dal Carmelo e seguirà il percorso via IV novembre, via Turati, via Boccaccio, via Leonardo da Vinci, via Giotto, via Enrico Berlinguer, via Paganini, via Giotto, Piazza Simula, via Parrocchia, corso Vittorio Emanuele e via Marconi.

-Il sabato 22 luglio, alle ore 19, si celebrerà una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti. Dopo la celebrazione eucaristica, si svolgerà una processione al cimitero.

-Il lunedì 24, alle ore 19, ci sarà una Santa Messa al Carmelo con l’imposizione degli scapolari.

-Il martedì 25, alle ore 19, ci sarà una Santa Messa al Carmelo, seguita da una processione lungo via Marconi, via Funtanedda, via Savagnolu, fino alla parrocchia di San Francesco.

Si invita la popolazione ad addobbare le strade in cui passerà la processione e ad indossare il costume tradizionale.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Luogo dell'evento: Chiesa del Carmelo

Ora inizio: 07:30

Data termine: 16 luglio 2023

Approfondisci

FONDAZIONE FRANCESCANA D'ARTE MODERNA LILIANA CANO

inaugurazione

Museo Liliana Cano- Percorsi spirituali di San Francesco.

Sabato 15 luglio, alla presenza dell’Arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, del Sindaco di Ittiri Antonio Sau, di Padre Francesco Sechi Presidente della Fondazione, del Presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, dell’Assessore alla Cultura Baingio Cuccu e della storica dell’arte Mariolina Cosseddu, verrà inaugurato il Museo dedicato all’artista Liliana Cano, che dal 2011 è cittadina onoraria di Ittiri.

Per la prima esposizione è stata allestita una mostra con le serie dedicata a San Francesco: “L’eredità di San Francesco” e “Sinfonia cromatica a San Francesco”. Una mostra composta da 30 opere che occupa le tre sale degli spazi museali e realizzate con differente tecnica su differenti supporti.

  • COME NASCE IL PROGETTO?

Il progetto del Museo dedicato a Liliana Cano nasce da una idea nata diversi anni fa e che si concretizzerà nel 2023 con l’inaugurazione della struttura. Questa idea nasce dall’incontro tra Padre Francesco Sechi e la pittrice Liliana Cano che, legati da profonda amicizia, sentono l’esigenza di lasciare alla società un contributo della visione cristiana attraverso le opere a tema religioso realizzate nel corso della sua vita artistica.

Per la realizzazione del progetto la pittrice ha donato un nutrito corpus di opere che formano la Collezione permanente del Museo che ha permesso la nascita della stessa Fondazione che gestisce tutte le attività del Museo senza scopo di lucro.

-La Collezione permanente del Museo è formata da circa 90 opere, donate dalla pittrice, con tematica perlopiù religiosa anche se la missione del Museo ha altri obbiettivi, tra i quali la realizzazione di programmazioni in cui si potranno ospitare altre opere della pittrice ma anche opere e mostre di altri artisti contemporanei che praticano differenti linguaggi.

 

Questa attività ha come finalità l’inserimento del Museo nei circuiti di promozione turistica e culturale, ravvivando tutti i canali che di volta in volta vengono attivati a seconda della necessità. Nello specifico si attiveranno le sinergie con le realtà similari (musei, percorsi per le visite a siti di rilevanza artistica e culturale oltre che paesaggistica) e sarà costantemente in contatto con analoghi centri di ricerca e documentazione, aventi la finalità di preservare la cultura e la tradizione della Sardegna.

Vi aspettiamo! 

Luogo dell'evento: Museo Ittiri Via Marini, 54

Ora inizio: 10:30

Approfondisci

SAGGIO DI BALLO DELLA SCUOLA ''DANCE EXPLOSION''

Dance explosion

La scuola di ballo Dance Explosion Sardegna in collaborazione con la scuola di ginnastica ritmica “Noe & Joey” organizzano il tanto atteso “Saggio Spettacolo 2023.''

L'evento si terrà Domenica 2 Luglio 2023 alle ore 20:30 presso i Giardini Pubblici di Ittiri.

Ingresso gratuito

Vi aspettiamo!

 

Luogo dell'evento: GIARDINI PUBBLICI DI ITTIRI

Ora inizio: 20:30

Approfondisci

CORRI ITTIRI 2023

corri ittiri 2023

L’Atletica Ittiri Cannedu A.s.d., con l’approvazione del Comitato Regionale Sardo della FIDAL, il patrocinio ed il contributo dell’Amministrazione Comunale di Ittiri e la collaborazione tecnica della Podistica Sassari organizza la manifestazione podistica di corsa su strada “Corri Ittiri 2023 – Trofeo Cannedu”, che si svolgerà nel centro cittadino, nel pomeriggio di SABATO 1 LUGLIO 2023.

Vi aspettiamo numerosi!

Luogo dell'evento: ITTIRI

Ora inizio: 16:30

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto