La Polizia municipale è un organo di polizia locale ed è investito di una serie di compiti e di funzioni di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale.
La Polizia municipale esercita, pertanto, funzioni di polizia locale, al fine di tutelare l’ordinata e civile convivenza e la qualità della vita locale, che comprendono l’insieme delle attività di prevenzione e di contrasto delle situazioni e dei comportamenti posti in essere in violazione di leggi dello Stato e delle Regioni, di provvedimenti delle competenti autorità e dei regolamenti locali.
In generale, le funzioni di polizia locale sono:
Nell’espletamento di tali funzioni il personale della Polizia municipale riveste le qualifiche di agente ed ufficiale di polizia giudiziaria, di agente di pubblica sicurezza, di organo di polizia stradale e di pubblico ufficiale.
La Polizia Municipale si occupa anche di:
- rilascio permessi sosta invalidi
- randagismo
- segnaletica stradale
Ufficio Demografico - Resp. antonio.dessupoiu@comune.ittiri.ss.it
Ufficio elettorale - Resp. antonio.fiori@comune.ittiri.ss.it
Ufficio Statistico - Resp. francesco.deriu@comune.ittiri.ss.it
Assicura, sotto la supervisione del Segretario del Comune, il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo, la verbalizzazione delle riunioni degli stessi, la redazione degli atti degli organi collegiali e dei provvedimenti generali del Sindaco, la registrazione e le procedure conseguenti, l’accesso agli atti generali.
Cura l’organizzazione e gestione del protocollo generale, archivio generale e servizio di notificazione degli atti; le procedure relative alla pubblicità degli atti del Comune;
Compie attività di studio, analisi, istruttoria di pratiche varie e di problematiche non rientranti nelle materie degli altri uffici;
Supporta il Segretario del Comune nelle sue funzioni di assistenza giuridico - amministrativa e di direzione generale. Inoltre, cura la gestione del servizio di relazioni con il pubblico, che assicura ai cittadini, d’intesa con gli uffici, i diritti di partecipazione, informazione e controllo delle attività del Comune. Raccoglie informazioni sui bisogni e le aspettative dei cittadini e sul grado di soddisfazione degli stessi rispetto ai servizi comunali; relazionando periodicamente al Sindaco ed al Segretario sull’attività svolta. Cura la gestione di parte delle procedure pubbliche di gara, la predisposizioni di contratti e convenzioni e i rapporti con la consulenza ed assistenza legale esterne.
Il servizio si occupa della gestione, del coordinamento e della programmazione delle attività in materia di Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo, Sport e la gestione Tributi.
Elabora le indagini e gli studi necessari per la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti e per l'elaborazione dei piani di intervento sul territorio stesso, secondo le linee e gli obiettivi indicati dall'Amministrazione.
Predispone i documenti tecnici per l'attuazione del Piano Urbanistico Comunale e l'approvazione delle varianti al Piano Urbanictico Comunale e dei Piani Attuativi.
Esamina i progetti di opere edilizie nei riguardi degli strumenti di pianificazione generali ed attuativi ed esamina, dal punto di vista urbanistico, gli atti dei privati a corredo delle pratiche SUAPE per l'acquisizione dei titoli abilitativi edilizi.
Fornisce assistenza tecnico-amministrativa per la realizzazione di programmi di edilizia popolare ed economica e per la reperibilità di aree.
Provvede a tutti gli atti istruttori ed al rilascio dei provvedimenti di competenza comunale finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, nonché alla modificazione, manutenzione e restauro degli immobili di proprietà comunale esistenti.
Svolge il controllo e la vigilanza su ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio ed emanazione di eventuali provvedimenti di ingiunzione.
Svolge attività di manutenzione, compreso lo sfalcio, sulla viabilità esistente.