SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024 - SALDI NEGATIVI AL 27/05/2024

avviso mensa scolastica
Istruzione - 29 maggio 2024

Da un controllo effettuato sui pagamenti del servizio di mensa scolastica risulta che n. 131 utenti hanno un saldo negativo, per un totale generale insoluti di € 8.923,89.

Si invitano pertanto i sigg.ri genitori degli alunni che hanno usufruito del servizio di mensa nel corrente anno scolastco, a verificare lo stato dei propri pagamenti e a provvedere immediatamente all'estinzione di eventuali debiti. 

Si fa fin da ora presente che, condizione essenziale per poter accedere al servizio mensa nel prossimo anno scolastico, è quella di essere in regola con quanto dovuto per il corrente anno scolastico.

Per facilitare la verifica dello stato dei propri pagamenti, si allega alla presente l'elenco dei saldi negativi e dei  relativi codici di riferimento  

Approfondisci

WRC Rally Italia Sardegna 2024 - modifiche alla circolazione stradale

445034963 999270825537163 513556344075127938 n
Codice della Strada - 29 maggio 2024

Il Corpo di Polizia Locale comunica le variazioni che subirà la circolazione stradale il giorno 31 maggio in occasione della Prova Speciale Shakedown dalle ore 8.00.

il giorno 31 maggio - dalle ore 06,00 alle ore 13.00 e comunque fino al termine della competizione sportiva
DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO:
- in via Musellos, dall’intersezione di via Missingiagu e fino a 500 mt dall’uscita dell’impianto Ittiri Arena Show con direzione Monte Unturzu ad eccezione dei veicoli in gara e dell'organizzazione e autorizzati;
- in via Cagliari, da via Alghero a via Musellos ad eccezione dei veicoli dei residenti con ingresso ed uscita obbligatorie in via Alghero;
- sulla strada vicinale per Putifigari – località “Porchis” a partire dal raccordo con via Don Minzoni fino alla Fontana “Pianu ‘e Monte”;
- in via Don Minzoni;
- in via Mameli e via Pellico, ad eccezione dei veicoli dei residenti e diretti alle attività commerciali presenti con ingresso ed uscita obbligatorie in via Mameli;
- in via D’Annunzio e in via Cambadis, ad eccezione dei veicoli dei residenti e diretti alle attività commerciali presenti nelle strade, con ingresso ed uscita obbligatorie in via Cambadis;
- negli svincoli di uscita e di entrata da e verso via Don Minzoni sulla circonvallazione NSA 167, ad eccezione dei veicoli in gara;
OBBLIGO DI SVOLTA A SINISTRA:
● in via Logudoro all’intersezione di via Cagliari
● in via Alghero all’intersezione di via Cagliari.
Si dispone altresi:
La sospensione temporanea delle prescrizioni delle Ordinanze n. 1 e 95 del 2009 relative al transito dei veicoli con M.P.C.S. > 7,5 T. in via IV Novembre incrocio via Don Minzoni e nel prolungamento di via A. Manca all’ingresso della N.S.A. 167;

Vedi l'Ordinanza Dirigenziale nr. 29/2024

Approfondisci

L. R. N. 18/2016 "REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - REIS" - PROGRAMMA REGIONALE "AGIUDU TORRAU" - ANNUALITA' 2024. APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA.

avviso importante
Famiglia - 24 maggio 2024

Si rende noto che è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa all’intervento REIS annualità 2024.

Al fine di tutelare il diritto alla riservatezza e alla privacy dei richiedenti, ai sensi del Regolamento U.E. N. 679/2016 (G.D.P.R.), la graduatoria è stata pubblicata omettendo i dati dei beneficiari, riconoscibili, questi ultimi, invece dalla data e dal numero di protocollo.

Ogni beneficiario potrà verificare la propria posizione in graduatoria contattando telefonicamente l’Ufficio Servizio Civile al numero telefonico 079/445250.

La graduatoria verrà pubblicata nel sito internet comunale fino alle ore 14:00 del 07 giugno 2024, tempo in cui è prevista la possibilità per ricevere eventuali ricorsi, dopodiché diverrà definitiva.

 

Approfondisci

Ordinanza Sindacale per il decoro e l'igiene - taglio erbacce

erbacce790jpeg 288
Polizia Locale - 22 maggio 2024

E' stata emanata l'Ordinanza Sindacale nr. 27 del 21 maggio 2024 in materia di decoro e igiene e utile anche per la prevenzione dal rischio di incendi.

L'ordinanza prevede l'obbligo di provvedere al taglio ed estirpazione delle erbacce sterpaglie, rovi, radicanti nelle facciate, nei giardini e nei cortili di pertinenza, alla eliminazione del materiale secco e dei rifiuti di qualsiasi natura e di quant’altro possa costituire habitat per insetti ed altri animali nocivi dai terreni nel centro abitato o confinanti con esso. L'ordinanza è rivolta anche ai proprietari dei terreni che si affacciano sulle strade vicinali i quali hanno l'obbligo di provvedere alla pulizia delle erbacce presenti sui muri e delle aree limitrofe alle strade.

L'OBBLIGO DECORRE DAL 1° GIUGNO FINO AL 31 OTTOBRE e le operazioni di pulizia, taglio, potatura, sfalcio, estirpazione e smaltimento, dovranno essere ripetute ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

L'ordinanza prevede sanzioni a seguito dei controlli che cominceranno a partire dal prossimo 1° giugno.

Vedi l'Ordinanza allegata

Approfondisci

OPEN DAY 2024- SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Locandina open day 26 giugno
Sportello_DIGIT_Ittiri - 28 maggio 2024

Si comunica ai cittadini, che nella giornata di Mercoledì 26 Giugno a partire dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore  18:30,  si terrà presso la Biblioteca Comunale di Ittiri, in via Marconi 13, l'Open Day dedicato alla Facilitazione digitale.
Un servizio che ha l’obiettivo di ridurre il cosiddetto “digital divide”, ovvero il fenomeno dell’esclusione dai benefici del progresso tecnologico e dell’innovazione.
La Giornata vedrà i tre Faciliatori del Servizio Civile Digitale  a disposizione per tutti i cittadini che vorranno avere supporto alle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (Spid/ Cie,  App IO e Carta Nazionale Giovani, servizi Anpr, Agenzia delle Entrate, Inps e Istanze Online).

Potete trovare il programma in allegato qui sotto. 

Non mancate! 

Vi aspettiamo!

Approfondisci

LEGGE 162/98 – LIQUIDAZIONE MENSILITA’ APRILE 2024

comune logo bello
Disabili - 15 maggio 2024

Si informano i cittadini interessati che è in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Aprile 2024 relativa alla L. 162/98. Per il ritiro delle somme spettanti, è necessario presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità.

In caso di accredito le somme saranno versate sui codici IBAN comunicati e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

VERSAMENTO IMU 2024

download
Tasse e Tributi - 14 maggio 2024

Si informano i contribuenti che, per l’anno 2024, i termini per il versamento dell’IMU sono i
seguenti:
- la rata in acconto ha scadenza il 17/06/2024
- la rata del saldo ha scadenza il 16/12/2024
Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso, entro il 17/06/2024.
Il versamento dell'Acconto IMU per l’anno 2024, per tutte le fattispecie non escluse e/o esenti, è pari all'imposta dovuta per il primo semestre sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 29/07/2020, tutt’ora in vigore.
Per il calcolo dell'importo dovuto è disponibile il “calcolo IMU 2024”, nella sezione dedicata accessibile direttamente nella homepage del sito istituzionale dell’Ente o raggiungibile al link: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=E377.
Si ricorda che l’utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli ed è invitato a verificarne sempre l'esattezza prima di procedere con il pagamento. La legge consente a chi versa in ritardo rispetto alle scadenze prestabilite di regolarizzare la propria posizione pagando, contestualmente all'imposta dovuta, gli interessi calcolati sull'imposta al tasso legale, con maturazione giorno per giorno per tutti i giorni di ritardo e una sanzione ridotta (ravvedimento operoso).


Si ricorda inoltre quanto in appresso:
- La riduzione dell'imposta per i pensionati residenti all’estero con pensione maturata in convenzione internazionale con l'Italia, per il 2024, è pari al 50%;
- La dichiarazione IMU dovrà essere trasmessa al Comune entro il 30/06/2024 (che slitta al 1º Luglio prossimo) rispetto all’annualità in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni che incidono sul versamento dell’imposta;
- Con Delibera di Giunta Comunale n. 9 del 19/01/2024 sono stati approvati i nuovi valori minimi di riferimento delle aree fabbricabili ai fini IMU per l’anno 2024.

Approfondisci

PAGAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024

avviso mensa scolastica
Istruzione - 13 maggio 2024

Da un controllo effettuato sui pagamenti del servizio di mensa scolastica, risultano 125 utenti  morosi che, complessivamente hanno maturato un debito di oltre 8.000 euro.

Si invitano pertanto i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio a verificare lo stato dei propri pagamenti e, in caso di debito, a regolarizzarli prima della conclusione del servizio, prevista per il 31 maggio 2024.

 

Approfondisci

AVVISO - BONUS ESTATE 2024 - CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA A SERVIZI/ATTIVITÀ ESTIVE DI BAMBINI/E RAGAZZI/E DAI 3 AI 17 ANNI

disegno sole
Minori - 07 maggio 2024

Il Comune di Ittiri, nei limiti delle risorse stanziate in Bilancio, intende sostenere le famiglie nel pagamento della spesa per la frequenza dei propri figli/e di un attività estiva nel periodo dal 15 giugno al 30 agosto. Detti servizi/attività dovranno essere  regolarmente erogati da un ente legittimato allo svolgimento di attività ricreative, educative e ludico – sportive, (ad esempio: centri estivi, campeggi presso località balneari, accompagnamento al mare, tornei sportivi…)

Il contributo sarà erogato alla famiglia sotto forma di rimborso dietro presentazione di idonea documentazione rilasciata dal soggetto gestore dell’attività, da cui si evinca l’iscrizione, la frequenza e l’avvenuto pagamento, pena la non ammissione al contributo.

I requisiti di accesso al contributo, stabiliti con Deliberazione di Giunta comunale n. 43 del 4 marzo 2024 sono i seguenti:

  1. residenza nel Comune di Ittiri;
  2. età del minore compresa tra i 3 e i 17 anni;
  3. frequenza del figlio/a di età compresa tra i 3 e i 17 anni ad attività ricreativa, educativa e ludico – sportiva nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 agosto;
  4. attestazione ISEE in corso di validità, non superiore ai € 35.000,00.

L’importo concedibile del contributo “BONUS ESTATE 2024” è di massimo € 100,00 a minore.

Esclusivamente per i bambini/e ragazzi/e in situazioni di disabilità l’importo del contributo sarà di massimo € 200,00;

Il contributo non potrà in ogni caso superare la spesa totale corrisposta dal nucleo familiare per l’iscrizione e la frequenza dei minori ai servizi/attività estive;

Le famiglie con certificazione inferiore ai € 6.000,00 potranno richiedere, attraverso un bando che verrà pubblicato nel mese di giugno, che il Comune garantisca il pagamento del contributo spettante, direttamente al gestore del servizio prescelto, previa presentazione di idonea documentazione.

Si precisa che il bando per  la richiesta del “bonus estate 2024” con le modalità di presentazione delle istanze sarà pubblicato nel mese di settembre.

Per ulteriori chiarimenti si può contattare l’ufficio politiche sociali al seguente numero di telefono: 079/445203

 

Approfondisci

Piani Personalizzati L. 162/98- Ritiro comunicazioni RINNOVI 2024

avviso
Disabili - 21 maggio 2024

Si informano gli interessati che a decorrere dal 06/05/2024 sarà possibile ritirare, presso l’Ufficio di Servizio Civile sito al Piano terra del Comune di Ittiri, le comunicazioni relative alla prosecuzione dei piani personalizzati di cui alla L. 162/98 in essere al 31/12/2023.

L’Ufficio sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 13:00 ed il Lunedì e Mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.

Le comunicazioni relative ai piani di nuova attivazione verranno recapitate via posta a/r.

Approfondisci

AGEVOLAZIONE SOCIALE - TARI 2024

tari 2021 2 1 10b63e2f61118b6f77d75d961a1209f8
Tasse e Tributi - 30 aprile 2024

AGEVOLAZIONE SOCIALE TARI 2024 - ART. 22 DEL REGOLAMENTO TARI

scadenza 31/05/2024

In esecuzione a quanto previsto dall’art. 22, c. 2 del Regolamento TARI in vigore, è possibile presentare la richiesta per “Agevolazione sociale” TARI 2024.

BENEFICIARI:

Hanno diritto a presentare domanda ed ottenere l’agevolazione sociale 2024 i titolari di utenza domestica TARI:

  1. residenti nel Comune di ITTIRI;

  2. in regola con le dichiarazione ai fini TARI;

  3. in regola con i pagamenti TARI (a tal fine vengono considerati regolari anche i contribuenti che entro la scadenza di presentazione della domanda abbiano aderito alla rateizzazione e stiano provvedendo ai pagamenti secondo la scadenza delle singole rate);

  4. in condizioni di disagio economico e sociale ossia facente parte di nuclei familiari:

    • con indicatore ISEE non superiore a € 9.000,00;

    • con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).

In caso di unità abitative occupate da due o più nuclei familiari (art. 15, c. 2 del nuovo Regolamento TARI) il reddito è dato dalla sommatoria dei redditi dei nuclei familiari occupanti l’unità immobiliare stessa.

MODALITA' DI ACCESSO AL BENEFICIO:

La domanda di agevolazione povrà essere presentata accedendo allo "Sportello digitale del cittadino" – istanze online, raggiungibile all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) o dalla homepage del sito istituzionale dell’ente www.comune.ittiri.ss.it., per chi possiede lo spid o la CIE.

In alternativa, la richiesta potrà essere scaricata dagli allegati alla presente e inoltrata, debitamente compilata e completa di tutti gli allegati, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it .

Qualora lo spid o l’indirizzo pec utilizzati siano diversi da quelli del richiedente, e’ necessario presentare altresi’ una delega in carta semplice con allegati i documenti d’identita’ del delegante e del delegato.

Per chiarimenti e informazioni l’Ufficio Tributi Comunale sarà disponibile, PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare ai numeri 079-445210 / 079-445234, nei giorni

  • martedì, giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00 - lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 – sabato chiuso

 

 

Approfondisci

RIDUZIONE NUMERICA UTENZE DOMESTICHE TARI 2024

download 1
Tasse e Tributi - 30 aprile 2024

RIDUZIONE NUMERICA UTENZE DOMESTICHE TARI 2024 - ART. 15 DEL REGOLAMENTO TARI

scadenza 31/05/2024

In esecuzione a quanto previsto dall’art. 15, c. 2 del Regolamento TARI in vigore, è possibile presentare la richiesta per “Riduzione numerica utenze domestiche” TARI 2024.

BENEFICIARI:

Soggetti che prestano servizio di volontariato, attività lavorativa o di studio all’Università fuori del territorio comunale o soggetti ricoverati presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari;

REQUISITI:

Presenza fuori dal territorio comunale alla data di presentazione della domanda;

MODALITA' DI ACCESSO AL BENEFICIO:

La domanda di agevolazione povrà essere presentata accedendo allo "Sportello digitale del cittadino" – istanze online, raggiungibile all’indirizzo Comune di Ittiri | Comune di Ittiri (mycity.it) o dalla homepage del sito istituzionale dell’ente www.comune.ittiri.ss.it., per chi possiede lo spid o la CIE.

In alternativa, la richiesta potrà essere scaricata dagli allegati alla presente e inoltrata, debitamente compilata e completa di tutti gli allegati, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it .

Qualora lo spid o l’indirizzo pec utilizzati siano diversi da quelli del richiedente, e’ necessario presentare altresi’ una delega in carta semplice con allegati i documenti d’identita’ del delegante e del delegato.

Per chiarimenti e informazioni l’Ufficio Tributi Comunale sarà disponibile, PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare ai numeri 079-445210 / 079-445234, nei giorni

  • martedì, giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00 - lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 – sabato chiuso

 

Approfondisci

ELEZIONI EUROPEE 2024 - Voto domiciliare elettori infermi impossibilitati ad allontanarsi dall'abitazione

Foto europee
Elettorale - 30 aprile 2024

3. Voto domiciliare elettori infermi impossibilitati ad allontanarsi dall'abitazione

In occasione delle prossime Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, trovano applicazione le disposizioni normative in materia di ammissione al voto domiciliare di "elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione".

L'elettore interessato deve far pervenire all'ufficio elettorale del Comune di Ittiri un'apposita dichiarazione, attestante la volontà di esprimere il proprio voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria rilasciata dall'Ufficio di Igiene Pubblica dell'Ospedale Alivesi, entro lunedì 20 maggio 2024.

UFFICIO ELETTORALE - Vicolo Marini 9 - tel 079.445211

Manifesto avviso voto domiciliare

Modulo dichiarazione

2. Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le ELEZIONI EUROPEE 2024

CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 8 e 9 giugno 2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

SABATO 27 aprile

09,00 - 13,00

              ---

DOMENICA 28 aprile

08,00 - 14,00

              ---

LUNEDI' 29 aprile

08,30 – 12,30

15,00 – 18,00

MARTEDI' 30 aprile

08,00 – ORARIO CONTINUATO - 20,00

MERCOLEDI' 01 maggio

08,00 – ORARIO CONTINUATO - 20,00

 

1 . CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

Il Sindaco rende noto che, con decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 9 di sabato 8 giugno 2024.

La votazione si svolgerà neI giorni di SABATO 8 GIUGNO, dalle ore 15 alle ore 23,
e di DOMENICA 9 GIUGNO, dalle ore 7 alle ore 23.

Manifesto

Approfondisci

OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE TELETAS

Logo con patrocinio
Cultura - 23 aprile 2024

 

L'Associazione Culturale Istiga, con il Patrocinio del Comune di Ittiri e la collaborazione dell'Associazione Culturale Itifallico, inaugura l'Osservatorio Permanente sulle Teletas.

Le donne di Ittiri, con il loro abbigliamento tradizionale, hanno da sempre ispirato artisti di fama, da Enrico Costa a Antonio Marras. Le Teletas, robuste tele di cotone, impreziosite dalle sarte locali, sono diventate un simbolo, trasformando una semplice stoffa in un elemento prezioso dell'identità ittirese.
Grazie alla dedizione delle donne e al sostegno delle associazioni locali, l'eredità dei vestiti tradizionali è stata tramandata nel tempo, studiata e celebrata in tutto il mondo. Oggi, chi visita Ittiri può ancora ammirare donne che indossano con fierezza la Teleta, arricchita dalle influenze della moda contemporanea.
L'Associazione Istìga ritiene che questo patrimonio debba essere preservato e valorizzato. Perciò, l'Osservatorio condurrà un censimento delle Teletas nel territorio comunale, fornendo dati all'Amministrazione Comunale per istituire il  Registro Anagrafico. 
Ma non si tratta solo di numeri: vogliamo raccontare le storie di queste donne, capire le motivazioni che le hanno legate alla Teleta e condividere la consapevolezza che questo patrimonio non è scontato e va preservato.
Un viaggio nel passato e nel presente, per celebrare un tratto identificativo unico nel suo genere: la Teleta.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE - ANNO 2024 RINNOVO PIANI IN ESSERE E PRESENTAZIONE RICHIESTE PER PROGETTI DI NUOVA ATTIVAZIONE.

avviso
Disabili - 10 aprile 2024

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle istanze online di rinnovo dei piani personalizzati di cui alla L. 162/98 è stata prorogata fino al giorno 15/04/2024 alle ore 14:00.

Sarà invece possibile presentare le istanze online per la predisposizione di nuovi piani personalizzati fino al 15/11/2024.

 

Approfondisci

ALBO COMUNALE DEGLI AVVOCATI - AGGIORNAMENTO AL 31 DICEMBRE 2023.

alboavvocati thumb 266
Aggiornamenti - 22 febbraio 2024

Si comunica che con Determinazione del Responsabile di Settore Segreteria, AA.GG. e Sistemi Informatici num. gen. 12 num. sett. 2/SAG del 15/01/2024 si è disposta l’approvazione dell’aggiornamento al 31 Dicembre 2023 dell’Albo Comunale Avvocati del Comune di Ittiri.

Lo stesso, sarà soggetto a revisione semestrale, mediante aggiornamento al 30 giugno e al 31 Dicembre di ogni anno.

I professionisti interessati potranno, pertanto, presentare apposita domanda di inserimento/aggiornamento esclusivamente online: attraverso il sito Comune di Ittiri>Sportello Digitale del Cittadino>Istanze Online>Segreteria e Affari Generali (https://ittiri.mycity.it/istanze-online ), selezionando l’istanza che si intende compilare, nello specifico trattasi delle seguenti istanze:

  1. Domanda di inserimento nell’elenco comunale degli avvocati per l'affidamento di incarichi di difesa in giudizio dell'Amministrazione Comunale

  1. Domanda di aggiornamento elenco comunale degli avvocati per l'affidamento di incarichi di difesa in giudizio dell'Amministrazione Comunale

Per eventuali comunicazioni contattare la Responsabile dell'Ufficio Contenzioso - Tel. 079/445218 - mail: mb.marras@comune.ittiri.ss.it.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto