ALBO COMUNALE DEGLI AVVOCATI - AGGIORNAMENTO AL 30 GIUGNO 2023

alboavvocati thumb 266
Cittadinanza - 31 luglio 2023

Si comunica che con Determinazione del Responsabile di Settore Segreteria, AA.GG. e Sistemi Informatici num. gen. 696 num. sett. 112/SAG del 07/07/2023 si è disposta l’approvazione dell’aggiornamento al 30 Giugno 2023 dell’Albo Comunale Avvocati del Comune di Ittiri.

Lo stesso, sarà soggetto a revisione semestrale, mediante aggiornamento al 30 giugno e al 31 Dicembre di ogni anno.

I professionisti interessati potranno presentare domanda di iscrizione utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall'ente, reperibile alla seguente pagina, trasmettendo la stessa unicamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it.

Per eventuali comunicazioni contattare la Responsabile dell'Ufficio Contenzioso - Tel. 079/445218 - mail: mb.marras@comune.ittiri.ss.it.

Approfondisci

BORSA DI STUDIO NAZIONALE (D.lgs 63/2017) A.S. 2022/2023

b studio
Istruzione - 25 luglio 2023

Si comunica che, con delibera in data 22/06/2023, la Giunta Regionale ha approvato i criteri per l'assegnazione della Borsa di Studio Nazionale per l'A.S. 2022/2023.

I requisiti per poter presentare la domanda sono: 

  • aver frequentato nell'A.S. 2022/2023 una scuola secondaria di secondo grado;
  • appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 14.650,00;

Le domande debitamente compilate dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 4 agosto 2023 con le modalità indicate nell'avviso allegato

Approfondisci

CHIUSURA UFFICI - 14 AGOSTO

comune logo bello
Avvisi - 24 luglio 2023

Si comunica ai cittadini, che mediante l'ordinanza emanata il 20 Luglio 2023 dal Sindaco, nella giornata del 14 Agosto gli uffici comunali resteranno chiusi in occasione della Festa dell'Assunzione di Maria Vergine.  

Approfondisci

Presentazione del libro Magistrite di Cristiano Idini

Cristiano Idini (3)
Cultura - 24 luglio 2023

GIOVEDI' 27 luglio ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Estate con gli autori”

Alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale si terrà la presentazione del romanzo "Magistrite", di Cristiano Idini (Maxottantotto edizioni). L’autore dialogherà con Laura Fadda.

IL LIBRO 

Ambientato tra le vie di Sassari e le stanze del palazzo di giustizia cittadino, il protagonista è Enrico, che ha dato tutto sé stesso per diventare magistrato, per applicare i princìpi in cui crede e fare la differenza. Ma un complicato caso di cronaca nera e i delicati equilibri all’interno del tribunale, metteranno a dura prova le sue certezze.

L’AUTORE

Cristiano Idini è nato a Sassari nel 1975. Laureato in Giurisprudenza e in Lettere Moderne, già funzionario regionale e magistrato onorario, divora libri e tira di boxe. “Magistrite” è il suo primo romanzo.

L'evento è oraganizzato dalla biblioteca, in collaborazione con l'amministrazione comunale, il Sistema Biliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes.

Approfondisci

AGGIORNAMENTO SU INTERVENTO DI RIPARAZIONE CONDOTTA IDRICA ABBANOA

Idrico
Acquedotto - 21 luglio 2023

Si comunica alla cittadinanza che si è concluso l'intervento di riparazione della condotta idrica del Bidighinzu.

La condotta è stata ripristinata e risulta in esercizio dalle ore 11.00 di questa mattina.

L'erogazione a regime è legata alla messa in pressione delle condutture idriche che nelle zone più alte del paese, necessità di tempi più lunghi.

Si potrebbero riscontrare temporanei cali di pressione.

Approfondisci

avviso mensa scolastica A.S. 2023/2024

download
Istruzione - 21 luglio 2023

In previsione della  prossima apertura delle  iscrizioni al servizio di mensa scolastica per l'A.S. 2023/2024, si ricorda ai genitori di richiedere per tempo il rilascio della certificazione ISEE. Si ricorda inoltre che, per poter iscrivere i propri figli al servizio mensa è necessario aver saldato tutti i debiti pregressi 

Approfondisci

DISSERVIZIO IDRICO

acqua potabile 2
Avvisi - 20 luglio 2023

La società Abbanoa informa che a causa delle condizioni impervie del territorio in cui è ubicata la perdita alla condotta addutrice, l’intervento di riparazione richiederà tutta la giornata di oggi 20 luglio 2023. Pertanto i disservizi verso il Comune di Ittiri e altri Comuni limitrofi persisteranno per tutta la giornata.
Per la gestione dell’emergenza dovuta alla carenza idrica e anche alle temperature elevate, il Comune di Ittiri ha attivato il Centro Operativo Comunale. 
Sono state predisposte due autobotti, messe a disposizione dalla Cooperativa Lait e dall’azienda Raffaele Dore, dislocate in Via Segni (piazzale ex mattatoio) e una ulteriore autobotte è stata messa a disposizione da Abbanoa ed è dislocata in Via Ospedale nell’accesso storico dell’ex ospedale civile.

Le autobotti saranno disponibili per tutti gli utenti che hanno urgenza e possono rifornirsi presentandosi con bidoni e contenitori. 

Fatta eccezione soltanto per anziani e soggetti fragili che non possono recarsi ai punti di prelievo acqua si sta predisponendo un servizio di conferimento dell’acqua potabile presso il domicilio.

Il numero da chiamare per le emergenze è il seguente: 3405408460

Approfondisci

BONUS NIDI GRATIS - GENNAIO -LUGLIO 2023

download
Famiglia - 17 luglio 2023

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici e/o privati acquistati in convenzione dai Comuni, o privati non in convenzione, per il periodo gennaio - luglio 2023, secondo quanto dispone la misura “Nidi Gratis” art. 4, comma 8, lett. a, legge regionale 6 dicembre 2019, n. 20, e s.m.i. 

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il giorno 29 agosto 2023 alle ore 18:00

Approfondisci

ITTIRI FOLK FESTA 2023

347250959 964614474846238 5305122282182849067 n
Sagre e feste - 17 luglio 2023

''Everyone can dance/ Tutti possono ballare''

Ittiri Folk Festa: l'edizione numero 38 riaccende i colori dal 19 al 25 luglio – Il Festival internazionale farà tappa anche ad Alghero e Thiesi.

Le culture diverse e le differenti danze popolari si incastrano nel puzzle di Ittiri Folk Festa all’insegna dell’inclusione e dell’amicizia. Da 38 anni è il messaggio che lancia il festival internazionale organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune.

Non a caso la Regione Sardegna ha inserito Ittiri Folk festa tra i grandi eventi di valore turistico nel campo delle tradizioni popolari.

Lo spirito del festival si sposa poi perfettamente col progetto Salude & Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna anche per la capacità di promuovere all’esterno il territorio.

 

Per l’edizione del 2023 in realtà le anteprime saranno due: una il 19 luglio nel centro storico di Ittiri legata al Festival delle Bellezze, l’altra il 20 luglio ad Alghero con alcuni dei gruppi stranieri e sardi di Ittiri Folk Festa.

Il 25 luglio invece la chiusura per “Mesumundu in Thiesi” con la collaborazione Su Cunsonu Santu Juanne de Thiesi.

Da ricordare infine che sono partner di Ittiri Folk Festa anche il Festival di Bolotana, la Fondazione Sardegna e la Fondazione Alghero.

La programmazione con gli eventi culturali è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/cittadiittiri/

Approfondisci

TENUTA E AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

presidentiseggio
Elettorale - 12 luglio 2023

Su richiesta della Presidenza della Corte d'Appello di Cagliari, l'Ufficio Elettorale deve procedere ad accertare se gli iscritti all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale siano effettivamente disponibili ad assolvere l'incarico.

Si evidenzia l'obbligatorietà dell'ufficio e nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all'atto dell'insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali.

Si invitano pertanto le persone inserite nell'Albo dei Presidenti di Seggio del Comune di Ittiri, che siano indisponibili a svolgere la funzione di Presidente, in caso di eventuale nomina in occasione delle consultazioni elettorali, a presentare entro il 31 luglio p.v. domanda di cancellazione, al fine di poter provvedere all'aggiornamento dell'Albo stesso.

Approfondisci

FESTIVAL DELLE BELLEZZE -VI EDIZIONE

f bellezze in italiano
Manifestazioni ed eventi - 12 luglio 2023

Vi aspettiamo Mercoledì 19 luglio alle 20:30 nella piazzetta de S’Abbadorzu con Joe Perrino -Cantastorie di Vita Mala e Zuanna Maria Boscani, dove apriranno una serata dedicata al ricordo del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta in occasione del 31° anniversario della strage di via D’Amelio.

Lo show sarà inaugurato da un saluto musicale della Banda Musicale Ittirese, del Coro Boghes e Ammentos di Ittiri, della Corale Studentesca e dell’Insieme Vocale Nova Euphonia.

Approfondisci

Concessione contributi in conto interessi, conto capitale, su operazioni di credito agevolato e in conto canoni su operazioni di locazione finanziaria alle imprese artigiane

comune logo bello
Lavoro - 11 luglio 2023

Approvato e pubblicato l'Avviso pubblico a sportello per la "Concessione di contributi in conto interessi, conto capitale, su operazioni di credito agevolato e in conto canoni su operazioni di locazione finanziaria alle imprese artigiane". La Regione intende supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle imprese artigiane mediante la concessione di misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e immobiliari.

Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane che abbiano stipulato con le Banche contratti di finanziamento finalizzati all’investimento oggetto dell’agevolazione e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti.

La domanda di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10 luglio 2023 e fino alle ore 14:00 del 10 settembre 2023 attraverso la piattaforma applicativa resa disponibile sul sito di Artigiancassa.

La documentazione è presente al seguente link: https://www.regione.sardegna.it/notizie/contributi-in-conto-interessi-conto-capitale-su-operazioni-di-credito-agevolato-e-in-conto-canoni-su-operazioni-di-locazione-finanziaria-alle-imprese-artigiane?fbclid=IwAR1vIYOMV2rcx1hqaxt7q-cPP1pop6InEnTata1mw7_3fwGnvVyof9yNymE

Approfondisci

FONDAZIONE FRANCESCANA D'ARTE MODERNA LILIANA CANO

inaugurazione
Cultura - 11 luglio 2023

Museo Liliana Cano- Percorsi spirituali di San Francesco.

Sabato 15 luglio, alla presenza dell’Arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, del Sindaco di Ittiri Antonio Sau, di Padre Francesco Sechi Presidente della Fondazione, del Presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, dell’Assessore alla Cultura Baingio Cuccu e della storica dell’arte Mariolina Cosseddu, verrà inaugurato il Museo dedicato all’artista Liliana Cano, che dal 2011 è cittadina onoraria di Ittiri.

Per la prima esposizione è stata allestita una mostra con le serie dedicata a San Francesco: “L’eredità di San Francesco” e “Sinfonia cromatica a San Francesco”. Una mostra composta da 30 opere che occupa le tre sale degli spazi museali e realizzate con differente tecnica su differenti supporti.

  • COME NASCE IL PROGETTO?

Il progetto del Museo dedicato a Liliana Cano nasce da una idea nata diversi anni fa e che si concretizzerà nel 2023 con l’inaugurazione della struttura. Questa idea nasce dall’incontro tra Padre Francesco Sechi e la pittrice Liliana Cano che, legati da profonda amicizia, sentono l’esigenza di lasciare alla società un contributo della visione cristiana attraverso le opere a tema religioso realizzate nel corso della sua vita artistica.

Per la realizzazione del progetto la pittrice ha donato un nutrito corpus di opere che formano la Collezione permanente del Museo che ha permesso la nascita della stessa Fondazione che gestisce tutte le attività del Museo senza scopo di lucro.

-La Collezione permanente del Museo è formata da circa 90 opere, donate dalla pittrice, con tematica perlopiù religiosa anche se la missione del Museo ha altri obbiettivi, tra i quali la realizzazione di programmazioni in cui si potranno ospitare altre opere della pittrice ma anche opere e mostre di altri artisti contemporanei che praticano differenti linguaggi.

 

Questa attività ha come finalità l’inserimento del Museo nei circuiti di promozione turistica e culturale, ravvivando tutti i canali che di volta in volta vengono attivati a seconda della necessità. Nello specifico si attiveranno le sinergie con le realtà similari (musei, percorsi per le visite a siti di rilevanza artistica e culturale oltre che paesaggistica) e sarà costantemente in contatto con analoghi centri di ricerca e documentazione, aventi la finalità di preservare la cultura e la tradizione della Sardegna.

Vi aspettiamo! 

Approfondisci

Festa della Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo
Sagre e feste - 11 luglio 2023

La festa della Madonna del Carmelo, si terrà a Ittiri il 15 e il 16 Luglio.

 

  • Programma

-Sabato 15, alle ore 17:30, ci sarà una processione in auto verso la chiesa del Carmelo. Alle ore 19:30 ci sarà il Canto dei Primi Vespri e successivamente si celebrerà la Santa Messa.

-La domenica 16, alle ore 7:30 e alle ore 9:00 si svolgerà la Santa Messa al Carmelo. Alle ore 11 si terrà la solenne Santa Messa e una supplica alla Madonna del Carmelo, con la partecipazione degli Obrieri. Alle ore 18:30 ci sarà una Santa Messa al Carmelo, seguita da una processione per le strade.

|

La processione partirà dal Carmelo e seguirà il percorso via IV novembre, via Turati, via Boccaccio, via Leonardo da Vinci, via Giotto, via Enrico Berlinguer, via Paganini, via Giotto, Piazza Simula, via Parrocchia, corso Vittorio Emanuele e via Marconi.

-Il sabato 22 luglio, alle ore 19, si celebrerà una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti. Dopo la celebrazione eucaristica, si svolgerà una processione al cimitero.

-Il lunedì 24, alle ore 19, ci sarà una Santa Messa al Carmelo con l’imposizione degli scapolari.

-Il martedì 25, alle ore 19, ci sarà una Santa Messa al Carmelo, seguita da una processione lungo via Marconi, via Funtanedda, via Savagnolu, fino alla parrocchia di San Francesco.

Si invita la popolazione ad addobbare le strade in cui passerà la processione e ad indossare il costume tradizionale.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Approfondisci

Soggiorno climatico anziani anno 2023 - Proroga termini

logo piccolo362jpeg
Anziani - 06 luglio 2023

L’Amministrazione Comunale informa che sono disponibili alcuni posti per il soggiorno climatico che si svolgerà in Toscana/Umbria dal 16 al 24 Settembre. Sono ammesse a partecipare, in deroga all’avviso, anche i soggetti che hanno un età inferiore a quella indicata nell’avviso.

La quota individuale di partecipazione è di € 925,00

Per informazioni contattare il numero 079/445250

Gli interessati all'iniziativa devono presentare apposita istanza entro il 21 Luglio 2023

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto