OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE TELETAS

Logo con patrocinio
Cultura - 23 aprile 2024

 

L'Associazione Culturale Istiga, con il Patrocinio del Comune di Ittiri e la collaborazione dell'Associazione Culturale Itifallico, inaugura l'Osservatorio Permanente sulle Teletas.

Le donne di Ittiri, con il loro abbigliamento tradizionale, hanno da sempre ispirato artisti di fama, da Enrico Costa a Antonio Marras. Le Teletas, robuste tele di cotone, impreziosite dalle sarte locali, sono diventate un simbolo, trasformando una semplice stoffa in un elemento prezioso dell'identità ittirese.
Grazie alla dedizione delle donne e al sostegno delle associazioni locali, l'eredità dei vestiti tradizionali è stata tramandata nel tempo, studiata e celebrata in tutto il mondo. Oggi, chi visita Ittiri può ancora ammirare donne che indossano con fierezza la Teleta, arricchita dalle influenze della moda contemporanea.
L'Associazione Istìga ritiene che questo patrimonio debba essere preservato e valorizzato. Perciò, l'Osservatorio condurrà un censimento delle Teletas nel territorio comunale, fornendo dati all'Amministrazione Comunale per istituire il  Registro Anagrafico. 
Ma non si tratta solo di numeri: vogliamo raccontare le storie di queste donne, capire le motivazioni che le hanno legate alla Teleta e condividere la consapevolezza che questo patrimonio non è scontato e va preservato.
Un viaggio nel passato e nel presente, per celebrare un tratto identificativo unico nel suo genere: la Teleta.

Approfondisci

Natale in biblioteca

Natale 2023 ittiri (1)
Cultura - 01 dicembre 2023

Anche quest'anno la biblioteca organizza delle iniziative per aspettare il natale.

Giovedì 7 dicembre ore 16:45: "Addobbiamo l'albero": iniziativa rivolta a grandi e piccini per l'allestimento natalizio della biblioteca e merenda sotto l'albero.

Giovedì 14 dicembre ore 16:45: "L'officina di babbo natale": letture e laboratorio creativo a tema natalizio.

 Per informazioni e iscrizioni passare in biblioteca o chiamare al numero 079442563

 

Approfondisci

GENERAZIONE DISAGIO- DOPO DI CHE STASERA MI BUTTO

Generazione disagio
Cultura - 20 gennaio 2023

Spettacolo vincitore concorso nazionale ROMA PLAYFESTIVAL 1.0 
Spettacolo vincitore del BANDO TEATRO OFF ARTIFICIO 
Spettacolo vincitore BANDO “LE CITTA' VISIBILI” III edizione
Record incassi e presenze di pubblico TORINO FRINGE FESTIVAL 
Spettacolo vincitore del concorso GIOVANI REALTA' DEL TEATRO 

Menzione speciale giuria premio SCINTILLE Asti teatro 35 
Menzione speciale giuria premio nazionale INTRANSITO 

Approfondisci

Halloween in biblioteca

Trick or Treat Halloween Facebook Post (1)
Cultura - 20 ottobre 2022

In occasione della festa di Halloween la Biblioteca, in collaborazione con l’amministrazione comunale,
il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes organizza un pomeriggio di letture e laboratori a tema
L’appuntamento è per  venerdì 28 ottobre:

-età 5-7 anni alle ore 16:00
-età 7-10 anni alle ore 17:30

I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione.

All’evento si potrà partecipare mascherati.

Per informazioni e iscrizioni chiamare allo 079442563 o passare in biblioteca.
 

Approfondisci

Natale in biblioteca

264675588 4160491634052184 5343743100202585091 n
Cultura - 15 dicembre 2021

In occasione delle festività natalizie la biblioteca , in collaborazione con l'Amministrazione comunale,  il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes organizza le seguenti attività :

Addobbiamo l’albero: giovedì 9 dicembre, a partire dalle 16:00, allestiremo a festa la biblioteca e faremo merenda sotto l'albero.

L'officina di Babbo Natale: mercoledì 15 dicembre alle 16:00 per bambini dai 4 ai 6 anni e alle 17:00 per bambini dai 7 ai 10 anni, letture e laboratori a tema.

Tombola di Natale: martedì 21 dicembre alle ore 16:30, il più classico dei giochi di Natale. Attività dedicata agli adulti.

 Tutte le attività sono con prenotazione. I posti sono limitati.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni : telefonare al 079442563, recarsi in biblioteca o inviare un messaggio tramite i canali social e email: ittiri@corosfigulinas.it

Approfondisci

Presentazione del libro L'ellissi di isabella Mastino

locandina isabella mastino
Cultura - 09 settembre 2021

Giovedì 16 settembre alle ore 18:00, l'autrice Isabella Mastino presenterà il suo romanzo L'ellissi, Echos Edizioni.

L'evento, che si terrà al Centro per le arti di Ittiri in via XXV luglio, è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con l'amministrazione comunale, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Comes.

Il libro:
Cinque persone assai diverse fra loro sono accomunate da un desiderio: inscenare uno spettacolo teatrale sotto la guida del loro regista e comune amico Edoardo. Tuttavia, nessun soggetto riesce a soddisfare le loro esigenze, e così il regista propone loro di scrivere ciascuno un monologo nel quale venga raccontato un episodio della loro vita, che possa essere inquadrato in un genere teatrale preciso, e che, soprattutto, contenga per lo spettatore un messaggio degno di essere trasmesso.

L’autrice:
Nata a Sassari, dopo la maturità classica e lo studio del pianoforte al conservatorio, intraprende studi giuridici, conseguendo laurea, titolo di avvocato e dottorato di ricerca. A tali studi affianca un percorso di ricerca letteraria concentrato sulla letteratura sarda, studiando l’intera opera di Grazia Deledda. Elabora un progetto di scrittura saggistica e narrativa pubblicando: nel 2018, Ma io non vedevo quella luna. - Breve antologia di Grazia Deledda e, nel 2019, Il Viaggio. - Breve antologia di Grazia Deledda, volume secondo, entrambi con Alfa Editrice. All’attività letteraria accompagna quella teatrale, scrivendo e interpretando monologhi sulle opere di numerosi autori dell’Ottocento. L’ellissi è il suo primo romanzo.

La partecipazione all'evento è riservata a i possessori di Green Pass.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Ittiri
via Marconi 13
079442563 - ittiri@corosfigulinas.it

 

Approfondisci

ARTE E GIOCHI ALL'ARIA APERTA

arte e giochi 3
Cultura - 29 giugno 2020

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi appuntamenti organizzati dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con la cooperativa Comes e i volontari del Servizio Civile Universale.

Approfondisci

Arte e giochi all'aria aperta

arte e giochi 2
Cultura - 22 giugno 2020

La Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa Comes e i volontari del Servizio Civile organizza per Mercoledì 24 e giovedì 25 giugno nuovi appuntamenti per la lettura di storie, laboratori e giochi all'aria aperta.
Alle 9:30 i bambini dai 4 ai 6 anni e alle 11:00 i ragazzi dai 7 ai 10 anni.

Approfondisci

LA BIBLIOTECA COMUNALE RIAPRE!

Copia di Norme riaperture
Cultura - 18 maggio 2020


La biblioteca comunale, in collaborazione con la cooperativa Comes, comunica che riaprirà al pubblico per le sole operazioni di prestito e restituzione, a partire dal pomeriggio di lunedì 18 maggio, con alcune limitazioni.

Approfondisci

BIBLIOEXPRESS: LA BIBLIOTECA A CASA TUA

BiblioExpress!
Cultura - 29 aprile 2020

L’Amministrazione del Comune di Ittiri e la Biblioteca comunale, in collaborazione con la Consulta Giovani Ittiri, il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Comes, da mercoledì 29 aprile attivano BiblioExpress, il servizio di prestito a domicilio del materiale librario e audiovisivo della biblioteca.

Approfondisci

PRONTO, BIBLIOTECA?

prontobiblioteca
Cultura - 28 aprile 2020

Per avere informazioni sulle biblioteche del Sistema Coros Figulinas, tra cui la Biblioteca di Ittiri, oltre al servizio Skype, i canali social e l'email è attivo anche un servizio telefonico.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto