AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI “PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”

avviso
Disabili - 12 settembre 2024

Il PLUS di Alghero, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata, indipendente delle persone con disabilità, intende realizzare dei progetti personalizzati per garantire alle stesse il diritto ad una vita indipendente.

Il progetto personalizzato di Vita Indipendente, predisposto da un’equipe valutativa multidimensionale/multiprofessionale (UVM) unitamente al soggetto destinatario e/o famiglia, si concretizza attraverso l’attivazione di interventi volti alla promozione dell’autodeterminazione, dell’autonomia e dell’inclusione sociale della persona con disabilità.

Per ogni singolo destinatario, il progetto personalizzato potrà prevedere l'assistenza personale, interventi di promozione di forme di abitare in autonomia, interventi volti a favorire l'inclusione sociale e relazionale, interventi di domotica e azioni di sistema.

I destinatari del progetto Vita Indipendente sono le persone disabili che hanno un’età compresa tra i 18 e i 64 anni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, per le quali l’obiettivo dell’autonomia è prevalente rispetto a quello dell’assistenza, con capacità di esprimere, anche attraverso un amministratore di sostegno, un tutore o una persona di fiducia, la propria volontà e che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico, e/o attività lavorative in essere o in progetto, e/o attività scolastico-formative finalizzate a configurazioni lavorative.

Il richiedente il beneficio deve inoltrare domanda su apposito modulo consegnandola a mano o tramite PEC all’ufficio protocollo del Comune Ittiri all’indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it entro e non oltre il giorno 11.10.2024. L’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “DOMANDA PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’avviso pubblico.

Approfondisci

PIANI PERSONALIZZATI L. 162/98- LIQUIDAZIONE MENSILITA' DI AGOSTO 2024

avviso
Disabili - 02 settembre 2024

Si informano i cittadini interessati che da mercoledì 4 Settembre sarà in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna, la mensilità di Agosto 2024 (acconto) relativa alla L. 162/98.

Per il ritiro delle somme spettanti, è necessario presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità.

In caso di accredito C/C le somme saranno versate sui codici IBAN comunicati e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE - ANNO 2024 RINNOVO PIANI IN ESSERE E PRESENTAZIONE RICHIESTE PER PROGETTI DI NUOVA ATTIVAZIONE.

avviso
Disabili - 10 aprile 2024

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle istanze online di rinnovo dei piani personalizzati di cui alla L. 162/98 è stata prorogata fino al giorno 15/04/2024 alle ore 14:00.

Sarà invece possibile presentare le istanze online per la predisposizione di nuovi piani personalizzati fino al 15/11/2024.

 

Approfondisci

L.R. N. 20/1997. PROVVIDENZE ECONOMICHE IN FAVORE DI CITTADINI AFFETTI DA PATOLOGIE PSICHIATRICHE – ANNO 2024

avviso importante
Disabili - 26 gennaio 2024

Si informano i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 20/1997 e ss. mm. ii. , che sono aperti i termini per presentare le domande per la RICHIESTA di RINNOVO per l’ANNO 2024. L’istanza dovrà essere presentata da parte del beneficiario e/o suo delegato ENTRO IL 31 MARZO 2024 al fine di ottenere il beneficio per l’intera annualità. 

Le NUOVE ISTANZE potranno essere presentate nel corso dell’anno e il beneficio, qualora spettante, decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, sia per il RINNOVO che per le NUOVE ISTANZE, dovranno essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica, entrando nella sezione istanze online dello Sportello Digitale del Cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it); per la presentazione dell’istanza è necessario accedere tramite le credenziali SPID del beneficiario (in caso di soggetto adulto) o dell’esercente la responsabilità genitoriale, familiare o tutore legale (in caso di soggetti minori, interdetti o amministrati), oppure delegando un’altra persona (in questo caso sarà necessario allegare la delega - come da modulo sottostante - ed il documento di identità di chi sta presentando l’istanza).

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE le domande e i relativi documenti che perverranno con altre modalità.

Per qualsiasi altra informazione in merito si rinvia all'Avviso di seguito allegato.

Approfondisci

Consegna buste paga Piani personalizzati L.162/98

Disabili - 04 gennaio 2021

Si comunica che a breve verrà pubblicato il calendario per la consegna delle buste paga relative ai piani personalizzati L. 162/98.

Si raccomanda pertanto ai cittadini interessati di attenderne la pubblicazione e di recarsi presso l'ufficio competente unicamente dopo aver preso visione delle direttive che verranno prossimamente pubblicate sul sito ufficiale dell'Ente al fine di evitare assembramenti nel rispetto delle norme  vigenti in materia di prevenzione della diffusione del virus SARS-Cov2.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE - LIQUIDAZIONE GENNAIO 2020

Disabili - 18 febbraio 2020

Si informano i cittadini interessati che e’ in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Gennaio 2020 (acconto). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE - LIQUIDAZIONE DICEMBRE 2019

Disabili - 05 febbraio 2020

Si informano i cittadini interessati che e’ in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Dicembre (saldo IV trimestre 2019). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE. AVVIO ANNO 2020

Disabili - 30 dicembre 2019

Si porta a conoscenza dei cittadini interessati che con Deliberazione della Giunta Regionale n.51/25 del 18.12.2019 è stata autorizzata la prosecuzione dei Piani di Sostegno personalizzati attualmente in corso per il periodo gennaio/aprile 2020 e fissati i criteri per la presentazione dei nuovi piani con decorrenza dal 1 maggio 2020.

Per i Piani in proroga da gennaio ad aprile 2020 sono confermati gli stessi importi mensili dell'anno 2019 mentre dal mese di maggio 2020 verranno rivalutati con l'aggiornamento della scheda sociale, dell'eventuale scheda salute e della situazione economica aggiornata (ISEE 2020).

La modulistica dovrà essere ritirata a partire dal 16/01/2020 presso l’Ufficio del Servizio Civile Nazionale, sito al piano terra del Comune di Ittiri e in tale occasione verrà fissato l’appuntamento con l’operatore sociale per il rinnovo o per la nuova predisposizione del piano.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto