Esplora contenuti correlati

ATTIVAZIONE SPID E CIE

creato il

LOGO sportello DigitITTIRI

Hai necessità di attivare lo SPID e/o la CIE?

Ti forniamo la mini guida che trovi in allegato qui sotto.

Il caricamento dei seguenti manuali istruttori su come attivare in maniera semplice il servizio pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE) dà l’opportunità a noi facilitatori del Servizio Civile Digitale di fare chiarimento su un aspetto fondamentale.

Lo sportello polifunzionale DigitITTIRI da noi gestito:

- può attivare le credenziali CIE solamente se il cittadino sia già in possesso dei codici PUK e PIN forniti dall’Ufficio Anagrafe locale al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica. I codici possono essere comodamente richiesti mandando una mail all’Ufficio Anagrafe qualora fossero stati smarriti.

- non rilascia Spid di secondo e terzo livello, ovvero quelli necessari ad accedere ai servizi pubblici, ma dà semplicemente supporto nella gestione ed utilizzo di questi una volta che il cittadino sia già in possesso delle credenziali personali.

 

Si rende noto che la Carta d’identità Elettronica (CIE), una volta attivata, permette di identificarsi nei portali della pubblica amministrazione e consente di svolgere le azioni eseguibili con il Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto