FILM E MEETING

351340016 180662064656264 8033806136795002957 n

EFFETTI DELLA PANDEMIA SUL LAVORO DELLE DONNE E SULLA SALUTE PSICO FISICA DI BAMBINI E ADOLESCENTI.

Venerdì 9 giugno il Comune di Ittiri ospiterà l'evento di Janas Aps, promosso dall'Unione dei Comuni del Coros, “Effetti della pandemia di Covid-19 sul lavoro delle donne e sulla gestione della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti” - Film della regista Pj Gambioli.

Se il virus SARS-CoV-2 ha colpito tutta la società, ci sono state categorie più colpite delle altre.

Le donne in particolare si sono ritrovate esposte su molteplici fronti, come quello lavorativo ed economico, familiare e sanitario. Il breve cortometraggio analizza le molteplici difficoltà che le donne hanno vissuto nel momento della gestione della pandemia, il carico assistenziale che si sono trovate a gestire nei vari ambiti della vita, di come spesso siano state costrette ad abbandonare il lavoro per seguire le necessità familiari, con conseguenze non solo personali ma che si riflettono in modo preoccupante sul benessere psicologico dei più piccoli. Il progetto vuole essere l’incipit per un percorso di confronto, incontro, formazione e sviluppo del tema.

Alla proiezione seguirà un dibattito, arricchito da testimonianze di donne che, oltre che nella vita privata, si sono trovate a gestire il momento pandemico soprattutto nel lavoro e nella vita associativa, adoperandosi a beneficio dell'intera comunità.

Appuntamento presso la Biblioteca comunale di Ittiri, via Marconi 13, venerdì 9 giugno ore 17.30.