REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS) ANNUALITÀ 2024. AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

avviso importante

Si rende noto che dal 25/03/2024 al 26/04/2024 è possibile presentare domanda di ammissione al Reddito di Inclusione Sociale (REIS) annualità 2024 (attuazione luglio 2024/giugno 2025), mediante istanza online alla sezione Sportello Digitale del cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune di Ittiri (l’istanza può essere presentata previa attivazione delle credenziali SPID oppure delegando l’accesso ad altra persona, in questo caso sarà necessario allegare la delega ed il documento di identità di chi presenta l’istanza).

• Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile erogato per 12 mesi, condizionato allo svolgimento di un progetto personalizzato di inclusione attiva..
  • Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
  • Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
  • Il REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU).
  • Il REIS è compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.
  • I beneficiari del REIS dell’annualità 2023, potranno presentare istanza per accedere ai benefici del REIS – annualità 2024.

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

Per ogni altra informazione in merito consultare l’Avviso Pubblico allegato.