TOIEDDA MELONI, LA PASIONARIA ITTIRESE. UN CONVEGNO PER RENDERLE OMAGGIO

WhatsApp Image 2020 09 25 at 12

Toiedda Meloni, una donna coraggiosa e rivoluzionaria, un simbolo per la città di Ittiri, che con le sue imprese continua a rappresentare un esempio di vita per tutti, con la trasmissione di un grande insegnamento alle nuove generazioni: quello di schierarsi sempre, e di non restare mai indifferenti di fronte alle ingiustizie della vita.

Alla Pasionaria ittirese, il cui nome risuona ancora nei convegni sulle battaglie agropastorali del secondo dopoguerra, ora viene reso omaggio dalla sua città natale, con un convegno interamente a lei dedicato, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, con particolare impegno della vice sindaco Caterina Piras, la supervisione della figlia, Gianna Pinna, l’impeccabile estro artistico di Gian Giuseppe Pisuttu per l’allestimento della mostra che farà da cornice al convegno, la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale per le riprese e di Antonio Fiori per le interviste a Maria Teresa Simula, Pina Brizzi e al signor Desole.

L’evento è organizzato dal Comune di Ittiri con la Biblioteca comunale e la cooperativa Comes, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Consulta Giovani Ittiri.

Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi del dottor Gianluca Scroccu, ricercatore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari e della dottoressa Raffaella Carboni, cultrice della materia in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Sassari - Archivista.

L'evento si terrà SABATO 3 OTTOBRE - ORE 18:00 al TEATRO COMUNALE - CENTRO PER LE ARTI, VIA XXV LUGLIO a ITTIRI.

L’ingresso è gratuito, ma il convegno sarà svolto nel rispetto delle norme anti-covid e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Per informazioni: Biblioteca comunale via Marconi 13. Tel. 079442563 - ittiri@corosfigulinas.it