Esplora contenuti correlati

Servizio Civile Nazionale

Logo

La Legge n. 64 del 6 Marzo 2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale per "… concorrere in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale; promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero". 

Il decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante “Istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’art. 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106” all’articolo 26, comma 1, disciplina la fase transitoria prevedendo che “Fino all’approvazione del Piano triennale, il servizio civile universale si attua, in via transitoria, con le modalità previste dalla previgente normativa in materia di servizio civile nazionale”

Il Comune di Ittiri, nella condivisione dei fondamenti propri dell'impegno civile nel volontariato promosso dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nel 2006 ha presentato domanda di accreditamento all'Albo degli Enti di Servizio Civile, fase propedeutica alla presentazione di Progetti di Servizio Civile. Successivamente ha presentato diversi Progetti di Servizio Civile relativamente ad ogni Bando proposto dalla Regione Autonoma della Sardegna. Nel 2012, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 sono stati presentati per ciascun anno 2 Progetti di Servizio Civile: GIOVANI AL SERVIZIO SOCIALE  PIU' BIBLIOTECA, tutti finanziati e inseriti all'interno dei relativi Bandi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Sono stati impiegati n. 4 volontari per progetto per un periodo di 12 mesi ciascuno.

Il progetto GIOVANI AL SERVIZIO SOCIALE è stato finanziato, dandoci la possibilità di impiegare i volontari all'interno della struttura del Settore Socio Assistenziale comunale. Gli uffici del Settore Socio Assistenziale hanno infatti costituito il contesto nel quale è stata articolata la proposta progettuale del Comune di Ittiri, consistente nella implementazione di una tipologia di Segretariato sociale di informazione e accompagnamento di supporto al Segretariato Sociale Professionale ed in generale agli uffici del Servizio Sociale del Comune. Le attività svolte dai volontari nell'ambito del progetto sono riconducibili a due azioni prevalenti: funzioni di front office e back office. L’idea del Progetto è infatti partita dalla considerazione che la formazione e l’educazione dei giovani al senso civico e ai principi di solidarietà sociale, possano essere facilmente veicolati attraverso la conoscenza delle procedure attraverso le quali si realizzano le politiche sociali dell’Amministrazione comunale e alla sperimentazione di nuove forme organizzative del “lavoro in ambito sociale” che portino ad una più efficace erogazione dei servizi stessi.

Il progetto PIÚ BIBLIOTECA può essere sintetizzato come un’esperienza indirizzata a sostenere l’identità culturale della comunità ittirese, attraverso il quale si lavora al miglioramento dell’efficienza del servizio bibliotecario.

Successivamente il decreto del Ministro per le politiche giovanili ha approvato il piano triennale 2020-2022 e il Piano annuale 2020 per la programmazione del Servizio civile universale e con il decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 si realizza un’ampia riforma del servizio civile nazionale che diventa Servizio civile universale.

ANCI e ANCI Lombardia, insieme al network delle ANCI regionali (Abruzzo, Umbria, Marche, Sardegna, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto), si iscrivono all'albo di servizio civile universale e operano a livello nazionale coinvolgendo oltre 1.000 Comuni nella programmazione di Servizio Civile Universale. Anche il Comune di Ittiri, con deliberazione di Giunta Comunale n. 168 del 11/10/2021, ha aderito all’Albo del Servizio Civile Universale come Ente di accoglienza, attraverso Anci Lombardia in convenzione con Anci Sardegna. Nello stesso anno, con deliberazione di Giunta Comunale n. 192 del 29/11/2021 ha aderito alla progettazione del Servizio Civile Nazionale 2021 tramite Anci Lombardia.

Visto l’esito positivo dell’esperienza anche come Ente di accoglienza, il Comune ha continuato anche negli anni successivi ad aderire alla progettazione tramite Anci Lombardia.

Nel 2022 sono stati presentati e finanziati due Progetti, attualmente in corso di esecuzione:

  • UN AIUTO A TUTTO TONDO

  • EVENTI, COSTUMI E TRADIZIONI. DIFFONDIAMO  LA CULTURA E IL PIACERE DELLA LETTURA!

Nel 2023 sono stati presentati due Progetti, ma è stato approvato solo il progetto

BIBLIOTECA AL CENTRO:VOLONTARI NEI COMUNI DELLA SARDEGNA

Il Progetto ha l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura nel territorio, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2023 “Rendere gli insediamenti urbani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, soprattutto nella sua declinazione al target 11.4 Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

Per partecipare come volontario all’interno del progetto finanziato bisogna presentare apposita domanda di ammissione alla selezione attraverso la Piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Per maggiori informazioni cliccare al seguente link: https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/bandoserviziocivileuniversale2023scadenzaore1400del15febbraio2024/

La scadenza del Bando del Servizio Civile Universale 2023 è fissata per le ore 14:00 del 22 febbraio 2024.

Per avere maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale si può consultare il sito del Dipartimento per le Politiche Giovani e il Servizio Civile Nazionale e il sito di Anci Lombardia.

Condividi
torna all'inizio del contenuto