AGGIORNAMENTO ALBI GIUDICI POPOLARI

Albo Giudici
Stato Civile - Demografico - 27 aprile 2023

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.

I requisiti per poter presentare domanda sono:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

  • buona condotta morale;

  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo. Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

I cittadini che possiedono i requisiti di legge possono presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo di iscrizione nell'Albo dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello, presso l'Ufficio Demografico del Comune di Ittiri - in vicolo Marini n. 9 - entro il 31 luglio 2023:  

- mattino: martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 08,30 alle ore 12,30

- pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

oppure tramite PEC: protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it

Approfondisci

FESTA DELLA LIBERAZIONE 25 APRILE 2023

Festa della Liberazione
Cultura - 24 aprile 2023

Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.'' (Enzo Biagi).

 

La manifestazione si terrà domani martedì 25 Aprile 2023 con il seguente programma:

- Ritrovo delle autorità e dei partecipanti in Piazza del Comune ore 10:30;

- Corteo (partenza h. 10:45, Piazza del Comune);

- S. Messa (h. 11:00, chiesa San Francesco);

- Onore ai Caduti e alle medaglie d’oro e d’argento al valore militare ( ore 12:00 circa in Piazza G.M.Simula);

La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Banda Musicale Ittirese.

Approfondisci

MERENDA NELL'OLIVETA 2023

Manifesto Merenda 2023 definitivo 2 page 0001
Ambiente - 21 aprile 2023

S'Ischimadorza presenta la 3^ Edizione di Merenda nell'oliveta 2023, che si terrà a ITTIRI il 14 Maggio, con ritrovo alle 8.30 presso l'area parcheggio di Via Missingiagu.

Merenda nell'oliveta è un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

Il programma prevede una breve passeggiata di circa 2-3 ore con il seguente itinerario: partenza dall'altopiano di Coros località ''Muros de Seda'' passeggio in prossimità della zona archeologica ''Sa Figu'' caratterizzata dalla presenza di Dolmen e nuraghi; si scende quindi costeggiando la chiesa campestre di San Maurizio (XV secolo), si passa successivamente per ''Monte Cumida'' da dove si ha la vista dei caratteristici edifici rurali a forma di torre, costruiti con sole pietre chiamati ''Turriculas''. Si scende ulteriormente lungo il costone di ''Sos laccheddos'' e da qui si arriva alla zona olivetata di ''Santu Ainzu'' dove è prevista la merenda. 

A contorno della merenda sono previste dimostrazioni di potatura e di innesto di olivo o di altri alberi. E' prevista infine la declamazione di racconti della realtà rurale o la descrizione di attività rurali legate all'agricoltura e all'allevamento.   

 

Per partecipare all'evento, potete compilare la domanda mediante il questionario, al seguente link: https://forms.gle/h4Kr4s4y5uQbYtj19

Approfondisci

PROROGA AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE EROGAZIONE CONTRIBUTI “PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ” Annualità 2021- 2022

logo comune Ittiri comune625jpeg 701608jpeg 650122jpeg
Disabili - 21 aprile 2023

Si comunica che con Determinazione della Responsabile del Settore Socio Assistenziale n 290 del 14.04.2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande "CONTRIBUTI “PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”  - Annualità 2021- 2022

SCADENZA: ORE 14:00 DEL 24.04.2023

Approfondisci

Segnalazione guasti e richieste modifiche impianti di illuminazione pubblica

enel
Settore Tecnico Manutentivo - 20 aprile 2023

In questi anni i disagi non sono mancati e molte vie sono spesso rimaste al buio per cause di forza maggiore e che nessuno poteva prevedere. L’amministrazione  ha assegnato l'appalto di concessione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione, per l’esecuzione dei lavori di adeguamento ed efficientamento energetico del Comune di Ittiri .
Ora la svolta .Chi vive in una via in cui l’illuminazione pubblica si interrompe, può ricorrere al numero verde. Il Comune informa dell’avvenuta attivazione di questo utile numero verde, gratuito, per la segnalazione dei guasti.

L’Amministrazione ed Enel Sole hanno infatti attivato il servizio per la segnalazione di eventuali lampade non funzionanti, situazioni di pericolo e reclami. Un servizio fondamentale per la cittadinanza. Perché sarà certo l’intervento tempestivo della ditta specializzata. Quando si comporrà il numero verde, basterà indicare la via e il numero civico interessati dal malfunzionamento per attivare la mobilitazione di Enel Sole. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

 

Cos’è

Il servizio provvede alla raccolta delle segnalazioni di guasti o malfunzionamenti della rete di illuminazione pubblica cittadina e provvede all'organizzazione e all'esecuzione degli interventi di manutenzione necessari.

L’ etichette per il censimento degli impianti di pubblica illuminazione presenti sul territorio comunale, sono  utili per gestire la pianificazione della manutenzione ordinaria, straordinaria dell’impianto e per dare l’opportunità al cittadino di segnalare, al comune o alla ditta che si occupa della manutenzione, eventuali guasti.

 

Contatti

Vuoi segnalare il malfunzionamento di uno o più pali della luce?

PUNTI LUCE COMUNALI:
contatta il numero verde  800901050 attivo 24h/24h nei casi in cui sul palo è indicato un codice alfanumerico bianco su fondo nero, che deve essere comunicato telefonicamente insieme al nome della via e al numero civico.

Mail: mail: sole.segnalazioni@enel.com

 

 

Approfondisci

COMUNICAZIONE ABBANOA - INTERRUZIONE APPROVVIGIONAMENTO IDRICO COMUNI ALIMENTATI DA RAMO BIDIGHINZU

comune logo bello
Avvisi - 14 aprile 2023

La società ABBANOA ha comunicato che è presente un’anomalia nella linea elettrica che alimenta l’Impianto di Potabilizzazione del Bidighinzu.
Potrebbero esserci dei disservizi durante l’arco della mattinata per i comuni alimentati dal Potabilizzatore Bidighinzu.

Sono in corso i lavori da parte di ABBANOA per contenere le ore di interruzione del servizio idrico.

Approfondisci

L’Olio EVO delle Città dell’Olio di Usini, Uri e Ittiri protagonista a “Pizza Doc”

l'OLIO EVO CITTA DELL'OLIO
Cultura - 13 aprile 2023

Sarà dedicata alla Sardegna e in particolare alle Città dell’Olio di Usini, Uri e Ittiri, la seconda puntata di “Pizza Doc”, il programma condotto da Tinto e Monica Caradonna che andrà in onda SABATO 15 aprile alle 11.10 su Rai 2 e in diretta streaming su RaiPlay.

Per realizzare la puntata, la troupe della trasmissione ha incontrato il funzionario dell’Agenzia regionale Laore Antonio Montinaro e i produttore di Uri Angelo Sogos nel suo uliveto nel comprensorio di Coros parte integrante del Logudoro tra Sassari ed Alghero, tra i comuni di Usini, Uri e Ittiri, dove attiva una produzione olivicola storica e di pregio e l’olivicoltura è una tradizione consolidata che gli abitanti si sono tramandati nel tempo con ulivi piantati più di 100 anni fa.

“Pizza Doc” ha fatto un’incursione anche nel frantoio dei Fratelli Ezza a Usini e ha incontrato il produttore Baingio Delogu ad Ittiri per conoscere meglio la Bosana, la varietà che si produce in questa zona in cui a rendere particolari gli uliveti è il recupero della chioma delle piante storiche grazie a potatori professionali e metodi all’avanguardia. Una caratteristica che dà la all’olio un gusto deciso che richiama note di carciofo ed erba fresca.

Grazie a ‘Pizza Doc’, l’olio Evo sardo diventa una star della tv incontrando uno dei piatti tra i più amati e consumati al mondo: la pizza.

Con questo importante progetto l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, realizza il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è l’assoluto protagonista.

Approfondisci

ANAGRAFE CANINA- L'APPLICAZIONE DEI MICROCHIP

immagine microchip 669
Moduli - 13 aprile 2023

Il Comune di Ittiri comunica agli interessati che sono disponibili i moduli di adesione per la campagna di microchippatura.

La scadenza per la presentazione dei moduli è il 31 Maggio 2023.

I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Commercio e AA.PP. del Comune in Via S. Francesco 1.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri: 079445206-079445230

Approfondisci

CONSEGNA KIT BUSTE RACCOLTA DIFFERENZIATA

2023 CONSEGNA KIT BUSTE RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ambiente - 12 aprile 2023

Si avvisano le utenze che non hanno ancora ritirato il kit che il comune, in collaborazione con la compagnia barracellare di Ittiri, organizza una distribuzione straordinaria seguendo il seguente calendario che potete trovare nella locandina.

Approfondisci

Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada

comune logo bello
Settore Tecnico Manutentivo - 07 aprile 2023

PREMESSO

-che sono stati affidati all'Impresa esecutrice i lavori i adeguamento geometrico-strutturale e funzionale del del ponte "Rio Bidighinzu" al km 8+791 della S.S. 131 Bis;

- che, essendo stata completata la costruzione dell'impalcato, è ripristinato il transito del traffico veicolare sul tratto ricadente nell'opera d'arte oggetto dei lavori;

- che per la prosecuzione dei lavori è necessario regolamentare il traffico veicolare del tratto in corrispondenza dell'opera d'arte tramite l'istituzione del limite di velocità di 30 km/h;

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione in allegato.

Approfondisci

RALLY CROSS ITTIRI

Cattura
Sport e Tempo libero - 07 aprile 2023

Ittiri si prepara a ospitare i campioni di Rally Cross.

Le iscrizioni sono aperte al Campionato RX Italia Rally Cross 2023.

L'organizzazione, capeggiata dal presidente Gianni Marmillata, fa sapere che applicherà uno sconto del 20% per i primi venti piloti sardi che faranno la pre-iscrizione entro il 18 APRILE.

DUE ROUND in programma alla Ittiri Rally Arena, il 29 nella formula classica e il 30 aprile nella formula Ittiri Reverse.

Le pre-iscrizioni chiuderanno MARTEDI' 18 APRILE, mentre le iscrizioni chiuderanno LUNEDI' 24 APRILE.

Il '' CIRX2023'' sarà caratterizzato da 8 PROVE, con la classica apertura di Pasquetta a Maggiora, un weekend intenso con doppio appuntamento in Sardegna, il ritorno della NIGHT RACE a Maggiora, il debutto del tracciato di POMPOSA (FE) e, valicando i confini italiani, il ritorno in AUSTRIA, a Fuglau.

Approfondisci

GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO

giornata mondiale autismo
Disabili - 03 aprile 2023

L’amministrazione comunale ricorda che ieri 2 APRILE era la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

-Obiettivo della nostra amministrazione è valorizzare la diversità e l’unicità di ciascuno, ponendosi come punto di riferimento per tutte le famiglie che con tenacia vivono la condizione dell’autismo quotidianamente e sensibilizzando l’intera comunità.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto