Programma Regionale “Ritornare a Casa PLUS”. Comunicazione nuova gestione distrettuale in capo al PLUS di Alghero – Ente Capofila Comune di Bonorva.

avviso
Disabili - 30 gennaio 2024

Si comunica agli interessati che i pagamenti dei rimborsi relativi al progetto “Ritornare a casa PLUS”, per il periodo Gennaio/Dicembre 2024, verranno gestiti in ambito Distrettuale, dal Piano Locale Unitario dei Servizi (P.L.U.S.) di Alghero – Ente Capofila Comune di Bonorva.

Pertanto, si comunica quanto segue:

  • la consegna delle pezze giustificative attestanti i costi sostenuti per l’erogazione dell’assistenza (buste paga, fatture, contributi INPS) dovrà avvenire entro e non oltre il 6° giorno del mese successivo a quello di riferimento;

  • le liquidazioni delle somme spettanti verranno erogate direttamente da parte del PLUS di Alghero (Comune Capofila Bonorva) nell’ultima settimana del mese in cui è avvenuta la consegna, salvo disguidi amministrativi e/o tecnici non preventivabili;

La documentazione dovrà essere presentata presso il Comune di Ittiri mediante:

Si precisa che eventuali ritardi nella consegna della documentazione comporteranno un rimborso tardivo delle somme spettanti che verranno liquidate nel mese successivo (esempio busta paga di gennaio consegnata dopo il 6 febbraio verrà rimborsata nell’ultima settimana del mese di marzo).

Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti ai numeri 079 445243 e 079 445222.

Approfondisci

L.R. N. 20/1997. PROVVIDENZE ECONOMICHE IN FAVORE DI CITTADINI AFFETTI DA PATOLOGIE PSICHIATRICHE – ANNO 2024

avviso importante
Disabili - 26 gennaio 2024

Si informano i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 20/1997 e ss. mm. ii. , che sono aperti i termini per presentare le domande per la RICHIESTA di RINNOVO per l’ANNO 2024. L’istanza dovrà essere presentata da parte del beneficiario e/o suo delegato ENTRO IL 31 MARZO 2024 al fine di ottenere il beneficio per l’intera annualità. 

Le NUOVE ISTANZE potranno essere presentate nel corso dell’anno e il beneficio, qualora spettante, decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, sia per il RINNOVO che per le NUOVE ISTANZE, dovranno essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica, entrando nella sezione istanze online dello Sportello Digitale del Cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it); per la presentazione dell’istanza è necessario accedere tramite le credenziali SPID del beneficiario (in caso di soggetto adulto) o dell’esercente la responsabilità genitoriale, familiare o tutore legale (in caso di soggetti minori, interdetti o amministrati), oppure delegando un’altra persona (in questo caso sarà necessario allegare la delega - come da modulo sottostante - ed il documento di identità di chi sta presentando l’istanza).

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE le domande e i relativi documenti che perverranno con altre modalità.

Per qualsiasi altra informazione in merito si rinvia all'Avviso di seguito allegato.

Approfondisci

COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE - C.P.T. - ITTIRI

cpt
Minori - 24 gennaio 2024

Il CPT, Coordinamento Pedagogico Territoriale, è uno strumento prezioso tecnico/operativo per lo sviluppo e la qualificazione del Sistema Integrato 0/6, e ha la finalità di:

  • costruire un sapere pedagogico e metodologie educative condivise;
  • contribuire a costruire una comunità educante;
  • migliorare la qualità dei servizi educativi della prima infanzia;
  • garantire il benessere dei bambini e accompagnarli nel loro percorso di crescita

Con deliberazione della G.C n. 147 del 24/08/2022, il Comune di Ittiri ha approvato il protocollo d'intesa “Accordo di collaborazione a livello locale per l’istituzione e il funzionamento del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni” e ha successivamente attivato il tavolo di coordinamento per il Comune di Ittiri, al quale partecipano attivamente i delegati di:

  • Settore Servizi Sociali del Comune di Ittiri
  • Istituto Comprensivo di Ittiri
  • Nido di infanzia Corocreo – Cooperativa Manitese di Ittiri
  • Scuola dell’infanzia paritaria – Fondazione asilo infantile Divina Provvidenza
  • Centro per la Famiglia di Ittiri – Cooperativa Sociale CTR Onlus

I componenti del tavolo animano da mesi una proficua fase di confronto, partecipano a momenti di formazione e programmano le risorse dedicate individuando tre macro aree di intervento:

  • percorso di formazione per gli operatori 0-6
  • incontri riservati ai genitori, per dialogare, confrontarsi e discutere di tematiche educative
  • esperienze sul territorio di Ittiri dedicate alle famiglie

Nel file allegato è possibile visionare la brochure con tutti i prossimi appuntamenti

Approfondisci

CIRCOLI PRIVATI

SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 22 gennaio 2024

Visto l'articolo 18 della Costituzione

Visto l'articolo 24 della L.R. n. 5/2006

Visto il DPR 4 aprile 2001 n. 235

Si invitano i gestori dei circoli privati aderenti ad associazioni culturali e sportive regolarmente riconosciute

 alla trasmissione al Comune dei certificati di affiliazione per l'anno 2024.

La trasmissione può essere effettuata entro il mese di febbraio, alla casella PEC suap@pec.comune.ittiri.ss.it

Approfondisci

Apertura dello Sportello polifunzionale del Servizio Civile Digitale “DigitITTIRI”

DigitITTIRI locandina terminata
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 18 gennaio 2024

Il Comune di Ittiri, tramite AnciLombardia, ha aderito all’Avviso del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del 31 gennaio 2023, per la presentazione di Programmi di Intervento di Servizio Civile Digitale, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1-Componente 1-Asse 1-Misura 1.7.1 “Servizio Civile Digitale”.

Il progetto è stato finanziato e troverà attuazione grazie al contributo di 3 volontari che, con il ruolo di Facilitatore Digitale, contribuiranno ad aumentare le competenze digitali dei cittadini e facilitare l’uso dei servizi pubblici digitali.

Nell’ambito delle iniziative che il Comune di Ittiri vuole portare avanti c’è l’istituzione di DigitITTIRI.

Si tratta di uno sportello polifunzionale dedicato a tutti coloro che necessitano di:

  • supporto nella presentazione delle domande online per accedere alle iniziative promosse dal Comune di Ittiri e da altri Enti Pubblici che offrono servizi online;

  • supporto nella richiesta di attivazione delle credenziali SPID;

  • supporto per iscrizioni online a servizi pubblici come scuole, asili nido, corsi di formazione e altro ancora.

 

Lo Sportello sarà attivo presso l’Ufficio Protocollo-Palazzo Comunale del Municipio - via San Francesco, 1-Secondo Piano dal 22 Gennaio con i seguenti orari

- dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 10:30 alle 12:30

- il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30, esclusivamente previo appuntamento.

 

Il servizio è liberamente accessibile negli orari mattutini, mentre per prendere appuntamento per il pomeriggio potete:

1- utilizzare il servizio AgendaSmart del Comune di Ittiri, accessibile sia liberamente che attraverso identificazione Spid/Cie all’indirizzo https://ittiri.mycity.it/agenda-smart

2- telefonare al n. 079445225

3- scrivere un messaggio email all’indirizzo serviziociviledigitale@comune.ittiri.ss.it

 

 

 

Approfondisci

Convocazione Commissione Consiliare Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Sport

CC Image
Cultura - 16 gennaio 2024

Si comunica che è stata convocata, per il giorno 17 Gennaio 2024 alle ore 17:30, presso la Casa comunale in Via S. Francesco, la Convocazione Commissione Consiliare Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Sport al fine di procedere all’esame ed al rilascio del parere prescritto dall’art. 18 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, in relazione ai seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Aggiornamento lavori del focus group con illustrazione del progetto sulla partecipazione giovanile.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 16 del succitato Regolamento, parteciperanno alla riunione, opportunamente invitati, il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Sociali e Istruzione, il Responsabile del Settore Servizi Sociali e il Dott. Luca Sanna della Cooperativa “La Clessidra”, aggiudicataria del Servizio, che curerà l’illustrazione del progetto.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE - ANNO 2024 PROROGA PIANI IN ESSERE E PRESENTAZIONE RICHIESTE PER PROGETTI DI NUOVA ATTIVAZIONE.

avviso
Disabili - 15 gennaio 2024

Si informano i cittadini interessati che, come previsto dalla Delibera di Giunta della Regione Sardegna n. 35/13 del 25/10/2023, approvata in via definitiva con D. G. R. n. 41/33 del 01/12/2023, è stata autorizzata la prosecuzione dei piani personalizzati per portatori di handicap grave previsti dalla L.162/98, in essere al 31/12/2023 e l'avvio dei nuovi piani. Si precisa che la Regione Sardegna ha previsto un periodo di proroga di 4 mesi dei piani in essere, che decorrerà dal 01/01/2024 al 30/04/2024, con le stesse modalità e gli stessi importi dell’anno 2023.

In questo intervallo di tempo tutti i piani in essere dovranno essere ridefiniti secondo l’aggiornamento dell’attestazione ISEE 2024 e, su richiesta dei singoli beneficiari, della rivalutazione della scheda salute e della scheda sociale (le informazioni che eventualmente si desidera aggiornare sono presenti all'interno dell'istanza online).

Le domande di rinnovo dei piani in corso e dei nuovi piani dovranno essere presentate, dal 01/02/2024 al 31/03/2024, accedendo alla sezione istanze online tramite lo sportello digitale del cittadino, presente nella homepage del sito istituzionale del Comune di Ittiri, accedendo tramite SPID personale, di un delegato, di un familiare o dell'Amministratore di sostegno/Tutore.

Per i nuovi piani è necessario allegare all'istanza online la seguente documentazione:

  • verbale di riconoscimento dell'art. 3 comma 3 L. 104/92 riconosciuto entro il 31/03/2024 (coloro che riceveranno i verbali successivamente alla data di scadenza di presentazione delle istanze, dovranno prendere contatto direttamente con gli operatori sociali entro il 19/04/2024);
  • allegato B- scheda salute compilata dal medico di base o dallo specialista;
  • allegato D- dichiarazione redditi esenti;
  • certificazione ISEE socio-sanitario 2024.

I piani in corso aggiornati ed i piani di nuovo avvio, avranno decorrenza dal 01/05/2024.

Inoltre, nel 2024, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, sarà possibile attivare piani personalizzati L. 162/98 successivamente al 1° maggio per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 dopo il 31 marzo 2024 ed entro il 30 novembre 2024, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.

Si precisa che i contratti con scadenza al 31/12/2023 dovranno essere rinnovati e consegnati presso l'Ufficio di servizio sociale sito al piano terra del Comune di Ittiri.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio di Servizio Sociale ai seguenti numeri: 079 445222 - 079 445243 - 079 445232.

 

Approfondisci

COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (CCVLPS) - COMUNICAZIONE DI PROROGA DEI TERMINI PER LA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER LA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ RELATIVA A SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

safety
SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 10 gennaio 2024

SI INFORMANO I CITTADINI INTERESSATI E LE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE CHE, CON DECRETO LEGGE 30 DICEMBRE 2023 N. 215, ARTICOLO 7, COMMA 5 - DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI TERMINI NORMATIVI (G.U. N. 303 DEL 30/12/2023), È STATO DIFFERITO AL 31 DICEMBRE 2024 IL TERMINE RELATIVO ALLA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER LA REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI DAL VIVO E PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE.

PERTANTO, FINO AL 31 DICEMBRE 2024 SI POSSONO ORGANIZZARE  E SVOLGERE DETTE MANIFESTAZIONI CON NUMERO DI PARTECIPANTI SUPERIORE A DUECENTO E FINO A DUEMILA SENZA L'OBBLIGO DI CONVOCAZIONE DELLA C.C.V.L.P.S. MA CON LA SOLA RELAZIONE TECNICA DEL PROFESSIONISTA DELEGATO IL QUALE CERTIFICHERÀ LA CORRISPONDENZA DEGLI IMPIANTI ALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI. ULTERIORI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI POSSONO ESSERE RICHIESTI ALL'UFFICIO COMMERCIO E AA.PP. AL N. 079445206 O SCRIVENDO A suap@comune.ittiri.ss.it

Approfondisci

DISTRIBUZIONE KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2024

Kit rifiuti
Ambiente - 09 gennaio 2024

Si comunica ai cittadini di presentarsi dall'08/01/2024 al 30/01/2024 presso i LOCALI DEL MERCATO COMUNALE, muniti di tessera sanitaria o codice fiscale per il ritiro del kit delle buste per la raccolta differenziata. 

Orari ricevimento: 

-09.00-13.00 / 15.00-17.00 dal Lunedì al Venerdì;

-09.00/14.00 Sabato 

 

Approfondisci

CORSO DI POTATURA "IL POTATORE DELL'OLIVO"

Il potatore dell'olivo   Immagine social Ittiri
SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 04 gennaio 2024

SI COMUNICA AGLI INTERESSATI CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO AVANZATO DI POTATURA DELL'OLIVO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 15 ALLIEVI. IL CORSO PREVVEDE DUE BORSE  DI STUDIO GRATUITE. 

TUTTE LE INFORMAZIONI CHE RIGUARDANO LA FREQUENZA., LE MODALITÀ,  I COSTI E LE  SCADENZE PER L'ISCRIZIONE SONO PRESENTI AL SEGUENTE LINK : https://www.istru.it/project/il-potatore-delloliv-special-edition-corso-di-potatura/

PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE  L'UFFICIO COMMERCIO E AA.PP. DEL COMUNE DI ITTIRI  AL NUMERO 079445206.

Approfondisci

LEVA - Formazione lista leva dei giovani maschi cittadini italiani nati nell’anno 2007

Immagine
Stato Civile - Demografico - 02 gennaio 2024

LEVA - Formazione lista leva dei giovani maschi cittadini italiani nati nell’anno 2007

Il Sindaco rende noto che sono in corso le attività per la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva che, pur in vigenza della sospensione del servizio obbligatorio di leva, come previsto dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010,  n. 66, prevedono per il 2024 le seguenti scadenze:

– a far data al primo e fino al 31 gennaio, pubblicazione del manifesto relativo all’obbligo di iscrizione nelle liste di leva dei giovani maschi cittadini italiani nati nell’anno 2007, con le informazioni sugli obblighi di iscrizione;

Il manifesto equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nella lista di leva.

– pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale on line per 15 giorni consecutivi, dal 1 al 15 febbraio 2023, dell’elenco degli iscritti nella lista di leva nati nell’anno 2007, ovvero di coloro che nel corso dell'anno compiono 17 anni di età.

- entro il 31 marzo 2024, formazione della lista di leva definitiva.

MANIFESTO LEVA ANNO 2007

Approfondisci

Febbre catarrale degli ovini (Bluetongue) da sierotipo 8 – BTV8 - Applicazione di misure sanitarie cautelari atte ad evitare o limitare la diffusione della malattia - Provvedimento Sanitario Ordinatorio

Lingua Blu
Ambiente - 02 gennaio 2024

Il Servizio Veterinario, nelle funzioni di Autorità Competente Locale designate ad eseguire i controlli ufficiali in materia di sanità animale, comunica che in data 06/11/2023 il Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali presso l’IZSAM ha confermato la positività al virus della Febbre catarrale degli ovini (Bluetongue) da sierotipo 8 (BTV8) in un allevamento ovino di uno stabilimento sito in agro del Comune di San Vero Milis. La malattia è stata successivamente diagnosticata in numerosi altri Comuni della ASL di Oristano nonché, in ambito regionale, nei territori delle ASL di Sassari, Gallura, Nuoro, Medio campidano, Sulcis. La circolazione del BTV8 non è stata confermata nei territori riguardanti le ASL Ogliastra e Cagliari.

Lo stesso ha ritenuto opportuno adottare con urgenza un Provvedimento Sanitario Ordinatorio in allegato, comprendente le misure di prevenzione e controllo per evitare o limitare la diffusione della malattia attraverso le movimentazioni degli animali di specie sensibili (bovini, ovine e caprini);

Approfondisci

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI DI INSERIMENTO E/O REINSERIMENTO LAVORATIVO PRESSO IL COMUNE DI ITTIRI (SS)

LOGO COMUNE DI ITTIRI
Avvisi - 17 gennaio 2024

Si rende noto che è indetto un procedimento di selezione per l'attivazione di Tirocini formativi retribuiti della durata di 6 mesi (eventualmente prorogabili a 12), di inserimento e/o reinserimento lavorativo, presso i settori operativi del Comune di Ittiri (soggetto ospitante), finalizzati ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro e l'occupabilità, soprattutto dei giovani, nel percorso di transizione tra università e lavoro, mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto