Esplora contenuti correlati

112 NUE - NUMERO DI EMERGENZA UNICO EUROPEO

creato il

112 Locandina A3 Comuni

Anche in Sardegna è in corso di attivazione Il Numero Unico europeo 112, dedicato ai servizi di emergenza, disponibile in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Il Numero Unico Europeo (NUE) 112 (uno-uno-due), grazie al collegamento con il CED ( Centro Elaborazione Dati interforze del Viminale) garantisce una risposta immediata e una tempestiva localizzazione geografica dell’utente in difficoltà che chiama i soccorsi.

Dallo scorso 29 novembre il nuovo numero unico può essere raggiunto dal distretto telefonico di Olbia (prefisso 0789) per tutte le chiamate di emergenza rivolte al soccorso sanitario, le forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto.

Il passaggio di tutti gli altri distretti sarà graduale: dopo Olbia sarà la volta del distretto telefonico di Sassari che partirà il 31 gennaio 2023, a seguire Oristano e Nuoro dal 14 febbraio 2023 ed infine il distretto di Cagliari dal 28 febbraio 2023.

Da marzo 2023 tutti i cittadini sardi e i turisti potranno avere come unico riferimento, per qualsiasi emergenza, il numero 1-1-2. 

Restano comunque sempre attivi tutti gli altri numeri di emergenza: Soccorsi Sanitari (118), Vigili del Fuoco (115), Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113) e Capitaneria di Porto (1530) ma, le chiamate verso questi numeri, confluiranno nella CUR NUE 112 di Sassari, prima sede della Centrale Unica di Risposta attivata in Sardegna.

Ricordiamo che il 112 (numero unico europeo) può essere chiamato gratuitamente da rete fissa o mobile e funziona anche quando il telefono non ha la SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.

 

Condividi
← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto