AIUTI ALLE IMPRESE AGRICOLE E ZOOTECNICHE PER COMPENSARE DANNI CAUSATI DAGLI EVENTI ATMOSFERICI PERIODO MAGGIO-NOVEMBRE 2018- PROROGA TERMINI DI SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

LOGO COMUNE DI ITTIRI
Attività Produttive - Commercio - 24 gennaio 2022

Si comunica che con Determinazione del Direttore del Servizio - Indennizzi in Agricoltura per Calamità Naturali - n. 17/21 del 17/01/2022, è stata disposta la Proroga dei termini di scadenza del Bando di cui all’oggetto alle ore 23.59 del 31.01.2022.

Si rammenta che la presentazione dell’istanza - non esonera, le stesse, dalla necessità di ripresentare domanda che, a pena di esclusione, dovrà essere compilata con modalità online mediante l' utilizzo dell’applicativo online reso disponibile dall’Agenzia Laore all’indirizzo:

https://agenzialaore.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_AIUTI_2018

Approfondisci

RIMBORSI DIRITTO ALLO STUDIO A.S 2021-AVVISO PAGAMENTI

Istruzione - 19 gennaio 2022

Si informano gli interessati che. sono in pagamento i contributi per il Diritto allo Studio anno 2021 (Borsa di Studio Regionale A.S. 2020/2021- Rimborso Libri di testo A.S. 2021/2022) . Coloro che non hanno allegato il Cod. IBAN al modulo di domanda, riceveranno il pagamento per cassa recandosi presso il  Banco di Sardegna, filiale di Ittiri, muniti di documento di identità 

Approfondisci

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE -SOMMINISTRAZIONE DOSI A TUTTI GLI OVER 40 E SOGGETTI FRAGILI A PARTIRE DAI 18 ANNI

LOGO COMUNE DI ITTIRI
Coronavirus - 14 gennaio 2022

L'amministrazione comunale di Ittiri informa che l'azienda Tutela Salute Sardegna (ATS) sta portando avanti la campagna di vaccinazione con la somministrazione delle dosi a tutti i cittadini over 40 e soggetti fragili, segnalati dal medico, a partire dai 18 anni residenti a Ittiri.

L’open day si svolgerà in data 30 gennaio 2022 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’hub vaccinale allestito nella Palestra Comunale in via XXV luglio, Ittiri.

Gli interessati potranno prenotarsi entro e non oltre il 25 gennaio 2022 attraverso le seguenti modalità:

- Tramite la compilazione del Form online disponibile al link https://ittiri.mycity.it/agenda-smart/682547/prova

- Recandosi personalmente presso il municipio dalle ore 10.00  alle 13.00 in via S. Francesco, 1 Ittiri

Si precisa che chi riceverà la somministrazione della prima dose dovrà recarsi alla Palestra comunale, munito di Tessera Sanitaria e Scheda Anamnestica(in allegato), debitamente compilata.

 Tutti gli altri partecipanti  dovranno presentarsi muniti di Tessera Sanitaria, Green Pass e modulo di consenso (in allegato), compilato in ogni sua forma.

Per ulteriori informazione contattare i numeri 079445200 - 079445206

Approfondisci

BANDO DI ACCREDITAMENTO PER I SERVIZI: SAD, SET, SASS, SPS

Settore Socio-Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo - 10 gennaio 2022

Si comuncia che il Comune di Bonorva, ente capofila dei Comuni aderenti al PLUS di Alghero, ha pubblicato il nuovo bando relativo all'aggiornamento dei soggetti accreditati nell'ambito del servizio di assistenza domiciliare (SAD), del servizio educativo territoriale (SET), del servizio di assistenza scolastica specialistica (SASS) e istituzione del servizio (SPS): servizi professionali specialistici, nei Comuni del distretto di Alghero; la scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il 31.01.2022. 

di seguito il link

https://www.comune.bonorva.ss.it/novita/ultime-notizie/bando-per-l-rsquo-aggiornamento-dell-albo-dei-soggetti-accreditati-nell-ambito-del-servizio-di-assistenza-domiciliare-sad-del-servizio-educativo-territoriale-set-e-del-servizio-di-assistenza-scolastica-specialistica-sass-e-istituzione-del-servizio-denominato-ldquo-servizi-professionali-specialistici-rdquo-sps-nei-comuni-aderenti-al-plus-distretto-di-alghero 

Approfondisci

COVID: LE RACCOMANDAZIONI DEL SISP ZONA NORD A TUTTA LA POPOLAZIONE

Ats norme
Coronavirus - 08 gennaio 2022

Il Servizio di Igiene e Sanita Pubblica del Dipartimento di Prevenzione del Nord di ATS Sardegna raccomanda a
tutta la popolazione alcune semplici regole comportamentali.

Data l'attuale situazione di forte espansione della curva epidemica, sostenuta dalla nuova variante omicron, prevalente nel territorio (60% dei nuovi casi), caratterizzata da un elevato indice di contagiosità, seppure non in grado di provocare gravi manifestazioni cliniche nei soggetti vaccinati con 2 dosi (da meno di 120 giorni) o con ciclo completo di 3 dosi, sta determinando forti criticità sulle capacità di tracciamento dei SISP del Nord Sardegna (situazione comune in tutto il territorio nazionale).

Per questi motivi il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione del Nord raccomanda a
tutti i cittadini:

- In caso di comparsa di sintomi sospetti, similinfluenzali, evitare la corsa al test rapido, ma adottare immediatamente comportamenti individuali di distanziamento mascherine FFp2, auto isolamento fiduciario, evitando di avere contatti, soprattutto con persone fragili e di partecipare ad eventi o attività lavorative (RSA, Scuole) già prima della conferma diagnostica;

- informare il proprio medico curante che, qualora i sintomi fossero di un certo rilievo, attiverà le USCA per l'assistenza domiciliare;

Con il test antigenico positivo comportarsi immediatamente come CASO COVID, SENZA ASPETTARE LA CONFERMA con tampone molecolare che non potrebbe, in questo periodo, essere garantito in tempi rapidi, con isolamento domiciliare;

- i contatti del caso positivo,anche solo con antigenico, debitamente avvisati devono adottare misure di quarantena fiduciaria, anche prima che la stessa sia disposta ufficialmente dalla ATS, EVITANDO di ricorrere immediatamente al test antigenico, soprattutto se asintomatici, prima di 5/6 giorni dalla date dell'ultimo contatto con il positivo, comunicando immediatamente al proprio medico solo qualora dovessero comparire sintomi riconducibili alla infezione.

Per i vaccinati con ciclo completo (tre dosi o due da meno di 120 gg) non sono obbligati alla quarantena, ma devono adottare misure di autosorveglianza, utilizzando sempre i dispositivi adeguati (mascherine FFp2 e distanziamento sociale) quando in contatto con altre persone per motivi di lavoro, evitando comunque rapporti con soggetti fragili occasioni conviviali. Verranno inviate informazioni via sms a tutti i positivi in attesa del tracciamento;

- evitare di sovraccaricare le linee telefoniche e le caselle email dei Sisp, appena possibile riceveranno informazioni.

Nello scusarci per le eccessive attese indipendenti dalle nostre volontà si invitano tutti i cittadini alla massima collaborazione e pazienza; eventuali criticità devono essere inviate agli uffici URP che provvederanno a girare le segnalazioni ai SISP.

Approfondisci

DISPOSIZIONI ATS -NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI CONTAGIO DA COVD-19

Covid
Coronavirus - 31 dicembre 2021

In questo periodo di rapida progressione della curva dei contagi, i SISP di tutta Italia stanno mostrando sofferenze e incapacità a gestire un tempestivo tracciamento pertanto è necessario che:

-Tutti i soggetti risultati positivi al test antigenico, sia somministrato in farmacia o presso laboratori privati che in auto somministrazione, devono comportarsi come POSITIVI a tutti
gli effetti, senza aspettare la chiamata dalla ATS o la conferma con il molecolare, che, nelle
migliore delle ipotesi non arriverà prima di 6/7 giorni o oltre, e autoisolarsi e mettere in pratica tutti i dispositivi di protezione domiciliare ormai noti, se asintomatici
- Se Sintomatici, con sintomi importanti o individui fragili, sarà necessario attivare, a cura del
MMG le USCA, per il servizio a domicilio.
- Un positivo dovrà stare in isolamento sino a guarigione con tampone negativo (anche
antigenico a 10 giorni dal primo) per un massimo di 21 giorni se persiste la positività (se
asintomatico)
-Se il tampone positivo è stato riscontrato in una farmacia o laboratorio, che ha inserito l’esito sul portale TS, è possibile che l’evento abbia determinato la sospensione del green pass, in questo caso sarà necessario inserire la guarigione ( lo può fare il MMG o il SISP come da indicazioni Ministeriali) su Portale TS. La presa in carico avverrà secondo criteri di priorità e di disponibilità di tempi e risorse.
- I vaccinati con ciclo completo (3 dosi) o con 2 dosi da meno di 180 gg, non sono soggetti a misure di quarantena, ma solo sorveglianza e massima rispetto delle misure di distanziamento e mascherine FFp2
- I contatti stretti di un positivo devono osservare un periodo di quarantena variabile
o da 5 giorni per i vaccinati con due dosi con tampone ( anche antigenico) al termine
o 10 giorni per i non vaccinati, con tampone ( anche antigenico) al termine
o 14 giorni per chi non effettua il tampone.

Dipartimento Servizio
Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica

Approfondisci

Natale in biblioteca

264675588 4160491634052184 5343743100202585091 n
Cultura - 15 dicembre 2021

In occasione delle festività natalizie la biblioteca , in collaborazione con l'Amministrazione comunale,  il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes organizza le seguenti attività :

Addobbiamo l’albero: giovedì 9 dicembre, a partire dalle 16:00, allestiremo a festa la biblioteca e faremo merenda sotto l'albero.

L'officina di Babbo Natale: mercoledì 15 dicembre alle 16:00 per bambini dai 4 ai 6 anni e alle 17:00 per bambini dai 7 ai 10 anni, letture e laboratori a tema.

Tombola di Natale: martedì 21 dicembre alle ore 16:30, il più classico dei giochi di Natale. Attività dedicata agli adulti.

 Tutte le attività sono con prenotazione. I posti sono limitati.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni : telefonare al 079442563, recarsi in biblioteca o inviare un messaggio tramite i canali social e email: ittiri@corosfigulinas.it

Approfondisci

ATTACCO INFORMATICO AI SERVER DEL COMUNE

Avviso
Cittadinanza - 15 novembre 2021

Il Comune di Ittiri è spiacente di dovervi informare di essere stato vittima di un attacco informatico.

Il giorno 13 novembre 2021 un attacco informatico ransomware di tipo Lockbit 2.0 ha compromesso i sistemi del nostro Comune e l'utilizzo di gran parte dei servizi e alcune applicazioni a disposizione degli uffici e dell'utenza.

Si tratta di un ransomware di ultima generazione, con lo scopo di infettare il maggior numero possibile di dispositivi collegati alla rete violata, prima di crittografare i dati archiviati e richiedere un riscatto.

Approfondisci

Presentazione del libro L'ellissi di isabella Mastino

locandina isabella mastino
Cultura - 09 settembre 2021

Giovedì 16 settembre alle ore 18:00, l'autrice Isabella Mastino presenterà il suo romanzo L'ellissi, Echos Edizioni.

L'evento, che si terrà al Centro per le arti di Ittiri in via XXV luglio, è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con l'amministrazione comunale, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Comes.

Il libro:
Cinque persone assai diverse fra loro sono accomunate da un desiderio: inscenare uno spettacolo teatrale sotto la guida del loro regista e comune amico Edoardo. Tuttavia, nessun soggetto riesce a soddisfare le loro esigenze, e così il regista propone loro di scrivere ciascuno un monologo nel quale venga raccontato un episodio della loro vita, che possa essere inquadrato in un genere teatrale preciso, e che, soprattutto, contenga per lo spettatore un messaggio degno di essere trasmesso.

L’autrice:
Nata a Sassari, dopo la maturità classica e lo studio del pianoforte al conservatorio, intraprende studi giuridici, conseguendo laurea, titolo di avvocato e dottorato di ricerca. A tali studi affianca un percorso di ricerca letteraria concentrato sulla letteratura sarda, studiando l’intera opera di Grazia Deledda. Elabora un progetto di scrittura saggistica e narrativa pubblicando: nel 2018, Ma io non vedevo quella luna. - Breve antologia di Grazia Deledda e, nel 2019, Il Viaggio. - Breve antologia di Grazia Deledda, volume secondo, entrambi con Alfa Editrice. All’attività letteraria accompagna quella teatrale, scrivendo e interpretando monologhi sulle opere di numerosi autori dell’Ottocento. L’ellissi è il suo primo romanzo.

La partecipazione all'evento è riservata a i possessori di Green Pass.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Ittiri
via Marconi 13
079442563 - ittiri@corosfigulinas.it

 

Approfondisci

SARDEGNA 2030 - STRATEGIA REGIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

sardegna 2030
Cittadinanza - 20 agosto 2021

La Regione Sardegna e l’ANCI sono impegnati nel percorso verso lo sviluppo sostenibile (SNSvS).

La Regione è infatti impegnata nell’elaborazione di una Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile che coinvolga Assessorati,  Enti e  Agenzie regionali e una cabina di Regia Istituzionale di coordinamento interassessoriale, con il compito di garantire la stretta cooperazione in considerazione della trasversalità degli obbiettivi e dei target delineati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Tutti i governi sono invitati a riflettere in maniera integrata sui vari aspetti di sostenibilità delle nostre società. L’esigenza è quella di passare da un approccio settoriale ad una visione di governo integrata, che parta dalla lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità e individui percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali, mettendo a valore le risorse identitarie delle singole comunità.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.regione.sardegna.it/argomenti/strategiaregionalesvilupposostenibile/

Approfondisci

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE NATI TRA IL 1952 ED IL 1961 - PRECISAZIONE

covid
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 25 aprile 2021

Si comunica che tutti i cittadini di Ittiri nati tra il 1954 e il 1955, compresi i soggetti fragili, potranno recarsi, come già stabilito, per la somministrazione del vaccino presso l'Hub Vaccinale di Alghero allestito nel Campo Mariotti, con ingresso pedonale in via Vittorio Emanuele n.100 e ingresso in auto da Via Aldo Moro (ex canalone).

La notizia è stata confermata dalle autorità sanitarie.

L'appuntamento è dunque confermato per:

Lunedì 26.04.2021 ore 15.00-17.00 i nati dal 01/01/1954 al 31/12/1955

Per quanto riguarda le giornate seguenti, verranno dati ulteriori aggiornamenti non appena le autorità sanitarie daranno comunicazioni.

Approfondisci

OSPEDALE ALIVESI - MODALITÀ DI ACCESSO AL PUNTO PRELIEVI

prelievi
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 22 aprile 2021

ll Servizio di Coordinamento del Punto Prelievi dell'ospedale Alivesi di Ittiri ricorda agli utenti che, viste le normative anti Covid-19 per accedere al Servizio è necessario effettuare la prenotazione attraverso una delle due modalità indicate:

  • Scrivere una e-mail all'indirizzo centroprelievi.ittiri@atssardegna.it e allegare (in formato JPEG o PDF) l'impegnativa del medico di famiglia
  • Chiamare il numero di telefono 079/4453143 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17

Una volta ricevuta la richiesta di prenotazione, gli operatori del Punto Prelievi indicheranno agli utenti la data e l'orario nel quale sarà effettuato il prelievo

Approfondisci

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE – SOGGETTI FRAGILI

vaccinazione covid 10
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 14 aprile 2021

L'A.T.S. sta organizzando la campagna vaccinale dei soggetti fragili. 

A tal fine ha chiesto ai Medici di Medicina Generale di trasmettere gli elenchi dei propri pazienti con fragilità accertata ed estremamente vulnerabili, da sottoporre a vaccino.

I cittadini appartenenti a tali categorie dovranno pertanto rivolgersi al proprio Medico di base per ricevere tutte le informazioni necessarie, non avendo il Comune alcun ruolo nell’individuare tali categorie di soggetti.

Approfondisci

Gara per l’affidamento del servizio di “GESTIONE DEL CIMITERO COMUNALE DEL COMUNE DI ITTIRI PERIODO GENNAIO 2021/DICEMBRE 2023”. Codice CIG: 855013529C. AVVISO DI AVVENUTA AGGIUDICAZIONE

comune625jpeg 701608jpeg
Settore Tecnico Manutentivo - 30 marzo 2021

Gara per l’affidamento del servizio di “GESTIONE DEL CIMITERO COMUNALE DEL COMUNE DI ITTIRI PERIODO GENNAIO 2021/DICEMBRE 2023” con importo complessivo dell’appalto pari a € 162.000,00 (IVA esclusa). Codice CIG: 855013529C. AVVISO DI AVVENUTA AGGIUDICAZIONE.

Approfondisci

AFFIDAMENTO DIRETTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO DELLA SCUOLA MATERNA DI VIA BOCCACCIO, DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA TURATI E DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI VIA PORCHEDDU

comune625jpeg 701608jpeg
Settore Tecnico Manutentivo - 03 marzo 2021

AFFIDAMENTO DIRETTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO DELLA SCUOLA MATERNA DI VIA BOCCACCIO, DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA TURATI E DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI VIA PORCHEDDU  AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A DEL D.LGS. N. 50/2016 MEDIANTE RDO SU SARDEGNACAT. CUP: J45H20000170004, CIG: Z1E2FF99CA. Avviso di aggiudicazione dell’appalto (articolo 76, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50).

 

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto