SERVIZI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 3 AI 17 ANNI - ESTATE 2021

download
Minori - 17 giugno 2021

Il Comune di Ittiri ha aggiornato l’Albo dei soggetti accreditati allo svolgimento dei servizi/attività estive per l’anno 2021.

Hanno presentato i loro progetti la cooperativa Manitese di Ittiri, l’MSP Italia e l’associazione Max Dance. Sarà possibile quindi anche quest’anno, abbattere il costo delle iniziative proposte tramite il contributo che il Comune erogherà alle famiglie sotto forma di buono servizio.

Prima di richiedere al Comune il buono servizio è necessario scegliere e iscriversi al servizio prescelto, seguendo le indicazioni del soggetto gestore accreditato. 

Potranno richiedere il buono servizio le famiglie con una certificazione ISEE inferiore ai 25.500,00

Le domande per l'ottenimento del buono servizio devono essere inviate tramite mail al seguente indirizzo: serviziocivilenazionale@comune.ittiri.ss.it entro le ore 12.00 del 25/06/2021 - la domanda e gli allegati da inviare dovranno essere chiari e leggibili, preferibilmente in formato PDF. 

Tutte le informazioni e il modulo di domanda sono visionabili e scaricabili nella documentazione allegata.

Approfondisci

RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO STUDENTI PENDOLARI A.S. 2020/2021

images
Istruzione - 16 giugno 2021

Si informano gli interessati che presso il Banco di Sardegna sono in pagamento i rimborsi spese di viaggio per gli studenti pendolari che hanno provveduto a presentare entro i termini stabiliti, domanda di liquidazione con allegati gli abbonamenti di viaggio a dimostrazione  della spesa sostenuta nell'anno scolastico 2020/2021.

Approfondisci

BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO COMUNALE A FONDO PERDUTO A BENEFICIO DELLE IMPRESE DI ITTIRI A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA VIRUS COVID-19-PROSECUZIONE E COMPLETAMENTO INTERVENTO ANNO 2020

Immagine aiuti Covid
Emergenza economico-sociale - 11 giugno 2021

Il Comune di Ittiri RENDE NOTO che è indetto un bando-avviso pubblico per la presentazione di istanze di “Contributo a fondo perduto” a valere sul programma di iniziative comunali di sostegno alle imprese che hanno subito danni dalla chiusura e/o riduzione dell’attività nel periodo dell’emergenza sanitaria da Coronavirus-Prosecuzione e completamento intervento anno 2020.

Trattasi di bando finalizzato ad utilizzare le economie residuate dall'intervento voluto dal Consiglio comunale nell'anno 2020 e che possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente i soggetti che sono risultati, per qualsiasi causa, NON BENEFICIARI delle provvidenze erogate con il primo bando dell’anno 2020.

Sono ammesse a finanziamento le istanze presentate da soggetti di cui all'art. 3 del Bando allegato, che sono state obbligate a sospendere completamente o parzialmente la propria attività d’impresa e che abbiano subito una sensibile riduzione del proprio volume di affari nel periodo dell’emergenza.

Le risorse messe a disposizione sono finanziate interamente con fondi del bilancio comunale e ammontano ad € 23.000,00 (Euro ventitremila). L’amministrazione comunale si riserva la facoltà, nei limiti delle disponibilità di bilancio, di integrare il fondo nella eventualità di incapienza rispetto alle domande pervenute.

Si allega Bando di Partecipazione e il Modello di Presentazione dell'istanza "Allegato A - Modulo di Domanda Contributo-Prosecuzione e completamento intervento anno 2020" che dovrà essere inviato a mezzo Pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it, unitamente agli allegati richiesti, entro e non oltre il 3 Luglio 2021 alle ore 14:00. Si richiede la massima attenzione nella compilazione dell'istanza al fine di consentire una corretta e regolare istruttoria.

Gli uffici competenti sono a disposizione per ogni utile informazione e chiarimento. Pregasi, a tal fine,consultare il bando qui allegato. 

Approfondisci

ADOZIONE VARIANTE AL PUC

stemma ittiri 63
Edilizia Privata ed Urbanistica - 10 giugno 2021

Il Responsabile del Settore Tecnico ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 della L.R. 45/89 e ss.mm.i, rende noto, che con delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 12.05.20210, è stata adottata la variante sostanziale ai sensi dell’art. 20 della L.R. 45/89, all’art. 35 delle norme tecniche di attuazione del PUC. La variante è depositata a disposizione del pubblico presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Ittiri e pubblicata sul sito web istituzionale www.comune.ittiri.ss.it. Entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Buras, effettuata in data 10/06/2021, chiunque puo’ prendere visione della variante e presentare proprie osservazioni in forma scritta presso il protocollo generale o via Posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it;

Il Responsabile del Settore

Ing. Mannu Antonio Giovanni

Approfondisci

BONUS "NIDI GRATIS"

bambini nido
Famiglia - 07 giugno 2021
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici, privati acquistati in convenzione dai Comuni, o privati non in convenzione, per il periodo Gennaio – Giugno 2021, secondo quanto dispone la misura “Nidi Gratis” art. 4, comma 8, lett. a, legge regionale 6 dicembre 2019, n. 20, e art. 7, commi 7 e 11, legge regionale 15 dicembre 2020, n. 30. - scadenza ore 18.00 del 28/06/2021

 

 
 
Approfondisci

SOLLECITO PAGAMENTI SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2020/2021

unnamed
Istruzione - 07 giugno 2021

Nonostante i ripetuti solleciti effettuati  dal Comune e dalla ditta che gestisce il servizio di mensa scolastica, a tutt'oggi numerosissimi utenti risultano non aver saldato il debito relativo ai pasti usufruiti nel corso dell'A,,S, 2020/2021

Si ricorda che versare la propria quota di contribuzione, peraltro di modesta entità, è un dovere di ciascun genitore, indispensabile per poter garantire ai propri figli il diritto ad un servizio mensa adeguato e di qualità 

Approfondisci

AVVISO IMU 2021

acconto imu 2021
Tasse e Tributi - 01 giugno 2021

Si informano i contribuenti che sono state confermate le aliquote di applicazione dell'Imposta Municipale Unica sugli immobili - IMU - anno 2021, con validità dall'01/01/2021.

Approfondisci

BONUS SOCIALE GAS, LUCE & ACQUA AUTOMATICO DAL 1° GENNAIO 2021

Bonus acqua  gas e luce 2021
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 27 maggio 2021

Il bonus sociale è stato reso automatico con l’inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2021. Lo dichiara l’Autorità per l’Energia (ARERA) in accordo con ANCI e l’INPS. L’agevolazione consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus per risparmiare in bolletta. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno.

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità. Quest’ultimo richiede il disagio medico comprovabile dall’attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo. Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8.265 euro che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce è lo sconto sulla bolletta della luce elettrica e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. Se il nucleo ha due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro componenti arriva a € 173. L’importo non è influenzato dal fornitore ed è emesso su 12 mensilità.

Il bonus gas riduce l’importo delle utenze del gas. È determinato dal luogo di residenza, dalla destinazione d’uso e da quanti sono nel nucleo familiare. L’ammontare dello sconto va da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può essere attribuito direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti). 

Il bonus acqua copre un fabbisogno di circa 50 litri d’acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica. L’importo di tale riduzione dipende dal fornitore e si deve quindi consultarne il sito. L’erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti
 

Inoltre, le famiglie italiane con un ISEE sotto i 20.000 euro possono richiedere il Bonus pc e internet prima della sua scadenza, 1 ottobre 2021, per beneficiare del sostegno che consiste in uno sconto finale fino a € 500 ripartiti tra connettività (tra € 200 e € 400) e fornitura pc/tablet (tra €100 e €300).

Per accedervi bisogna compilare il modulo allegando un documento e codice fiscale e inoltrare la domanda ad un operatore registrato beneficiando dello sconto sulla propria tariffa.

 

Approfondisci

RITIRO CERTIFICATO VACCINAZIONE ANTI COVID-19 OVER 80

COMUNE DI ITTIRI
Coronavirus - 26 maggio 2021

Si avvisano tutti coloro che hanno effettuato entrambe le dosi di vaccinazione anti covid-19 nell’ambito della campagna vaccinazione over-80 tenutasi a Ittiri, che sono disponibili i certificati di vaccinazione.

Possono essere ritirati presso la portineria del Comune in Via San Francesco 1, negli orari di apertura degli uffici comunali.

Il certificato potrà essere ritirato dal diretto interessato o da persona delegata dallo stesso.

Approfondisci

ISCRIZIONI PER IL PERCORSO TRIENNALE GRATUITO PER “OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI” - SEDE SASSARI

GARANZIA GIOVANI
Lavoro - 25 maggio 2021

“AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEDICATA A DESTINATARI DI ETÀ COMPRESA TRA 15 E 18 ANNI CHE HANNO ADERITO ALLA GARANZIA GIOVANI IN SARDEGNA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1, LETT. A), DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE. “FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO. REINSERIMENTO DI GIOVANI 15-18ENNI IN PERCORSI FORMATIVI”. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI II FASE – SCHEDA 2 B.”

Da oggi è possibile iscriverti al percorso che ti consentirà di conseguire una qualifica professionale richiestissima nel modo del lavoro – 3°LIVELLO EQF:

L’Operatore di impianti termoidraulici svolge attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

DURATA DEL CORSO : 2970 ore

  • 1° ANNUALITA: 590 ore teoria e pratica + 400 ore di impresa formativa simulata
  • 2° ANNUALITA: 490 ore teoria e pratica + 500 ore di alternanza formazione lavoro in azienda
  • 3° ANNUALITA: 390 ore teoria e pratica + 600 ore di alternanza formazione lavoro in azienda

DESTINATARI:

Giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, residenti o domiciliati in Sardegna.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:

  • Essere giovani NEET, che non abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione e/o si trovino in condizioni di dispersione scolastica, che non lavorino e non frequentino alcun corso di istruzione o formazione, o che vogliano cambiare percorso di studi
  • Essere in possesso della licenza media
  •  Aver aderito al programma Garanzia Giovani
  • Aver sottoscritto il Patto di Servizio presso il CPI competente

Se si possiedono i requisiti richiesti sarà possibile accedere al corso mediante l’iscrizione al programma Garanzia Giovani. Recarsi al Centro per l’Impiego del proprio comune e sottoscrivere il Patto di Servizio. INVIA LA TUA DOMANDA DPT, PRESENTE SUL SIL SARDEGNA, INSERENDO IL CODICE DCT: 2020R2B01221

Per maggiori informazioni consulta l'allegato

Approfondisci

SOLLECITO PAGAMENTI SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2020/2021

images
Istruzione - 09 giugno 2021

Da un controllo effettuato sui pagamenti del servizio di mensa scolastica, risulta che numerosissimi utenti hanno un saldo negativo, Si invitano pertanto i genitori degli alunni che usufruiscono della mensa  a verificare lo stato dei propri pagamenti e provvedere entro e non oltre il 28/05/2021 alla regolarizzazione degli stessi.

Si fa fin da ora presente che l'assenza di debiti pregressi è la condizione esssenziale per poter inoltrare la domanda per il prossimo anno scolastico e accedere al servizio.

Approfondisci

BANDO ESPLORATIVO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE D’USO PLURIENNALE DI TRALICCIO E STRUTTURA PER TELECOMUNICAZIONI DI PROPRIETA’ COMUNALE IN LOCALITA’ “MONTESILE”

Immagine traliccio con le parabole ed i ripetitori
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 11 giugno 2021

L’Amministrazione Comunale è interessata ad acquisire manifestazioni di interesse finalizzate all’individuazione di un soggetto economico cui affidare, in concessione d’uso pluriennale, la gestione, con eventuale potenziamento, di un traliccio per telecomunicazioni radio, elettroniche, televisive e via etere in genere, ivi compresi i locali di servizio.

Il bando ha carattere esclusivamente esplorativo e, in particolare, è finalizzato a verificare se esistono sul mercato operatori economici interessati alla futura concessione e gestione della struttura che dovrà svolgersi sulla base delle condizioni, indicazioni e modalità di massima precisate nel relativo bando.

Qualora, vengano presentate manifestazioni di interesse, l’Amministrazione comunale indirà apposita gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione pluriennale della struttura ponendo a base di gara la miglior proposta presentata che, allo scopo, sarà dichiarata di pubblico interesse.

La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per il giorno 9 Luglio 2021 entro le ore 12,00
Si allega il bando e lo schema della manifestazione di interesse ad uso dei partecipanti

Approfondisci

Orari biblioteca comunale

post orari
Cultura - 06 maggio 2021

A partire da giovedì 6 maggio la biblioteca osserverà temporaneamente  il seguente orario:

Lunedì : 09:00-13:00; 14:00-17:30

Martedì: 15:30-19:00

Mercoledì: 09:00-13:00; 14:00-17:30

Giovedì: 09:00-13:00; 14:00-17:30

Venerdì: 09:00-13:00

Approfondisci

NUOVO SERVIZIO DI PEDIATRIA

pediaria
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 06 maggio 2021

iovedi 20 Maggio prenderà servizio la dott.ssa Elisabetta Alia, titolare dell'incarico di Pediatria per i comuni di Ittiri, Uri, Monteleone R., Putifigari, e Villanova Monteleone.

La Pediatra riceverà i propri iscritti su appuntamento nell'ambulatorio di via Foscolo 1 nei seguenti orari:

  • lunedì 10:00- 12:00
  • martedì 15:00-17:00
  • mercoledì 10:00-12:00
  • giovedì 15:00-17:00
  • venerdì 10:00-12:00

Si raccomanda di prendere appuntamento chiamando il numero 3332429564 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Approfondisci

Contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati - Avviso ammissibilità al contributo degli edifici "Post 1989".

unnamed
Casa - 28 aprile 2021

Si avvisano gli interessati che a partire dal 4/05/2021 e non oltre il 01/09/2021 possono presentare domanda di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati  - Avviso ammissibilità al contributo degli edifici "Post 1989".

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

 a mezzo posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: gavino.carta@comune.ittiri.ss.it;

mediante istanza online alla sezione Sportello Digitale del cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (l’istanza può essere presentata previa attivazione delle credenziali SPID);

a mano previo appuntamento al n. 079445222

Approfondisci

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE NATI TRA IL 1952 ED IL 1961 - PRECISAZIONE

covid
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 25 aprile 2021

Si comunica che tutti i cittadini di Ittiri nati tra il 1954 e il 1955, compresi i soggetti fragili, potranno recarsi, come già stabilito, per la somministrazione del vaccino presso l'Hub Vaccinale di Alghero allestito nel Campo Mariotti, con ingresso pedonale in via Vittorio Emanuele n.100 e ingresso in auto da Via Aldo Moro (ex canalone).

La notizia è stata confermata dalle autorità sanitarie.

L'appuntamento è dunque confermato per:

Lunedì 26.04.2021 ore 15.00-17.00 i nati dal 01/01/1954 al 31/12/1955

Per quanto riguarda le giornate seguenti, verranno dati ulteriori aggiornamenti non appena le autorità sanitarie daranno comunicazioni.

Approfondisci

CARTA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

91 acqua
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 23 aprile 2021

Il Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas ha approvato la nuova Carta dei servizi. Il documento è frutto della concertazione tra l’Egas, il Gestore unico e le associazioni dei consumatori, chiamate dalla vigente normativa a essere parte attiva nel procedimento di aggiornamento.

 La Carta è il documento in cui sono stabiliti i livelli di qualità dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione del servizio idrico integrato che il Gestore deve garantire fissando quindi tutti quegli obblighi cui il Gestore è tenuto, permette di verificare il grado di soddisfazione dei clienti e determina i loro diritti, compresi quelli di natura risarcitoria.

Si tratta di un documento fondamentale nel rapporto cliente-gestore, ed è parte integrante del contratto di fornitura.

La nuova versione della Carta recepisce le modifiche normative adottate negli ultimi anni dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) che ha stabilito gli standard di riferimento per valutare la qualità del servizio, la regolamentazione delle morosità , il rafforzamento delle tutele degli utenti nei casi di fatturazione di importi risalenti a più di due anni.

Gli standard che permettono di valutare la qualità del servizio sono stati distinti in standard specifici e standard generali:

  • Gli standard specifici sono 33 e permettono di verificare direttamente la qualità del servizio riferendosi alla singola prestazione. Il loro mancato rispetto determina l’erogazione di un indennizzo automatico all’utente: alcuni esempi sono i tempi di esecuzione delle volture o il tempo di emissione delle fatture.

  • Gli standard generali sono 14 e si riferiscono alla qualità del servizio intesa come complesso delle prestazioni da garantire agli utenti : alcuni esempi sono i tempi di risposta alle chiamate per pronto intervento o il tempo massimo di attesa agli sportelli.

Con la nuova Carta dunque si garantisce agli utenti un importante strumento non solo di tutela ma anche di conoscenza favorendo un miglior orientamento del cittadino in tutti gli aspetti che riguardano il rapporto contrattuale, avendo chiari quali sono i propri diritti e gli indennizzi che gli spettano in caso di mancato rispetto.

Approfondisci

OSPEDALE ALIVESI - MODALITÀ DI ACCESSO AL PUNTO PRELIEVI

prelievi
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 22 aprile 2021

ll Servizio di Coordinamento del Punto Prelievi dell'ospedale Alivesi di Ittiri ricorda agli utenti che, viste le normative anti Covid-19 per accedere al Servizio è necessario effettuare la prenotazione attraverso una delle due modalità indicate:

  • Scrivere una e-mail all'indirizzo centroprelievi.ittiri@atssardegna.it e allegare (in formato JPEG o PDF) l'impegnativa del medico di famiglia
  • Chiamare il numero di telefono 079/4453143 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17

Una volta ricevuta la richiesta di prenotazione, gli operatori del Punto Prelievi indicheranno agli utenti la data e l'orario nel quale sarà effettuato il prelievo

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto