AGEVOLAZIONI TARI 2019

post it avviso
Tasse e Tributi - 19 luglio 2019

L’Amministrazione riconosce agevolazioni tributarie a beneficio delle fasce sociali più deboli che ne facciano richiesta in merito alla TARIFFA TARI 2019:

- Ai sensi e per gli effetti dell’art. 37-bis, c.3 del Regolamento IUC – componente TARI, come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5/2019, nonché in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 96/2019 i Contribuenti residenti nel Comune di Ittiri in regola con le dichiarazioni ai fini TARI, in particolari situazioni di disagio economico/sociale, possono usufruire dell’agevolazione in relazione al
pagamento della TARI 2019 per utenze domestiche presentando istanza, su apposito modulo, entro il 30/09/2019.

AGEVOLAZIONE:  Fino al 100% della quota variabile della TARI 2019.

  • N.B. La percentuale è ridotta in relazione al numero domande presentate/accolte e nei limiti della somma indicata nel PEF 2019 e stanziata per tali finalità sul Bilancio di Previsione Finanziario 2019/2021 – annualità 2019.

 

- Ai sensi e per gli effetti dell’art. 37-bis, c.1 del Regolamento IUC – componente TARI, come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5/2019, nonché in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 97/2019 i titolari di pubblici esercizi nei cui locali, alla data del 01/01/2019, siano stati rimossi o non installati apparecchi di cui all’art. 110 del TULPS e/o slot machine, possono usufruire dell’agevolazione in relazione al pagamento della TARI 2019 presentando istanza, su apposito modulo, entro il 30/09/2019.  

  • MODALITA’ RIPARTIZIONE AGEVOLAZIONI: La somma destinata al finanziamento delle agevolazioni sarà divisa in maniera proporzionale tra i richiedenti sulla base della superficie utilizzata per il calcolo del tributo. La riduzione da applicare non può superare la misura del 50% della Tassa dovuta.

 

- Ai sensi e per gli effetti dell’art. 34, c.2 del Regolamento IUC – componente TARI, come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5/2019, nonché in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 97/2019 al fine dell’agevolazione per riduzione numerica dei componenti, in relazione al pagamento della TARI 2019, i contribuenti devono presentare istanza, su apposito modulo, entro il 30/09/2019.

  • REQUISITI E CONDIZIONI - Contribuenti TARI che (o all’interno del cui nucleo familiare abbiano componenti che) - alla data di presentazione della domanda – prestano servizio di volontariato, attività lavorativa o di studio all’Università fuori del territorio comunale, o soggetti ricoverati presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio – educativi, istituti penitenziari.                                                              

 

 

 

Approfondisci

34° ITTIRI FOLK FESTIVAL

65894572 3078490615502211 8137294366700994560 o
Cultura - 18 luglio 2019

I magnifici sette ospiti si incontrano nel cuore del folklore. L'edizione numero 34 del festival internazionale organizzato dall'associazione Ittiri Cannedu conferma la sua originalità, longevità e ricchezza di proposte. “Sa domo est minore, su coro est mannu”: l'antico proverbio sardo sull'ospitalità calza a pennello per Ittiri Folk Festa, dove l'esibizione sul palco è solo una parte di un festival che è soprattutto incontro e scambio di tradizioni e culture, all'insegna dell'accoglienza e dell'amicizia. Ed è significativo che nella scelta dei gruppi isolani siano presenti non solo quelli che propongono danze e musica, ma anche le maschere e il gremio sassarese dei Massai che ha mezzo millennio di storia. 

Questi i sette gruppi stranieri che si alterneranno nelle serate ad Alghero Ittiri e Thiesi per “riunirsi” nella Gran Parata di domenica (ore 18) per le vie del centro: “Nantou” Folk Dance Group (Taiwan), Compagnia Integral de Danzas Especializadas de Bolivia-Cidebol (Bolivia), Ballet Folklorico“Gustavo Vaquera Contreras” - Zacatecas (Messico), Centro des Artes Montedearte – Manta (Ecuador), Grupo Folklorico “Repùblica Saraki” - Luque (Paraguay), Ensemble Toska Stip di Skopje (Macedonia), Ensemble “Iriston” (Ossezia del Nord-Alania). 

Questi i gruppi sardi: Gruppo Folk “Tradizioni Popolari”di Galtellì, Gruppo Folk “San Gemiliano” di Sestu, “S’Urzu e sos Bardianos” di Fonni, Gruppo folk “Brathallos” di Fonni, Gruppo folk “Pro Loco” di Samugheo, Maschere “Sos Tintinnatos” di Siniscola, Gremio dei “Massai” di Sassari, gruppo B. V. del Rimedio di Ozieri, Trombe e Tamburi “Sa Sartiglia” di Oristano, Banda musicale di Ittiri e Ittiri Cannedu, che festeggia quest'anno i 45 anni di attività. 

C'è anche un ospite dalla penisola salentina: l'Aia Noa, che proporrà le danze tipiche, soprattutto pizzica e taranta. 

Ospite d'onore il gruppo Cordas et Cannas, insignito del Premio Zenias per il contributo dato alla cultura e alla musica sarda in oltre 40 anni di attività. Gli eventi principali- Giovedì 18 anteprima “In Alghero Folk International” a Lo Quarter (ore 21). Venerdì a Ittiri: inaugurazione mostre (ore 18) tra le quali va segnalata “L'inferno dantesco” della pittrice Liliana Cano e l'edizione speciale di “Sonos e Ballos” con “Folk and Beer” rassegna di musiche popolari e birre artigianali (ore 21, piazza Odeon). Sabato a Ittiri: Premio Zenias (ore 12 Palazzo Comunale) e Appuntamento col ballo (ore 22, stadio comunale). Domenica a Ittiri: Messa dei Popoli (ore 11 Chiesa di San Francesco), Gran Parata dei gruppi (ore 18 vie del centro) e Appuntamento col ballo (ore 22 stadio comunale). Lunedì a Ittiri: Rassegna di sapori e musica dal mondo (ore 21.30 piazza Umberto). Martedì a Thiesi: “Mesumundu in Thiesi” (ore 21 Anfiteatro Seunis). 

Alla conferenza stampa di presentazione di Ittiri Folk Festa che si è tenuta nella sala Milellla dell'Università di Sassari sono intervenuti il sindaco di Ittiri Antonio Sau, il coordinatore delle iniziative culturali e scientifiche Giammario Demartis, il presidente dell'associazione Ittiri Cannedu Piero Simula, e Ottavio Nieddu della commissione Premio Zenias. 

LE DICHIARAZIONI:

Maria Caterina Manca, storica conduttrice degli eventi di Ittiri Folk Festa, ha illustrato il ricchissimo programma. Si è soffermata anche su una delle iniziative che rendono il festival unico in Sardegna e probabilmente in Italia, la Messa dei Popoli, che si celebra domenica alle 11 nella Chiesa du San Francesco: “E' un momento di particolare unione, al quale partecipano tutti i gruppi ospitati a Ittiri, a qualsiasi religione appartengano e propongono un canto o una danza del loro Paese. Quindi quest'anno parteciperanno alla Messa dei Popoli Messico, Macedonia, Paraguay e Salento”.
 
Antonio Sau, sindaco di Ittiri: “L'associazione Ittiri Cannedu e Ittiri Folk festa sono patrimonio del nostro centro, l'espressione migliore della nostra comunità. L'associazione ha rappresentato al meglio le nostre tradizioni mettendole a confronto con le tradizioni e le culture di gruppi provenienti da tutto il mondo, e questo ha arricchito tutti. Ittiri Folk festa lancia un messaggio preciso: non si cresce se ci si divide, ma è il confronto tra le diverse identità che può migliorare la società”.
 
Giammario Demartis, coordinatore scientifico delle iniziative culturali: “Sono nove gli eventi, a partire dalla mostra di Liliana Cano, passando per quella sulla pittura del '900 e l'abbigliamento tradizionale di Ittiri che propone opere di Giuseppe Biasi (aveva uno studio a Ittiri) e Locatelli, quella sull'intreccio e le tradizioni equestri di Fonni, sugli strumenti musicali dell'area mediterranea e il corredo di Sant'Efisio, e ancora l'espisizione delle opere di Cenzo Cocca e Peppe Salaris”.
 
Ottavio Nieddu, conduttore e rappresentante Premio Zenias: “Abbiamo scelto di dare il riconoscimento ai Cordas et Cannas, una formazione visionaria che a fine anni '70 ha voluto rielaborare in chiave contemporanea la nostra tradizione musicale. Sono stati tra i primi a partecipare al festival di world music di Peter Gabriel. Poi fanno tanta attività nel sociale”.
 
Piero Simula, presidente Ittiri Cannedu: “Le iniziative collaterali hanno toccato in questi anni tutti gli aspetti della cultura popolare ed è uno degli aspetti di cui andiamo più fieri, un nostro tratto caratteristico”.
Approfondisci

FORNITURA IN UN UNICO LOTTO DI ARREDI SCOLASTICI. AVVISO AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 76, COMMA 5 LETT. A ) DEL D.LGS. N° 50/2016 E SS.MM. E II.

download
Settore Tecnico Manutentivo - 15 luglio 2019

PROCEDURA NEGOZIATA, MEDIANTE RDO SUL CAT SARDEGNA,  PER L’APPALTO DELLA FORNITURA IN UN UNICO LOTTO DI ARREDI SCOLASTICI. CODICE INTERVENTO LA_UPI_ARR_Ittiri  CUP: J47D18000450002, CIG: 77546099C7, PREVISTI ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA FSC 2014-2020 - PROGRAMMA TRIENNALE DI EDILIZIA SCOLASTICA ISCOL@ - ASSE IL “RINNOVO DI ARREDI E ATTREZZATURE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI", AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2 LETT. B) DEL D.LGS. N. 50/2016, CON IMPORTO COMPLESSIVO PARI A EURO 219.423,70 (IVA ESCLUSA). AVVISO AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 76, COMMA 5 LETT. A ) DEL D.LGS. N° 50/2016 E SS.MM. E II.

Approfondisci

AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA GENERALE DEFINITIVA ASSEGNAZIONE ALLOGGI E.R.P.

Avvisi - 09 luglio 2019

L.R. 06.04.1989 N. 13 e ss.mm.ii. –  PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA VALEVOLE AI FINI DELL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, DESTINATI ALLA GENERALITA’ DEI CITTADINI E ALLE CATEGORIE SPECIALI (ANZIANI, GIOVANI COPPIE, PORTATORI DI DI HANDICAP), SITI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ITTIRI (SS). APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA.

Approfondisci

ISCRIZIONI SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2019/20

IMG 0371
Istruzione - 01 luglio 2019

Dal 02 luglio al 12 settembre 2019 è possibile effettuare l'iscrizione al servizio mensa per l'anno scolastico 2019/20.

I genitori di tutti bambini che vorranno usufruire del servizio mensa, dovranno inoltrare la richiesta unicamente su modulo cartaceo, a disposizione presso l'ufficio di servizio civile - piano terra del Comune.

E' possibile scaricare il modulo di iscrizione e l'informativa nei file allegati.

 

Approfondisci

L'EMISSARIO - INCONTRO CON L'AUTORE PAOLO OGGIANU

paolo oggianu (1)
Cultura - 01 luglio 2019

Il caldo si fa sentire ma GIOVEDì 4 LUGLIO alle 18:30, la Biblioteca comunale accoglierà i partecipanti con un freschissimo aperitivo da sorseggiare mentre si assiste alla presentazione del libro "L'EMISSARIO" di Paolo Oggianu.

Il romanzo si basa su un fatto di cronaca risalente agli anni '70: 
è un’ordinaria giornata di mare per due ragazzi torinesi, Marina e Giorgio Casana, che trascorrono le vacanze in Sardegna in un isolotto della marina di Buggerru, assieme a genitori e amici.
Improvvisamente la loro spensieratezza viene interrotta da sei banditi armati e mascherati che li confinano all'Hotel Supramonte.
Sono giorni lunghissimi, trascorsi in attesa di una lettera, di un annuncio sul giornale locale. Dopo alcune mediazioni entra in gioco l'emissario, padre Onni, uomo di chiesa dal carattere forte, autoritario e poco diplomatico, che avvia una trattativa estenuante con i banditi.
Tra le strade sarde alle ore più assurde e seguendo gli itinerari più strampalati, l'emissario ha un unico obiettivo: riportare a casa sani e salvi Giorgio e Marina a costo di andare contro la legge, contro le forze dell'ordine e a costo della propria vita.

Il romanzo ricostruisce in maniera minuziosa i fatti realmente accaduti in un crescendo di suspance e pathos che accompagnano il lettore fino all'epilogo conosciuto.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Info: Biblioteca comunale di Ittiri, via Marconi 13. Tel. 079442563

Approfondisci

AVVIO ludoteca per i più piccoli - ESTATE 2019

images 644
Minori - 28 giugno 2019

Dall’1 al 31 luglio sarà attivo il servizio "ludoteca per i più piccoli".

I bambini sono stati divisi in due gruppi: 31 potranno frequentare tutti i giorni e 35 a giorni alterni.

Nei file allegati è possibile visionare l'elenco degli ammessi.

Per poter accedere al servizio è necessario pagare le quote previste:

  • € 60,00 per chi ha richiesto la frequenza tutti i giorni;
  • € 30,00 per chi ha richiesto la frequenza a giorni alterni.

Il versamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • a mezzo C/C/B intestato al Comune di Ittiri sul codice IBAN IT76F0101584951000000011660 - causale: ludoteca per i più piccoli 2019.
  • sul c.c.p. 12512075 intestato a Comune di Ittiri - causale: ludoteca per i più piccoli 2019.

La ricevuta del versamento dovrà essere presentata all'ufficio di servizio civile - piano terra del Comune, entro il 3 luglio 2019; la mancata presentazione comporterà l'esclusione dal servizio.

Si informano genitori che i bambini dovranno portare tutti i giorni la merenda con una bottiglietta d'acqua.

 

Approfondisci

AVVISO PUBBLICO per la selezione di beneficiari dei progetti personalizzati di cui alla Legge n° 112/2016 - “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” “Dopo di Noi”

Disabili - 26 giugno 2019

Il Plus del Distretto Socio Sanitario di Alghero, comune Capofila Bonorva ha aderito al programma attuativo della Regione Sardegna “Dopo di Noi” di cui alla Legge n° 112/2016 per l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno famigliare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’assistenza in vita dei genitori.

La domanda di ammissione al progetto personalizzato dovrà essere presentata dalla persona interessata, o suo rappresentante legale, all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ittiri nei giorni di apertura al pubblico, entro e non oltre le ore 12:00 del 12/07/2019.

Per maggiori informazioni consultare l'avviso.

Approfondisci

VIAGGIO NEL MONDO DELL'ARTE

Copia di dante il drago spumeggiante
Cultura - 22 giugno 2019

La biblioteca comunale comunica il prossimo appuntamento estivo, organizzato dalla cooperativa Comes con i volontari del Servizio Civile Nazionale, dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni: un coloratissimo viaggio nel mondo dell'arte che culminerà con un laboratorio creativo a tema.
Appuntamento in biblioteca mercoledì 26 giugno alle 17:00
Per partecipare è necessario iscriversi.
Biblioteca comunale via Marconi 13 - 079442563

Approfondisci

#SCEGLI LA TUA ESTATE! - elenco dei ragazzi ammessi al servizio - fascia 11-16

centri estivi 640x342 886
Minori - 21 giugno 2019

Nei file allegati è possibile visionare l'elenco dei ragazzi ammessi alle attività estive accreditate dal Comune di Ittiri.

I ragazzi che nell'elenco sono contrassegnati con la lettera B usufruiranno del buono e pagheranno la differenza del costo totale del servizio, direttamente al soggetto gestore, gli altri ragazzi ammessi dovranno pagare l'intero costo dell'attività scelta.

Per la fascia 11-16 anni, delle 6 iniziative accreditate: accompagnamento al mare, campeggio Golfo Dell'Asinara, Diverland, Surf Cump, campeggio Li Nibari, mini crociera a Barcellona saranno attivate le seguenti:

  1. campeggio Golfo dell'Asinara organizzato dall'associazione sportiva Max Dance
  2. Surf Cump organizzato dalla cooperativa BFREE
  3. Diverland organizzato dalla coop. Manitese

Per effettuare i pagamenti i genitori dei ragazzi dovranno rivolgersi direttamente ai referenti dei tre servizi:

  • Diverland, rivolgersi presso la sede della cooperativa Manitese, da lunedì 24 a giovedì 27 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Surf Camp, i responsabili della cooperativa BFREE incontreranno i genitori dei bambini ammessi al servizio, lunedì 24 alle ore 15.30 presso l'aula consiliare del Comune
  • Campeggio golfo dell'Asinara, i responsabili dell'associazione Max Dance incontreranno i genitori dei ragazzi ammessi al servizio, mercoledì 26 alle ore 15.30 presso l'aula consiliare del Comune.

Si ricorda a coloro che non abbiano ancora presentato la certificazione ISEE di integrarla prima dell'avvio dell' attività scelta.

Approfondisci

#scegli la tua estate! - fascia 6-10 anni - elenco dei bambini ammessi al progetto

centri estivi 640x342 886
Minori - 21 giugno 2019

Nei file allegati è possibile visionare l'elenco dei bambini ammessi alle attività estive accreditate dal Comune di Ittiri.

I bambini che nell'elenco sono contrassegnati con la lettera B usufruiranno del buono e pagheranno la differenza del costo totale del servizio, direttamente al soggetto gestore, gli altri bambini ammessi dovranno pagare l'intero costo dell'attività scelta.

Per la fascia 6-10 anni, delle 5 iniziative accreditate: accompagnamento al mare, attività ludico ricreative presso il centro di via Togliatti, Diverland, Surf Cump e Centro Estivo Summer Sport, saranno attivate le seguenti:

  1. Surf Cump organizzato dalla cooperativa BFREE
  2. Centro Estivo Summer Sport organizzato da MSP Italia
  3. Accompagnamento al mare organizzato dalla coop. Manitese

Per effettuare i pagamenti i genitori dei bambini dovranno rivolgersi direttamente ai referenti dei tre servizi:

  • Centro Estivo Summer Sport  rivolgersi presso la sede in via San Francesco, 25 nelle giornate di venerdì 21 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e sabato 22 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.
  • Accompagnamento al mare, rivolgersi presso la sede della cooperativa Manitese, da lunedì 24 a giovedì 27 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Surf Camp, i responsabili della cooperativa BFREE incontreranno i genitori dei bambini ammessi al servizio, lunedì 24 alle ore 15.30 preso l'aula consiliare del Comune.

Si ricorda a coloro che non abbiano ancora presentato la certificazione ISEE di integrarla prima dell'avvio dell' attività scelta.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE

Disabili - 21 giugno 2019

LIQUIDAZIONE MENSILITA’ DI MAGGIO

Si informano i cittadini interessati che e’ in pagamento, presso la filiale del banco di sardegna di ittiri, la mensilità di Maggio (acconto). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto