AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER UTENZE DOMESTICHE - BONUS IDRICO ANNO 2020

comune625jpeg 701608jpeg 634496jpeg 33 311 65043jpeg
Famiglia - 23 novembre 2020

Si informano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’assegnazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale per l’annualità 2020 per le utenze domestiche corrispondenti a nuclei familiari residenti nei Comuni dell’ambito della Sardegna che versano in condizioni socio-economiche disagiate, in  conformità a quanto stabilito da EGAS nel regolamento sulle agevolazioni tariffarie a carattere sociale di cui all’allegato “A” della deliberazione del Comitato Istituzionale d’Ambito n. 35 del 12.11.2020

Scadenza 30 Dicembre 2020

BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O ACQUA

bonus
Famiglia - 13 novembre 2020

Si inforna la cittadinaza che ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con la Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo  dei bonus sociali (luce, gas, acqua). Pertanto, in conseguenza delle nuove disposizioni, e a partire dal 1° gennaio 2021 non sarà più necessario presentare domanda, nè istanza di rinnovo.

Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus,dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica. Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnovo.

Chi può ottenerlo?

• per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?

Non succede niente. Cambiando fornitore o tipo di contratto (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Si ricorda che per gli aventi una seconda casa non è previsto nessun bonus, nè per disagio economico, nè per disagio fisico.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.  Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice PDR reperibile sulla bolletta del gas.

Importante:

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro.  Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Verificare sempre la copertura internet nella propria area. Se non dovesse risultare soddisfacente procurarsi il codice migrazione e procedere con l'attivazione di un nuovo operatore.

Aggiornamenti e approfondimenti

MISURA NIDI GRATIS

comune625jpeg 701608jpeg 634496jpeg 33 311 650
Famiglia - 11 novembre 2020

Con determinazione n. 416 del 09/11/2020 del Responsabile del Settore Socio Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo  è stata approvata la graduatoria relativa alla misura regionale Nidi Gratis - interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convezione dal Comune

La famiglia cresce 2019 - Elenco beneficiari ambito PLUS Alghero

Famiglia - 03 febbraio 2020

La famiglia cresce 2019 - Elenco beneficiari ambito PLUS Alghero

La RAS, Assessorato dell'Igiene e Sanità, Direzione delle Politiche Sociali, con Determinazione n.11 protocollo n. 241 del 13/01/2020, ha finanziato le richieste a valere sull'intervento "La Famiglia Cresce" annualità 2019.

Per l'ambito territoriale del PLUS Alghero, sono state accolte 252 richieste su 253 per un totale di € 123.680.

Nel file allegato è possibile visionare la graduatoria.