SCUOLA CIVICA DI MUSICA - AVVIO DIDATTICA A DISTANZA

images
Istruzione - 30 aprile 2020

In questo lungo periodo di quarantena e blocco delle attività, oltre che soprattutto di emergenza sanitaria che ha coinvolto tutta la popolazione, la Scuola Civica intercomunale di Musica Meilogu di cui il Comune di  Ittiri fa parte, in accordo con il Comune Capofila Torralba,  ha deciso di non fermarsi, attuando la modalità della didattica a distanza, già in uso presso le scuole pubbliche.

Consapevole  che la didattica a distanza sia efficace in una situazione di emergenza come questa, ma non possa sostituire pienamente la lezione in presenza, la Scuola Civica ha deciso di usare risorse economiche aggiuntive per garantire agli allievi sia l’una che l’altra.

In questi giorni, ogni docente sta contattando i propri allievi/e per sondare la possibilità di svolgere le lezioni online, compatibilmente con la strumentazione a disposizione di ciascuna famiglia e il tempo che gli allievi potranno dedicare. A giorni si avrà l’ elenco delle adesioni, diviso per docente e disciplina.

Le lezioni a distanza, saranno da considerare come un BONUS didattico, di cui gli utenti usufruiranno in modo completamente gratuito, e che NON SOSTITUIRANNO le lezioni in presenza, che verranno recuperate e svolte non appena si potrà ripartire.

Per gli allievi che non potranno aderire, non ci sarà comunque una perdita delle lezioni non svolte, che come detto SI RECUPERERANNO.
 Le ore aggiuntive per le lezioni a distanza saranno a carico del Comune capofila che utilizzera’ i fondi per le attività collaterali e premialità, pertanto  non sono previsti costi aggiuntivi neanche per i Comuni aderenti alla Scuola Civica.

 E’stata  predisposta una procedura di didattica a distanza, scelta dai docenti in base ai contatti con gli allievi, con le seguenti modalità: 

1) Piattaforma Google Classroom per lezioni individuali, che prevedono la videochiamata e dunque un interazione tra docente e discente

2) Pagina facebook della scuola, con sezione speciale 

3) utilizzo di whatsapp, live e in differita

Modalità di videochiamata:

1) Zoom
2) Skype
3) 
https://meet.jit.si/

tutto questo sino a che non si potrà riprendere con le attività di didattica in presenza. 

Ciascun allievo ha ricevuto dal proprio docente il modulo di adesione, sia per gli adulti che per i minori.

Approfondisci

FONDO DI SOSTEGNO PER L'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE L. 431/98 ART. 11 - ANNO 2020 – PERIODO GENNAIO/APRILE

Casa - 28 aprile 2020

Si informano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per ottenere i contributi ad integrazione dei canoni di locazione per gli immobili destinati ad uso abitativo, in possesso di regolare contratto registrato ai sensi della L. 431/98

Scadenza: le domande devono essere presentate a pena l'esclusione entro il 29 Maggio 2020

La domanda deve essere trasmessa a mezzo mail all’indirizzo: gavino.carta@comune.ittiri.ss.it                                                                        La domanda dovrà essere compilata in ogni parte e completa dei relativi allegati pena l’esclusione dal beneficio

Approfondisci

Comunicazioni di Chiusura Attività Comerciali per Covid-19 - Ricerca Statistica

si
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 22 aprile 2020

L'Amministrazione Comunale, unitamente all'Ufficio Commercio e Attività Produttive, intende effettuare una ricerca statistica e informativa sulle attività commerciali e artigianali che hanno interrotto le attività a causa delle restrizioni e limitazioni imposte per contrastare il corona virus.

Pertanto tutte le attività commerciali sono invitate a compilare il modulo predisposto che è reperibile al SEGUENTE INDIRIZZO.


La procedura scade il giorno 28 aprile. Le comunicazioni possono essere inviate fino a tale data.

Tutte le attività che hanno dubbi riguardo alle prescrizioni contenute nei decreti e nelle ordinanze Covid19 sulla possibilita di apertura attività possono avere informazioni contattando l'ufficio commercio al numero 079445206.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE - LIQUIDAZIONE MARZO (ACCONTO) 2020

Disabili - 21 aprile 2020

Si informano i cittadini interessati che e’ in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Marzo 2020 (acconto). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Per contrastare e contenere la diffusione del Virus Covid-19, come da disposizione del Banco di Sardegna,  è possibile recarsi in filiale esclusivamente su appuntamento.

Approfondisci

Modulo Aggiornato per la richiesta del Contributo Covid19 di cui alla LR n 12 del 08/04/2020

Emergenza economico-sociale - 17 aprile 2020

Si comunica ai cittadini che è possibile inoltrare domanda per ottenere il Contributo di cui alla LR n 12 del 08/04/2020 recante "Misure straordinarie ed urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CO V2".

Si invita ad utilizzare il modulo allegato alla presente, aggiornato secondo le FAQ pubblicate nel sito dellla RAS, reperibili al seguente indirizzo: Leggi le Faq

In merito al procedimento in oggetto si comunica che le istanze presentate con la documentazione antecedente alla modifica e pervenute regolarmente all'ufficio protocollo, saranno considerate valide e non sarà necessario presentare nuova domanda. L'integrazione delle informazioni mancanti verrà richiesta in sede di istruttoria delle pratiche dall'ufficio di competenza.
 

Approfondisci

Misure straordinarie ed urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CO V2

Emergenza economico-sociale - 16 aprile 2020

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'indennità riconoscibile a favore dei nuclei familiari colpiti dall'emergenza economico sociale causata dalla pandemia da Covid-19. Al beneficio, verrà riconosciuto per due mesi, un importo fino ad € 800,00 mensili (per famiglie fino a 3 componenti). Per ogni componente ulteriori verranno riconosciuti  100,00.

Approfondisci

EMERGENZA COVID-19 - Donazioni a sostegno dell'emergenza alimentare.

dd
Settore Segreteria, AA. GG. e Sistemi Informatici - 10 aprile 2020

Siamo di fronte ad un'emergenza senza precedenti provocata dal Covid-19, un virus che ha causato effetti che non potevamo immaginare sulla salute pubblica e che, per essere contenuto, costringe lo Stato a imporci restrizioni che hanno come conseguenza la paralisi della nostra economia. Si è già creata e continuerà ad amplificarsi, in funzione della durata della sospensione delle varie attività, una crisi economica che sta già incidendo pesantemente sui redditi di famiglie e imprese. L'emergenza ci vedrà impegnati anche quando gradualmente il Governo allenterà le restrizioni, l'ente pubblico sarà chiamato, tra gli altri, a rispondere alle tante esigenze che necessariamente la comunità avrà.
Il Comune di Ittiri, sollecitato anche da tanti privati cittadini desiderosi di dare un contributo in questa fase, ha pertanto attivato, presso la Tesoreria comunale, un conto corrente sul quale sarà possibile effettuare donazioni da destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare e acquisto beni di prima necessità, così come autorizza l'Ordinanza della Protezione Civile n.658/2020.
Le somme donate integreranno le azioni già avviate dall'Amministrazione con delibera di G.C. 45/2020.
Si può contribuire facendo un versamento nel conto corrente bancario IT44H0101584951000070729454 intestato al Comune di Ittiri, indicando nella causale “EMERGENZA COVID-19 - Donazioni a sostegno dell'emergenza alimentare”.
Il momento è difficile per tutti ma la nostra comunità ha già dimostrato, attraverso tante modalità, di sapersi muovere tempestivamente di fronte all'emergenza, di essere davvero vicina a chi in questo momento sta facendo più fatica, di fare della solidarietà un tratto distintivo della nostra città.
L’Amministrazione ringrazia anticipatamente tutti coloro che con queste donazioni parteciperanno la loro vicinanza a chi maggiormente vive le difficoltà di questa emergenza sanitaria.

Approfondisci

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 APRILE 2020

Cittadinanza - 09 aprile 2020

SI COMUNICA che per il giorno 16 Aprile 2020 alle ore 17.00, in modalità a distanza, tramite videoconferenza, in applicazione del Decreto sindacale n.12/2020, è convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria ed in seduta pubblica di 1°convocazione, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

Approfondisci

REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS) - PROROGA TERMINI

Settore Socio-Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo - 02 aprile 2020

Si informano gli interessati che con Determinazione Settoriale. 91 del 27/03/2020 è stato prorogato fino al  30 maggio 2020 iL termine per la presentazione delle domande per accedere al beneficio R.E.I.S. – Annualità 2019.

La modulistica è disponibile sul sito: www.comune.ittiri.ss.it

Per maggiori informazioni i Servizi Sociali ai numeri:                                   079/445243 – 079/445232 – 079/445222

Approfondisci

Misure urgenti di solidarietà alimentare - Buoni spesa

Emergenza alimentare COVID-19 - 01 aprile 2020

Si rende noto che dal giorno 02/04/2020 sarà possibile presentare le istanze per il riconoscimento dei Buoni Spesa erogabili a favore di coloro, residenti nel comune di Ittiri, che a causa dell'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, si trovino in condizioni di difficoltà economiche tali da non poter provvedere al soddisfacimento dei bisogni primari.

 I Buoni Spesa avranno importi variabili a seconda del numero di componenti del nucleo familiare e potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali che aderiranno all'iniziativa, il cui elenco sarà pubblicato sul sito dell'Ente.

La domanda potrà essere presentata, da un solo componente per nucleo familiare, tramite il presente modulo online, il quale, una volta compilato, arriverà direttamente all'Ufficio Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni si rimanda all'avviso pubblicato nel sito ufficiale dell'Ente, nel quale saranno indicati  i numeri contattabili per richiedere supporto.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto