LEGGE 162/98 – LIQUIDAZIONE MENSILITA’ FEBBRAIO 2024

avviso
Disabili - 20 marzo 2024

Si informano i cittadini interessati che è in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Febbraio 2024 relativa alla L. 162/98. Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

Indennità regionale fibromialgica (IRF)-Provvidenze Regionali ai sensi dell’art. 12, della L.R. 12 dicembre 2022 n. 22 - Annualità 2024

avviso
Disabili - 09 febbraio 2024

Si comunica agli interessati che la Regione Sardegna ha istituito in via provvisoria e sperimentale, un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgica (IRF)”, finalizzato a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

Per coloro che hanno presentato domanda lo scorso anno (2023) resterà valida la precedente istanza e sarà necessario rinnovare unicamente la certificazione ISEE (valida per il 2024), consegnandone copia, entro il 30 Aprile 2024, presso l’Ufficio di Servizio Sociale sito al piano terra del Comune di Ittiri.

Le persone che, per la prima volta nel 2024, presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno farlo esclusivamente per via telematica, entrando nella sezione istanze online dello Sportello Digitale del Cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it); per la presentazione dell’istanza è necessario accedere tramite le credenziali SPID del beneficiario (in caso di soggetto adulto) o dell’esercente la responsabilità genitoriale o dell’amministratore di sostegno/tutore (in caso di soggetti minori, interdetti o amministrati), oppure delegando un’altra persona (in questo caso sarà necessario allegare la delega ed il documento di identità di chi sta presentando l’istanza).

Alla domanda sarà necessario allegare:

  1. Attestazione I.S.E.E. ordinario 2024 in corso di validità;

  2. Certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata in data non successiva al 30/04/2024, da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

  3. copia di documenti d’identità e codice fiscale del beneficiario e di chi presenta la domanda.

La domanda per la concessione del sostegno economico I.R.F. deve essere presentata entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

L’indennità regionale fibromialgica (I.R.F) è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800,00,

Per la materiale erogazione delle provvidenze a favore di ciascun beneficiario, si dovrà aspettare il nulla osta da parte dell’Assessorato Regionale competente, al quale dovrà essere inoltrata da parte del Comune apposita comunicazione attestante il numero dei potenziali beneficiari.

Approfondisci

L.R. N. 20/1997. PROVVIDENZE ECONOMICHE IN FAVORE DI CITTADINI AFFETTI DA PATOLOGIE PSICHIATRICHE – ANNO 2024

avviso importante
Disabili - 26 gennaio 2024

Si informano i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 20/1997 e ss. mm. ii. , che sono aperti i termini per presentare le domande per la RICHIESTA di RINNOVO per l’ANNO 2024. L’istanza dovrà essere presentata da parte del beneficiario e/o suo delegato ENTRO IL 31 MARZO 2024 al fine di ottenere il beneficio per l’intera annualità. 

Le NUOVE ISTANZE potranno essere presentate nel corso dell’anno e il beneficio, qualora spettante, decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, sia per il RINNOVO che per le NUOVE ISTANZE, dovranno essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica, entrando nella sezione istanze online dello Sportello Digitale del Cittadino presente nella homepage del sito istituzionale del Comune (www.comune.ittiri.ss.it); per la presentazione dell’istanza è necessario accedere tramite le credenziali SPID del beneficiario (in caso di soggetto adulto) o dell’esercente la responsabilità genitoriale, familiare o tutore legale (in caso di soggetti minori, interdetti o amministrati), oppure delegando un’altra persona (in questo caso sarà necessario allegare la delega - come da modulo sottostante - ed il documento di identità di chi sta presentando l’istanza).

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE le domande e i relativi documenti che perverranno con altre modalità.

Per qualsiasi altra informazione in merito si rinvia all'Avviso di seguito allegato.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE - ANNO 2024 PROROGA PIANI IN ESSERE E PRESENTAZIONE RICHIESTE PER PROGETTI DI NUOVA ATTIVAZIONE.

avviso
Disabili - 15 gennaio 2024

Si informano i cittadini interessati che, come previsto dalla Delibera di Giunta della Regione Sardegna n. 35/13 del 25/10/2023, approvata in via definitiva con D. G. R. n. 41/33 del 01/12/2023, è stata autorizzata la prosecuzione dei piani personalizzati per portatori di handicap grave previsti dalla L.162/98, in essere al 31/12/2023 e l'avvio dei nuovi piani. Si precisa che la Regione Sardegna ha previsto un periodo di proroga di 4 mesi dei piani in essere, che decorrerà dal 01/01/2024 al 30/04/2024, con le stesse modalità e gli stessi importi dell’anno 2023.

In questo intervallo di tempo tutti i piani in essere dovranno essere ridefiniti secondo l’aggiornamento dell’attestazione ISEE 2024 e, su richiesta dei singoli beneficiari, della rivalutazione della scheda salute e della scheda sociale (le informazioni che eventualmente si desidera aggiornare sono presenti all'interno dell'istanza online).

Le domande di rinnovo dei piani in corso e dei nuovi piani dovranno essere presentate, dal 01/02/2024 al 31/03/2024, accedendo alla sezione istanze online tramite lo sportello digitale del cittadino, presente nella homepage del sito istituzionale del Comune di Ittiri, accedendo tramite SPID personale, di un delegato, di un familiare o dell'Amministratore di sostegno/Tutore.

Per i nuovi piani è necessario allegare all'istanza online la seguente documentazione:

  • verbale di riconoscimento dell'art. 3 comma 3 L. 104/92 riconosciuto entro il 31/03/2024 (coloro che riceveranno i verbali successivamente alla data di scadenza di presentazione delle istanze, dovranno prendere contatto direttamente con gli operatori sociali entro il 19/04/2024);
  • allegato B- scheda salute compilata dal medico di base o dallo specialista;
  • allegato D- dichiarazione redditi esenti;
  • certificazione ISEE socio-sanitario 2024.

I piani in corso aggiornati ed i piani di nuovo avvio, avranno decorrenza dal 01/05/2024.

Inoltre, nel 2024, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, sarà possibile attivare piani personalizzati L. 162/98 successivamente al 1° maggio per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 dopo il 31 marzo 2024 ed entro il 30 novembre 2024, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.

Si precisa che i contratti con scadenza al 31/12/2023 dovranno essere rinnovati e consegnati presso l'Ufficio di servizio sociale sito al piano terra del Comune di Ittiri.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio di Servizio Sociale ai seguenti numeri: 079 445222 - 079 445243 - 079 445232.

 

Approfondisci

Piani personalizzati L. 162/98 - Proroga piani in essere al 31/12/2023

avviso
Disabili - 28 dicembre 2023

Si informanoi cittadini interessati che i piani personalizzati di cui alla L. 162/98 in essere al 31/12/2023 saranno prorogati per 4 mesi, dal 01/01/2024 al 30/04/2024, con le stesse modalità e gli stessi importi dell’anno 2023 (per conoscere l’importo mensile spettante si dovrà suddividere per otto mensilità il piano Maggio/Dicembre 2023).

Seguirà successiva comunicazione relativa alle modalità e tempistiche per il rinnovo dei piani in essere e per la presentazione dei nuovi.

Approfondisci

Consegna buste paga Piani personalizzati L.162/98

Disabili - 04 gennaio 2021

Si comunica che a breve verrà pubblicato il calendario per la consegna delle buste paga relative ai piani personalizzati L. 162/98.

Si raccomanda pertanto ai cittadini interessati di attenderne la pubblicazione e di recarsi presso l'ufficio competente unicamente dopo aver preso visione delle direttive che verranno prossimamente pubblicate sul sito ufficiale dell'Ente al fine di evitare assembramenti nel rispetto delle norme  vigenti in materia di prevenzione della diffusione del virus SARS-Cov2.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE - LIQUIDAZIONE GENNAIO 2020

Disabili - 18 febbraio 2020

Si informano i cittadini interessati che e’ in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Gennaio 2020 (acconto). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE - LIQUIDAZIONE DICEMBRE 2019

Disabili - 05 febbraio 2020

Si informano i cittadini interessati che e’ in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Dicembre (saldo IV trimestre 2019). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE. AVVIO ANNO 2020

Disabili - 30 dicembre 2019

Si porta a conoscenza dei cittadini interessati che con Deliberazione della Giunta Regionale n.51/25 del 18.12.2019 è stata autorizzata la prosecuzione dei Piani di Sostegno personalizzati attualmente in corso per il periodo gennaio/aprile 2020 e fissati i criteri per la presentazione dei nuovi piani con decorrenza dal 1 maggio 2020.

Per i Piani in proroga da gennaio ad aprile 2020 sono confermati gli stessi importi mensili dell'anno 2019 mentre dal mese di maggio 2020 verranno rivalutati con l'aggiornamento della scheda sociale, dell'eventuale scheda salute e della situazione economica aggiornata (ISEE 2020).

La modulistica dovrà essere ritirata a partire dal 16/01/2020 presso l’Ufficio del Servizio Civile Nazionale, sito al piano terra del Comune di Ittiri e in tale occasione verrà fissato l’appuntamento con l’operatore sociale per il rinnovo o per la nuova predisposizione del piano.

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto