ACCENDIAMO INSIEME IL NATALE

locandina lab natale
Famiglia - 29 novembre 2023

-Laboratorio creativo per tutte le famiglie

Il laboratorio dedicato ai ragazzi e ai loro genitori sarà l'occasione per condividere la gioia del Natale attraverso la creazione di addobbi natalizi, realizzati con materiali sostenibili e di riciclo.

Gli operatori del Centro lo hanno ideato con l'obiettivo di promuovere legami positivi e duraturi tra genitori e figli durante il periodo festivo.

Come partecipare?

Puoi prenotare chiamando i seguenti numeri: 0796010329 o 3346470331 o inviando una mail al seguente indirizzo: centrofamigliaittiri@crt.it.

Vi aspettiamo numerosi!

Non mancare!

Approfondisci

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO IN FAVORE DEI DISOCCUPATI PER LO SVOLGIMENTO DI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI

LOCANDINA ITTIRI page 0001
Lavoro - 29 novembre 2023

Il Comune di Ittiri, in collaborazione con la Smeralda Consulting, Agenzia formativa accreditata presso la Regione Sardegna, avvia lo sportello di orientamento in favore dei disoccupati per lo svolgimento di corsi di formazione gratuiti.

Da giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 presso la sala giunta del Comune, sarà possibile incontrare le referenti per avere informazioni e supporto nelle fasi di compilazione della domanda.

Approfondisci

Bando pubblico potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Art. 1 comma 174 della legge 234/2021 legge di bilancio 2022. Erogazione di contributi economici alle famiglie

logo piccolo362jpeg
Disabili - 28 novembre 2023

Il Comune di Ittiri procede all’erogazione di contributi economici forfettari a titolo di rimborso spese direttamente alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel territorio cittadino, frequentanti nell’anno 2023 la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, che hanno sostenuto o sostengono spese per il trasporto ai fini scolastici anche con mezzi propri.

La richiesta per l’erogazione del contributo economico dovrà essere presentata, accedendo con SPID del richiedente o di suo delegato, allo sportello digitale del cittadino sezione istanze online.

La domanda, dovrà pervenire entro e non oltre il 12/12/2023, completa dei seguenti allegati:

1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente;

2. certificazione attestante la disabilità del minore, rilasciata ai sensi della l. 104/1992;

3. attestazione ISEE del nucleo familiare ove è inserito il minore con disabilità, in corso di validità;

Approfondisci

PRENDAS DE ITTIRI 2023

locandina
Appuntamenti Culturali - 28 novembre 2023

Quest’anno ‘‘Prendas de Ittiri’’ festeggia la sua XVIII Edizione, la manifestazione si terrà Sabato 2 Dicembre e Domenica 3 Dicembre.

L’ Associazione Culturale ‘‘Prendas de Ittiri’’, ormai è  riconosciuta su tutto il territorio della Sardegna  che da tanti anni ormai, si occupa della promozione e valorizzazione economica, sociale e culturale delle produzioni tipiche agroalimentari, artigianali ed artistiche di Ittiri.

Ogni anno realizza, con l’importante contributo del Comune di Ittiri, una rinomata manifestazione per esporre e presentare tutte le eccellenze del territorio, animando il centro storico della città. Non solo ottimo ciboarte ed artigianato, ma tante attrazioni cultura e tradizione, che presentano Ittiri nella migliore veste di sé.

Il programma è presente in allegato. 

Approfondisci

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI

comune logo bello
Attività Produttive - Commercio - 27 novembre 2023

Il presente Bando è redatto in conformità alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 35/103 del 22/11/2022  avente ad oggetto “Sostegno ai programmi annuali di promozione dei centro commerciali naturali  della Sardegna. Approvazione definitiva”.

-Le finalità previste dal Bando sono quelle di rivitalizzare i centri urbani e promuovere la qualificazione dell'offerta e la migliore accoglienza dell'utenza. La L.R.5/2006 prevede contributi a favore dei centri commerciali naturali (di seguito CCN), intesi come insieme di attività commerciali, artigianali e di servizi che svolgono attività integrate secondo un indirizzo comune e sono individuati giuridicamente nelle forme del consorzio o dell'associazione. Ai CCN sono concessi, nei limiti degli stanziamenti iscritti in bilancio, contributi fino al 90 per cento delle spese ritenute ammissibili per la realizzazione di programmi annuali di promozione.

La documentazione è presente in allegato.

Approfondisci

CONTRIBUTI DIRITTO ALLO STUDIO - BORSA DI STUDIO REGIONALE A.S . 2022/2023 - CONTRIBUTI ACQUISTO LIBIRI DI TESTO A.S. 2023/2024

download
Istruzione - 21 novembre 2023

Si informano gli studenti che hanno presentato domanda  per l'ottenimento dei contributi per l'acquisto dei libri di testo A.S. 2023/2024 e per il rimborso spese scolastiche (borsa di studio) riferite all'A.S. 2022/2023, che, presso l'ufficio di Servizio Civile (piano terra del Comune), sono a disposizione per la consultazione, gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi

tel. 079/445250

e mail serviziocivilenazionale@comune.ittiri.ss.it

Eventuali ricorsi/osservazioni verso tali elenchi dovranno pervenire entro e non oltre il 27/11/2023

Approfondisci

INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGICA (IRF) - LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO ANNUALITA’ 2023

avviso
Disabili - 20 novembre 2023

Si informano i cittadini interessati che da mercoledì 22 novembre sarà in pagamento il contributo Indennità Regionale Fibromialgica (IRF) annualità 2023. Il pagamento è stato disposto secondo le modalità agli atti dell’Ufficio, in particolare:

- in caso di accredito le somme sono state versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito;

- in caso di pagamento per contanti è necessario presentarsi presso sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità.

Per informazioni contattare il numero 079/445248

Approfondisci

FONDO DI SOSTEGNO PER L'ACCESSO AI CANONI DI LOCAZIONE L. 431/98 ART. 11- ANNUALITA' 2023 (PERIODO GENNAIO-DICEMBRE) - GRADUATORIA PROVVISORIA

avviso
Casa - 20 novembre 2023

Si rende noto che è stata approvata la graduatoria provvisoria per l’accesso ai contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione annualità 2023 (periodo gennaio-dicembre). Si informano gli interessati che per motivi di riservatezza e di privacy, ai sensi del Regolamento U.E. n. 679/2016 (G.D.P.R.), la graduatoria è stata pubblicata omettendo i dati dei beneficiari, riconoscibili, questi ultimi, invece dal numero di protocollo. Ogni beneficiario potrà verificare la propria posizione in graduatoria contattando il numero 079/445248

i soggetti esclusi possono proporre ricorso entro e non oltre le ore 17:00 del 27 novembre 2023 

Approfondisci

LEGGE 162/98 - PIANI PERSONALIZZATI PER PORTATORI DI HANDICAP GRAVE - LIQUIDAZIONE MENSILITA’ OTTOBRE 2023 (ACCONTO IV TRIMESTRE)

avviso
Disabili - 20 novembre 2023

Si informano i cittadini interessati che da domani sarà in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Ottobre 2023 (acconto IV trimestre 2023). Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

ORARI DI APERTURA ASCOT-ITTIRI

Annotazione 2023 11 17 140024
Famiglia - 17 novembre 2023

Da martedì 21 novembre nel comune di Ittiri verrà attivato l’ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot).

Negli Ascot, dedicati esclusivamente ai cittadini privi di medico di medicina generale, residenti nel comune, sarà possibile richiedere prescrizioni mediche, visite, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.

L’Ascot di Ittiri sarà attivo nelle giornate di martedì e mercoledì, presso i locali della Guardia Medica, istituiti presso l’Ospedale Alivesi, e rispetterà i seguenti orari:

martedì, dalle ore 11.00 alle 16.00
mercoledì, dalle ore 09.00 alle 14.00

Il Distretto di Alghero, Coros, Villanova e Meilogu, comunica inoltre che, a breve, un nuovo medico di medicina generale assumerà l’incarico provvisorio di assistenza Primaria nell’ambito 2.2, (Ittiri-Villanova – Monteleone Rocca Doria – Romana – Putifigari ).

Approfondisci

INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITA' GRAVISSIMA - PRIORITA' 3. - LIQUIDAZIONE MENSILITA’ DI OTTOBRE 2020 (SALDO PROGETTO)

avviso
Disabili - 15 novembre 2023

Si informano i cittadini interessati che è in pagamento, presso la filiale del Banco di Sardegna di Ittiri, la mensilità di Ottobre 2023 (saldo progetto) delle disabilità gravissime. Per il ritiro delle somme spettanti, è obbligatorio presentarsi agli sportelli del Banco di Sardegna di Ittiri, muniti della carta di identità e tesserino sanitario. In caso di accredito le somme saranno versate sui conti correnti e saranno disponibili secondo le modalità ed i termini concordati con gli istituti di credito.

Approfondisci

Pubblicazione graduatorie provvisorie Servizio Civile Digitale 2023

servizio civile digitale logo
Avvisi - 15 novembre 2023

Si comunica ai cittadini che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del Servizio Civile Digitale, ed è possibile consultare l'esito della selezione al seguente link: https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/pubblicazione-graduatorie-provvisorie-servizio-civile-digitale_20231114/

L'esito indicato nelle graduatorie può essere:

IDONEO SELEZIONATO ad indicare chi prenderà servizio nella sede in cui ha presentato la domanda;

IDONEO NON SELEZIONATO ad indicare chi, per mancanza di posti, rimarrà in graduatoria con possibilità di subentrare anche in altri progetti e altre sedi;

NON IDONEO allo svolgimento del progetto scelto, ossia che al colloquio non ha raggiunto il punteggio minimo previsto dal sistema di selezione (36 punti);

ASSENTE/RINUNCIA ad indicare chi non ha effettuato o concluso la procedura selettiva o chi ha manifestato l'intenzione di non proseguire con il progetto;

ESCLUSO, ossia che non possiede i requisiti di partecipazione previsti dal bando (art.2 del bando).

 

Approfondisci

MANIFESTAZIONE PRENDAS DE ITTIRI DEL 2 E 3 DICEMBRE 2023: AVVISO SUL PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI AGLI OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

comune logo bello
Appuntamenti Culturali - 27 novembre 2023

Visto l'approssimarsi della manifestazione in oggetto e l'interesse dimostrato nelle passate edizioni da parte degli operatori a svolgere le proprie attività economiche in occasione di detto evento, vengono confermati i nove posteggi da mt.4x8 ognuno individuati nei parcheggi di Via XXV Luglio in prossimità del mercato civico, come area destinata alle attività di commercio ambulante sia di tipo alimentare che non alimentare da assegnare ai titolari di licenza per il commercio su area pubblica nelle date del 2 e del 3 Dicembre.

Si allega alla presente nota, la mdoulistica necessaria, la planimetria dell'area e indicata la seguente documentazione richiesta a corredo.

 

Approfondisci

AVVISO SERVIZIO DI GESTIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA

avviso
Avvisi - 14 novembre 2023

Si ricorda ai cittadini, nei casi in cui venissero a manifestarsi disservizi riguardanti l’illuminazione pubblica, la possibilità di inoltrare segnalazioni dei guasti al numero verde dell’ente erogatore 800901050 , in modo da poter indicare il punto luce, oppure la via, o il quartiere interessato dai malfunzionamenti. 

Nonostante l’amministrazione prenda in carico in maniera imminente le segnalazioni dei cittadini, si ritiene comunque fondamentale, per una maggiore tempestività degli interventi, la pronta segnalazione da parte dei cittadini tramite il numero verde sopra riportato.

Approfondisci

''CASA DOLCE CASA''

1699879117352
Famiglia - 13 novembre 2023

- PROGETTO DELL'ASL N.1 PER FAMIGLIE CON BAMBINI DA 0-14 ANNI

La Asl di Sassari avvia un progetto di Prevenzione degli incidenti domestici in età Pediatrica nel territorio del Nord ovest della Sardegna, coinvolgendo i comuni del territorio, formando e informando le famiglie con figli dai 0 ai 14 anni, sui fattori potenzialmente rischiosi presenti nelle quattro mura che possono originare incidenti domestici, così da evitarli e gestirli al meglio.

Il progetto si inserisce nel programma di Prevenzione e Promozione della salute regionale e nazionale, e vede coinvolto il Dipartimento materno infantile e della Famiglia della Asl di Sassari e i Consultori Familiari della Asl n. 1. Saranno gli operatori dei Consultori a parlare alle famiglie dei rischi, nascosti, che si insinuano in una abitazione e nella quotidianità della vita di tutti i giorni.

  • Il primo appuntamento è in programma martedì 14 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, a Ittiri, nei locali del Teatro comunale.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:https://www.asl1sassari.it/asl-sassari-parte-il-progetto-casa-dolce-casa/?fbclid=IwAR0ILejL-79YFOIdI9YS8_tDfMlNWUZElCL3J-YtGvmVOCq9CxoYjAFIyLU

Vi aspettiamo!

Approfondisci

GIORNATA DELLA LEGALITA'

Cattura
Manifestazioni ed eventi - 13 novembre 2023

L'amministrazione Comunale di Ittiri, in collaborazione con il comando della Compagnia dei Carabinieri di Alghero promuovono un dibattito sul tema della sicurezza e dell'ordine pubblico dal titolo "La giornata della legalità.''

Si invitano i cittadini a partecipare a questo importante momento di confronto, per esporre la situazione in merito alle recenti problematiche di sicurezza pubblica che si sono verificate nella nostra città.

L'evento si svolgerà il 16 Novembre alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Ittiri.

Approfondisci

PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE DIRITTO ALLO STUDIO - BORSA DI STUDIO REGIONALE, ACQUISTO LIBIRI DI TESTO

note 34687 1280
Settore Socio-Assistenziale, Culturale, Scolastico e Sportivo - 10 novembre 2023

Si informano gli interessati che sono prorogati i termini per la presentazione delle domande per l'ottenimento della Borsa di Studio Regionale e del Buono Libri. Il nuovo termine di scadenza è fissato al 16 novembre 2023.  Si ricorda che le domande dovranno essere presentate  ESCLUSIVAMENTE mediante istanza on -line alla Sezione Sportello digitale del cittadino presente nella home page del sito istituzionale del Comune (1. sportello digitale del cittadino, 2. istanze on line, 3. servizi sociali). L'istanza può essere presentata previa attivazione delle credenziali SPID personali o di un delegato, e allegando la seguente documentazione:

fotocopia attestazione ISEE in corso di validità 

fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente

atto di delega (in caso la domanda sia presentata tramite le credenziali SPID di un delegato) .

Approfondisci

CONTRIBUTI PER LA BONIFICA DA AMIANTO-PROVINCIA DI SASSARI

comune logo bello
Ambiente - 09 novembre 2023

La Regione Autonoma della Sardegna, con la Delibera 32/5 del 04/06/2008, ha approvato le Direttive regionali per la redazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.

La Provincia eroga cofinanziamenti ai privati per l'esecuzione di interventi volti alla bonifica di manufatti contenenti amianto.

Entità dei contributi concessi

I contributi per la bonifica dei manufatti contenenti amianto dagli edifici sono assegnati per un importo pari al 60% (sessanta per cento) delle spese ammissibili calcolate adottando i massimali riportati nel Bando.

Sono ammesse al contributo di cui all'art.7, comma 2, della L.R. n.22 del 16.12.2005, con decorrenza della programmazione 2021, le spese per gli interventi di ripristino o realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera a seguito della rimozione dell'amianto, nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per le attività di bonifica, trasporto e smaltimento dell'amianto in discariche autorizzate, a condizione che i lavori di ripristino e ricostruzione siano realizzati nel rispetto dei criteri ambientali di cui all'allegato alla Deliberazione di Giunta Regionale n.46/69 del 25/11/2021, qui interamente richiamato.

Per le strutture private ad uso esclusivamente pubblico, quali scuole, strutture per anziani e disabili nonché strutture religiose, l'ammontare del contributo è stabilito fino ad un massimo del 90% (novanta per cento) della spesa ammissibile a finanziamento ma, comunque, per un importo non superiore ad euro 15.000,00 (euro quindicimila).

Il contributo massimo concedibile è pari a massimo euro 15.000,00 oneri fiscali compresi.

 

Requisiti

I contributi per la bonifica sono assegnati ai proprietari di immobili siti nel territorio della Provincia di Sassari, area nord ovest, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie e che ottengano permesso di costruire o titolo edilizio equivalente, se richiesto dalla normativa urbanistica vigente, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto. Possono comunque presentare domanda anche coloro che abbiano la disponibilità di un immobile (previo assenso della proprietà).

Documenti da presentare

La domanda di contributo deve essere redatta e sottoscritta utilizzando i modelli appositi previsti nel bando e la domanda e la documentazione allegata dovranno essere caricati esclusivamente in formato digitale nel portale al seguente indirizzo:https://apsassari.soluzionipa.it/portal/

Per ulteriori informazioni consultare il Bando in allegato.

Eventuali richieste di informazioni o chiarimenti vengano presentate agli uffici, telefonicamente o di persona, esclusivamente nel rispetto del seguente calendario:

  • MARTEDI' dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • GIOVEDI' dalle ore 15.30 alle ore 17.30

ai seguenti recapiti:

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto