CONTRIBUTI PER LA BONIFICA DA AMIANTO-PROVINCIA DI SASSARI

comune logo bello

La Regione Autonoma della Sardegna, con la Delibera 32/5 del 04/06/2008, ha approvato le Direttive regionali per la redazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.

La Provincia eroga cofinanziamenti ai privati per l'esecuzione di interventi volti alla bonifica di manufatti contenenti amianto.

Entità dei contributi concessi

I contributi per la bonifica dei manufatti contenenti amianto dagli edifici sono assegnati per un importo pari al 60% (sessanta per cento) delle spese ammissibili calcolate adottando i massimali riportati nel Bando.

Sono ammesse al contributo di cui all'art.7, comma 2, della L.R. n.22 del 16.12.2005, con decorrenza della programmazione 2021, le spese per gli interventi di ripristino o realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera a seguito della rimozione dell'amianto, nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per le attività di bonifica, trasporto e smaltimento dell'amianto in discariche autorizzate, a condizione che i lavori di ripristino e ricostruzione siano realizzati nel rispetto dei criteri ambientali di cui all'allegato alla Deliberazione di Giunta Regionale n.46/69 del 25/11/2021, qui interamente richiamato.

Per le strutture private ad uso esclusivamente pubblico, quali scuole, strutture per anziani e disabili nonché strutture religiose, l'ammontare del contributo è stabilito fino ad un massimo del 90% (novanta per cento) della spesa ammissibile a finanziamento ma, comunque, per un importo non superiore ad euro 15.000,00 (euro quindicimila).

Il contributo massimo concedibile è pari a massimo euro 15.000,00 oneri fiscali compresi.

Requisiti

I contributi per la bonifica sono assegnati ai proprietari di immobili siti nel territorio della Provincia di Sassari, area nord ovest, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie e che ottengano permesso di costruire o titolo edilizio equivalente, se richiesto dalla normativa urbanistica vigente, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto. Possono comunque presentare domanda anche coloro che abbiano la disponibilità di un immobile (previo assenso della proprietà).

Documenti da presentare

Per ulteriori informazioni consultare il Bando in allegato.

Eventuali richieste di informazioni o chiarimenti vengano presentate agli uffici, telefonicamente o di persona, esclusivamente nel rispetto del seguente calendario:

• MARTEDI' dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • GIOVEDI' dalle ore 15.30 alle ore 17.30