IL CUORE DI ITTIRI: Progetto di prevenzione cardiovascolare nei soggetti anziani

LOCANDINA CUORE
Anziani - 06 settembre 2019

Il Comune di Ittiri sostiene il progetto di prevenzione cardiovascolare nei soggetti anziani ”Il cuore di Ittiri” promosso dalla Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) in collaborazione con il Sindaco di Ittiri Antonio Sau, con il supporto organizzativo dei Lions di Ittiri.

E’ noto che nella fascia di popolazione oltre i 75 anni si trovano molte condizioni che, se colte in tempo, possono essere trattate, così da evitare che si trasformino in seri problemi di salute. Le Malattie Cardiovascolari (MCV) sono responsabili del 60% delle morti nella popolazione oltre 75-80 anni.

Il progetto prevede una valutazione cardiologica di alto livello medico di tutti i pazienti anziani residenti nella città di Ittiri (oltre gli 80 anni). Si svolge in ambulatori medici (presso l'Ospedale  Alivesi) individuati dal Comune nel periodo 23-27 settembre 2019 (dal Lunedi al Venerdi). Sono previsti oltre alla visita clinica cardiologica completa, una valutazione geriatrica e i principali esami strumentali del cuore (Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma Color Doppler). L’operazione è gratuita ed è ad altissimo livello professionale. L’equipe medica sarà costituita dal Dott. Pierfranco Terrosu, Dott.ssa Rosanna Pes, Dott.Pietro Sanna, Dott.ssa Francesca Murgia, Dott. Alessandro Arca, Dott.ssa Giulia Corda, Dott. Alessandro Murgia, Dott. Giuseppe Nusdeo e Dott. Davide Zirolia.

Gli anziani interessati dovranno portare la loro documentazione medica e, se possibile, un breve sintesi del proprio Medico di Medicina Generale.

I controlli saranno eseguiti presso i locali dell’Osp. Alivesi in Via Ospedale dal 23 al 27 settembre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con le apparecchiature messe a disposizione dalla Ditta Landucci srl, Ditta Medica Sas e Ditta Mast-Medical.

Per prenotare la tua visita cardiologica telefona tra le ore 9:00 e le 12:00 al numero 3298642127.

SOGGIORNO CLIMATICO ANZIANI ANNO 2018

Anziani - 20 giugno 2018

Si comunica che l’Amministrazione Comunale ha disposto di avviare le procedure per l’organizzazione del soggiorno climatico anziani che si terrà in Campania dal 31 agosto al 9 settembre 2018

Le domande devono essere presentate entro il 6 Luglio 2018