Esplora contenuti correlati

"Bonus Nidi Gratis". Contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni

creato il

comune625jpeg 701608jpeg

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni per la misura “Nidi gratis” per il periodo dal 01.01.2020 al 31.12.2020.

L’intervento è finalizzato a garantire a tutte le famiglie la soddisfazione dei bisogni di conciliazione vita-lavoro, ad assicurare l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro e a concorrere all’abbattimento delle rette, integrandosi con l’intervento già previsto per il “Bonus Nido” INPS.

Il "Bonus Nidi Gratis" è concedibile per un importo massimo di euro 205,65 mensili per ciascun figlio a carico da 0 a 36 mesi, per la durata di 8 mesi, parametrato in tre differenti scaglioni ISEE, contribuendo all’abbattimento delle rette in integrazione con il “Bonus Nido” INPS.

Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;
  • aver presentato all’INPS, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare; l’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;
  • aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto.

La domanda compilata può essere inviata, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 settembre 2020, nelle seguenti modalità:

  1. a mano all'Ufficio protocollo comunale negli orari di ricevimento al pubblico;

  2. tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Ittiri – Via San Francesco, 1 – 07044 Ittiri (SS);

  3. tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it .

Si rimanda a quando previsto nel Bando.

← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto