Consiglio Comunale Straordinario

Copia di Consiglio Comunale page 0001

Sottoscrizione Carta Etica contro ogni discriminazione

Oggi, Lunedì 13 marzo il Consiglio Comunale di Ittiri dirà sì alla Carta Etica promossa dal linguista Prof. Arcangeli, professore ordinario all'Università di Cagliari in collaborazione con Giulia Giornaliste Sardegna coordinata dalla giornalista Susi Ronchi che si impegna per cercare di modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile.

Facendo seguito alla delibera del Consiglio Comunale del 29 dicembre 2021 (su mozione presentata dalla minoranza e approvata dall'intero Consiglio comunale all'unanimità), Ittiri diventerà città dei diritti.

È il terzo comune in Sardegna ad adottare la Carta Etica dopo Pula e Quartu.

I cinque punti enunciati, sottolineano l'importanza dell'evoluzione culturale raggiungibile con un lavoro di sensibilizzazione che tutti i soggetti presenti in consiglio comunale si impegnano a portare avanti, per promuovere anche a livello locale, una cultura volta a contrastare la violenza e la discriminazione con azioni di informazione,sensibilizzazione e formazione .
Dopo la giornata istituzionale, la Commissione pari opportunità si impegna a programmare una giornata intera di riflessione sul tema, portando avanti iniziative mirate.