Informazioni sulle Condizioni generali della Viabilità locale.

L’attuale viabilità locale risulta compromessa da una precaria condizione del manto stradale che coinvolge i principali tratti urbani ed extraurbani del territorio Comunale. Ci si trova purtroppo, per la quarta settimana consecutiva, ad affrontare incessanti e quotidiane piogge, associate ad una variazione delle temperature che oscillazioni tra lo 0 e gli 8 °C.
Tale oggettiva coincidenza di sfavorevoli condizioni meteorologiche, determina un progressivo deterioramento delle finiture cementizie e bituminose le quali, a seguito di un brusco abbassamento delle temperature, genera la cristallizzazione delle particelle d’acqua provocando la disgregazione ed il distaccamento di consistenti porzioni delle stesse.

Da un’attenta mappatura si è potuto altresì evidenziare che, gran parte dei dissesti stradali sono riconducibili ad interventi più o meno recenti di nuove utenze fognarie, ripristini vari, nuovi allacci da parte del gestore del servizio idrico Abbanoa e della messa a dimora dell’impianto di fibra ottica.
Condizione questa, che si prevede di scongiurare in futuro, a seguito della pubblicazione di specifici capitolati di intervento, concordando inoltre, un versamento anticipato come cauzione cautelativa.

Operativamente si è pensato di intervenire in due fasi distinte, la prima “immediata” che comprende  interventi mirati di manutenzione ordinaria, già individuati a seguito delle preziose segnalazioni, garantita dalle risorse economiche ordinarie e dall’intervento del personale dipendente. La seconda “programmata” rivolta ad interventi di manutenzione straordinaria che comprendono la completa scarificatura ed il rifacimento del pacchetto bituminoso, ed alla realizzazione di alcune caditoie stradali per il convogliamento delle acque piovane, i predetti sostenuti dal reperimento di nuove risorse derivanti da mutui bancari e/o finanziamenti Regionali.

Compatibilmente alle risorse disponibili ed ove possibile, saranno previsti futuri interventi di rifacimento di alcuni tratti stradali realizzati con lastricati lapidei, gran parte dei quali già battezzati da progettazioni esecutive e/o in fase di approvazione.
Per quanto riguarda invece l’arteria principale, il Corso Vittorio Emanuele SS 131 bis, si è provveduti a sollecitare più volte, un immediato sopralluogo e successivo intervento di manutenzione da parte dell’ente gestore ANAS.

Riconoscendo tale situazione di disagio e confidando nella comprensione ed il buon senso che contraddistingue la nostra comunità, ci adopereremo, compatibilmente e proporzionalmente alle disponibilità economiche, ad intervenire nel più breve tempo possibile affinché si possa raggiungere una condizione di normalità.

L’ Amministrazione Comunale