LOGO COMUNE DI ITTIRI

Il Comune di Ittiri ha approvato nel 1975, ai sensi della normativa in materia di programmi e coordinamento per l’edilizia residenziale pubblica (ex art. 35 legge 865/1971 e legge 167/1962), i propri PEEP (Piani di zona per l’edilizia economica popolare) in località “Missingiagu”, “Nuragheddu” “Via XXV Luglio” e, nel 1988, quello di “Su Padru” e stipulato, con i privati e cooperative richiedenti, le relative convenzioni per la cessione delle aree ivi inserite in diritto di superficie o di piena proprietà.

Le unità abitative ivi realizzate, per la presenza nelle convenzioni di vincoli di legge, non possono essere vendute o affittate nel libero mercato poiché su di esse è previsto un vincolo sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di affitto.

Il comune di Ittiri con delibera del C.C. n.61 del 29.12.2021 ha determinato i criteri e le procedure per la determinazione del corrispettivo per la rimozione di tali vincoli.

La documentazione da presentare è la seguente:

1) Per chiedere la rimozione dei vincoli, l'interessato dovrà presentare apposita istanza, in bollo, all’Ufficio Contratti del Comune utilizzando allo scopo il modello Allegato 1

2)Per chiedere la rimozione dei vincoli, contestualmente alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, l'interessato dovrà presentare apposita istanza, in bollo, all’Ufficio Contratti del Comune utilizzando allo scopo il modello Allegato 2.

3)Per chiedere la sola trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, l'interessato dovrà presentare apposita istanza all’Ufficio Contratti del Comune utilizzando allo scopo il modello Allegato 3.

Tutte le spese inerenti e conseguenti la richiesta presentata (rimozione del vincolo e/o trasformazione del diritto), comprese quelle di istruttoria e rogito, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli, se ed in quanto dovute, sono a carico del richiedente. L’ammontare dei costi sarà comunicato al richiedente entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Tutti gli interessati possono rivolgersi:

Ufficio Contratti: Dr.ssa Caterina Carenti
Ufficio Contratti: Dr.ssa Alessandra Muggianu

Palazzo comunale – Via San Francesco n.1 – 07044 Ittiri(SS)
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Tel….: 079445221 - 079445262