Festa in onore di S. Pietro

locandina
Sagre e feste - Luogo: piazzale antistante la parrocchia di S. Pietro

Il Comitato di S. Pietro, in collaborazione con il Gruppo Folk S. Pietro e il patrocinio del Comune di Ittiri, organizzano la Festa in onore di S. Pietro in Vincoli, patrono di Ittiri

30 giugno 2017 Approfondisci

12° CONCORSO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO A VASO POLICONICO

Sagre e feste - Luogo: Azienda Agricola Sias Annalisa in località Sos Aghedos

Presso l'Azienda Agricola Sias Annalisa (loc. Serra Orzu) si terrà la gara di potatura dell'olivo a vaso policonico.

25 marzo 2017 Approfondisci

12° CONCORSO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO A VASO POLICONICO

Sagre e feste - Luogo: Centro Arti e Spettacolo via XXV Luglio

Mattina:

Esposizione  della XII Rassegna degli Oli Monovarietali Sardi

Piccolo seminario dedicato agli alunni della scuola media, sulla coltivazione dell'olivo e sulla produzione di olio extravergine tenuto dall'Agenzia LAORE

Pomeriggio:

dimostrazioni guidate di potatura e ristrutturazione a cura dei tecnici dell'Agenzia LAORE presso l'azienda agricola Giuseppe Cossu in località Serra Orzu.

24 marzo 2017 Approfondisci

Cargeghe e Ittiri protagonisti della quarta e quinta tappa di Coros in fiore 2016 il prossimo week end balconi fioriti, profumi, colori e jazz

coros in fiore
Sagre e feste - Luogo: ITTIRI -PIAZZA MARCONI

Tutto è pronto per la quarta e quinta tappa della manifestazione florovivaistica di sensibilizzazione ambientale più attesa del nord ovest della Sardegna. Dopo Ossi, Tissi ed Usini, Coros in Fiore prosegue la sua marcia,con rotta versoi centri di Cargeghe (venerdì 7) e Ittiri (sabato 8).

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Crew per l’Unione dei Comuni del Coros, in collaborazione con l'Associazione Raim Negre, Comes, Eco Nord, Verde Vita e Comieco,

Le prime tre tappe ad Ossi, Tissi e Usini hanno consacrato il successo della formula targata 2016. La grande novità della terza edizione è la partecipazione attiva di tutta la popolazione che, attraverso il Concorso “Balcone Fiorito”, contribuisce a rendere ancora più vivo e colorato il proprio comune di residenza: la competizione, promossa da Florgarden, prevede l’allestimento con le fioriture del periodo del proprio balcone o terrazzo, fino alla chiusura della kermesse, fissata per il 12 Novembre, giorno in cui si terrà la proclamazione del vincitore o della vincitrice. Ciascun comune incoronerà il proprio cittadino o cittadina meritevole, e una giuria super partes, inoltre, decreterà il migliore Balcone Fiorito tra tutti gli otto comuni aderenti all’iniziativa.

Per conoscere i dettagli ed il regolamento è possibile recarsi nella Casa Comunale di appartenenza oppure visitare la Pagina FB dell’Unione dei Comuni del Coros.

Ma entriamo nel vivo nel secondo week end di Coros in Fiore 2016.

Ad Ittiri sarà un sabato dedicato all'ambiente per l’ambiente, con momenti di informazione e di intrattenimento per tutti i gusti nella suggestiva cornice di Piazza Marconi.

La giornata si aprirà intorno alle 11 con la "Merenda sostenibile" di Mamma De Verdis (interpretata da Sara Barozzino): un momento di intrattenimento interamente dedicato alle neo mamme e a quelle in dolce attesa per imparare le buone pratiche  del “vivere sostenibile” anche quando si hanno dei figli piccoli in casa, scoprendo qualcosa di più sulle pratiche del gioco e della psicomotricità di mamma e bambino.

Seguiranno come di consueto, nel pomeriggio, i laboratori creativi di riciclo creativo, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, curati dalla Cooperativa Co.Me.s.

A caratterizzare l’appuntamento ittirese la grande collaborazione dell’Associazione Prendas che ha colto questa occasione per arricchire questa giornata ricreando le atmosfere e la magia dell’omonima rassegna, che ogni anno attira migliaia di visitatori nel comune del Coros: non mancheranno quindi degustazioni con le più rinomate tipicità locali, vetrine espositive di artigianato e artisti del territorio.

A vestire di fiori e colori la piazza Marconi saranno le abili cure florovivaistiche della fioraia locali Caterina Cannoni della ditta “L’Orchidea” e l’azienda “Isolaverde” di Riccardo Piras.

La serata sarà suggellata dalla musica d’autore: anche la tappa ittirese si chiuderà alle 19 con lo spettacolo "Frammenti di jazz", quinto tassello del percorso a capitoli tra i miti e i personaggi che hanno fatto la storia del Jazz, a cura dell’Associazione Raim Negre.

In occasione dell'evento la Via Marconi resterà chiusa al traffico fino al tratto con via Funtanedda ed in caso di maltempo tutte le attività saranno trasferite all’interno del Centro per le Arti nella via XXV Luglio.

Per seguire gli aggiornamenti e i dettagli, minuto per minuto, è possibile seguire la pagina Facebook dell’Unione dei Comuni del Coros, all’interno della quale si può inoltre sfogliare una ricca gallery con le foto e i video realizzati durante i primi tre appuntamenti della Rassegna.

Sabato 8 Ottobre -Ittiri- Piazza Marconi

08 ottobre 2016 Approfondisci