17° CAMPIONATO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO A VASO POLICONICO

olivo potato 1024x768
SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 27 marzo 2024

L'Associazione olivicoltori ittiresi S'Ischimadorza, con il patrocinio del Comune e la collabotazione della Agenzia regionale LAORE, organizza il XVII° campionato regionale di potatura dell'olivo a vaso policonico che si terrà ad Ittiri sabato 13 Aprile 2024 presso l’oliveto dell’Azienda Agricola Sias Annalisa in località Sos Aghedos. Siete tutti invitati a partecipare.

Per i concorrenti si allegano il regolamento del campionato e la scheda di iscrizione.

Approfondisci

Aiuti sociali per il trasporto aereo: avviata dalla Regione la piattaforma "SardegnaTrasporti"

aereoporto
SUAPE - Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia Privata - 18 marzo 2024

E' stata avviata la piattaforma informatica unica a livello regionale denominata "SardegnaTrasporti", dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

Si tratta di un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivo in via sperimentale per tutto il 2024.

Con delibera della giunta regionale del 14 febbraio 2024 è stata disposta l'attuazione a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 241 del 7 dicembre 2023 con l'obiettivo di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità e di avviare, di conseguenza, un regime di "aiuti sociali" in favore dei residenti in Sardegna, così come previsti dall'articolo 51 del Regolamento (CE) n. 651/2014, da realizzarsi attraverso un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.

Il sistema di aiuti consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età

• residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta (a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00), fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente tramite il portale "SardegnaTrasporti". Per poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

− domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione delle presenti direttive con deliberazione della Giunta regionale al 31 dicembre 2023: entro e non oltre il 31 marzo 2024

− domande relative ai voli fruiti dal 1 gennaio 2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti: entro il 31 marzo 2024

− domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

La procedura telematica guidata consente all'utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di compilare la richiesta di contributo, procedere alla trasmissione della richiesta e al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.

La domanda viene, quindi, ricevuta dal Comune presso cui l'utente è residente che verifica il possesso dei requisiti e l'assenza di cumuli di aiuto non consentiti e procede al pagamento del rimborso all’utente entro i termini stabiliti dallo stesso Comune, comunque non superiori a novanta giorni.

La piattaforma "SardegnaTrasporti" è disponibile al link

Approfondisci